-
Visualizza Massima
Massima n. 46543
Sentenza 198/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Legge - In genere - Violazione del principio di ragionevolezza - Condizioni - Oscurità irrimediabile ovvero intollerabile incertezza nell'applicazione concreta. (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46542
Sentenza 198/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Regioni (competenza concorrente) - Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario - Gratuità delle funzioni degli amministratori degli enti locali (in particolare: dei consiglieri metropolitani) - Natura - Principio fondamentale della materia - Applicabilità anche ai soggetti ad autonomia speciale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione autonoma Sardegna che istituisce un'indennità per i consiglieri metropolitani). (Classif. 217005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46601
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Norme della Regione Siciliana - Spese legali derivanti da procedimenti correlati alle funzioni di commissari straordinari e liquidatori degli ATO - Mancata quantificazione dei relativi oneri - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria delle leggi di spesa - Ius superveniens satisfattivo, in assenza medio tempore dell'applicazione della norma impugnata - Cessazione della materia del contendere. (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46600
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Siciliana - Strutture RSA accreditate - Mantenimento degli standard strutturali e funzionali normativamente previsti e garanzia della compiuta erogazione dei relativi livelli essenziali di assistenza (LEA) - Riconoscimento annuale, alle RSA indicate, da parte delle Aziende sanitarie provinciali, della parte fissa di spese connesse al personale dipendente e convenzionato contrattualizzato per struttura - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura delle leggi di spesa e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46599
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Siciliana - Funzionamento delle case della comunità e degli ospedali di comunità, in linea con gli obiettivi del PNRR - Conseguente aumento dei limiti di spesa destinati al personale degli enti del SSR del 15 per cento annuo - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria delle leggi di spesa e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 231012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46598
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Bilancio e contabilità pubblica - Spesa sanitaria - Tetto di spesa - Effetti - Vincolo ineludibile per tutti i soggetti coinvolti - Misura per l'acquisto e l'erogazione di prestazioni (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle norme della Regione Siciliana che prevedono l'estensione della restituzione alle strutture sanitarie specialistiche accreditate dell'acconto sul budget fino al 2026). (Classif. 036016).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46597
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Amministrazione pubblica - Società a partecipazione pubblica - Disciplina dei compensi - Competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Siciliana che dispone l'applicazione, in via transitoria, del d.P.C.m. n. 143 del 2022). (Classif. 011009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46596
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Riconducibilità della relativa disciplina alla potestà legislativa concorrente nelle materie della tutela della salute e del coordinamento della finanza pubblica - Necessità, in generale, di assicurare i LEA e gli equilibri di bilancio (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Siciliana che dispone l'adeguamento tariffario delle prestazioni rese dalle strutture adibite alla riabilitazione di alcune categorie di soggetti fragili e per quelle rese dai centri dialisi, in contrasto con il piano di rientro sanitario). (Classif. 231008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46459
Sentenza 196/2024 pres. BARBERA, rel. PATRONI GRIFFI
Comuni, province e città metropolitane - Sindaco - Disciplina del numero massimo dei mandati consecutivi - Necessario bilanciamento tra diversi interessi costituzionali - Espressione della discrezionalità del legislatore - Sindacabilità da parte della Corte costituzionale in caso di manifesta irragionevolezza (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi a oggetto le disposizioni che non prevedono, anche per i sindaci dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, la possibilità di concorrere a un terzo mandato consecutivo). (Classif. 050001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46458
Sentenza 196/2024 pres. BARBERA, rel. PATRONI GRIFFI
Eguaglianza (principio di) - In genere - Mancata estensione di una disciplina ad altra fattispecie - Valutazione, da parte della Corte costituzionale, dell'asserita irragionevolezza della scelta - Attinenza al merito e non all'ammissibilità delle questioni. (Classif. 092001).