-
Visualizza Massima
Massima n. 46657
Sentenza 10/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale per l'ammissibilità del referendum - Formulazione del quesito - Necessità di salvaguardare la libertà di scelta dell'elettore - Caratteri del quesito referendario: semplicità, chiarezza - Necessità di indicare la finalità oggettiva della richiesta - Divieto di uso distorto dello strumento di democrazia rappresentativa (nel caso di specie: inammissibilità della richiesta di referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata, come risultante a seguito della sentenza costituzionale n. 192 del 2024, perché il quesito risulta privo di chiarezza sia quanto al suo oggetto, profondamente modificato per effetto della sentenza indicata, sia quanto alla finalità). (Classif. 116005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46656
Sentenza 10/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale per l'ammissibilità del referendum - Controllo sull'ammissibilità - Limiti espliciti previsti dalla Costituzione - In particolare: leggi tributarie e di bilancio (definizione). (Classif. 116003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46655
Sentenza 10/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale per l'ammissibilità del referendum - Controllo sull'ammissibilità - Esame dei requisiti concernenti la formulazione del quesito (omogeneità, chiarezza e semplicità, completezza, coerenza, idoneità a conseguire il fine perseguito) - Estensione del controllo di ammissibilità alla fase di raccolta delle sottoscrizioni - Esclusione. (Classif. 116003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46635
Sentenza 9/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Pronunce della Corte costituzionale - Autorimessione - Condizioni - Rilevanza della questione nel giudizio a quo ovvero pregiudizialità rispetto al giudizio di legittimità costituzionale. (Classif. 204002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46634
Sentenza 9/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Sequestro di persona - Regime di procedibilità - Ipotesi aggravata commessa in danno del coniuge ovvero, in via subordinata, del coniuge non più convivente - Procedibilità a querela - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi e criteri direttivi, irragionevolezza intrinseca e disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210042).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46633
Sentenza 9/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ordine delle questioni - Priorità logica della censura incidente sul piano delle fonti (nel caso di specie: relativa al''asserita violazione dell'art. 76 Cost.). (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46632
Sentenza 9/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Discrepanze tra motivazione e dispositivo dell'ordinanza di rimessione - Possibile risoluzione mediante gli ordinari criteri ermeneutici - Funzione del dispositivo nell'ordinanza di rimessione - Espressione sintetica delle doglianze espresse nella motivazione - Individuazione del thema decidendum, da parte della Corte, mediante lettura dell'intera ordinanza. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46631
Sentenza 9/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rimessione della questione - Adozione del mero dispositivo, notificato al Presidente del Consiglio dei ministri, con riserva di redazione successiva dell'intera ordinanza - Modus procedendi non vietato, seppure non consueto - Conseguente rinvio della sospensione del giudizio a quo al momento del deposito dell'ordinanza - Effetti della notifica parziale indicata - Nullità delle notifiche e comunicazioni successive, tra cui quella dell'ordinanza completa - Esclusione. (Classif. 112008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46661
Sentenza 8/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Processo penale – Processo minorile – Sospensione del processo con messa alla prova – Divieto di applicazione, per mezzo di decretazione d’urgenza, per i delitti aggravati di violenza sessuale e di violenza sessuale di gruppo – Asserita natura processuale dell’istituto in esame – Denunciata violazione dei principi di protezione dell’infanzia e della gioventù – Sopravvenuta modifica in senso peggiorativo delle condizioni di accesso alla messa alla prova con effetti di natura sostanziale – Conseguente inapplicabilità della disciplina censurata ai fatti anteriori, oggetto dei giudizi a quibus, in forza del principio costituzionale e convenzionale di irretroattività della norma penale sfavorevole – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 199030).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46660
Sentenza 8/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Legge – Legge penale – Principio di irretroattività in peius – Riferibilità, oltre che alle norme incriminatrici, anche a quelle disciplinanti le modalità di esecuzione della pena – Condizioni – Trasformazione, da parte della norma sull’esecuzione, della natura della pena, e sua concreta incidenza sulla libertà personale del condannato. (Classif. 141009).