massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44727

    Sentenza 105/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Illegittimità costituzionale consequenziale - Condizione - Necessaria consequenzialità tra la decisione assunta e quella da assumere. (Classif. 204003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44726

    Sentenza 105/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Delegazione legislativa - Decreto legislativo - Delega per il riordino o il riassetto normativo - Poteri innovativi del legislatore delegato - Necessità di attenersi strettamente ai princìpi e ai criteri direttivi enunciati dal legislatore delegante (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della modifica al codice penale che, in attuazione di legge delega, introduce il reato di utilizzo o somministrazione di farmaci o di altre sostanze aggiungendo il dolo specifico del fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti). (Classif. 077002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44725

    Sentenza 105/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Legalità (principio di) - In genere - Irretroattività della legge penale di sfavore - Impossibilità di sottoporre alla Corte costituzionale questioni che, se accolte, estenderebbero o aggraverebbero la soglia di punibilità - Eccezioni - Possibilità di sindacare il corretto uso della delega legislativa - Ratio - Competenza riservata al Parlamento della scelta dei fatti da punire, e della pena da applicare. (Classif. 140001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44724

    Sentenza 104/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Legge - Leggi interpretative - Leggi autoqualificate di interpretazione autentica - Necessità, a tale fine, di individuare quale, tra le possibili varianti, sia il senso da attribuire alla norma interpretata - Efficacia conseguentemente retroattiva - Limite - Salvaguardia dell'affidamento scusabile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che, in difformità del diritto vivente, estende retroattivamente l'obbligo di iscrizione per gli avvocati del libero foro, non iscritti alla Cassa di previdenza forense per ragioni reddituali, alla Gestione separata INPS, non prevedendo l'esonero dal pagamento delle sanzioni civili per gli inadempienti nel periodo anteriore alla vigenza della norma interpretativa). (Classif. 141004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44723

    Sentenza 104/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Previdenza - In genere - Gestione separata dell'INPS - Obbligo di iscrizione per i professionisti che, pur svolgendo attività il cui esercizio comporta l'iscrizione ad appositi albi od elenchi, non sono però iscritti, per ragioni reddituali, alla cassa di previdenza professionale (nel caso di specie: avvocati del libero foro non iscritti alla Cassa di previdenza forense) - Denunciata irragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44908

    Ordinanza 103/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Necessità di individuare nel giudizio principale un petitum separato e distinto rispetto alla questione sollevata (nel caso di specie: manifesta inammissibilità delle questioni aventi a oggetto l'applicazione al personale non dirigenziale in servizio presso le cancellerie e le segreterie giudiziarie delle norme sulla privatizzazione del pubblico impiego, anziché di quelle riservate agli appartenenti all'ordine giudiziario). (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44907

    Ordinanza 102/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Esecuzione forzata - In genere - Esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili pignorati e abitati dal debitore - Sospensione e successive proroghe, in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Denunciata disparità di trattamento, compressione della libertà di iniziativa economica privata, del diritto di difesa e dell'effettività della tutela giurisdizionale nonché violazione dei presupposti della decretazione d'urgenza - Manifesto difetto di rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 097001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44906

    Ordinanza 102/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Esecuzione forzata - In genere - Procedure esecutive sulla prima casa - Sospensione e successive proroghe, in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Denunciata disparità di trattamento, compressione della libertà di iniziativa economica privata, del diritto di difesa e dell'effettività della tutela giurisdizionale nonché violazione dei presupposti della decretazione d'urgenza - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma censurata - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 097001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44905

    Ordinanza 102/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Delimitazione dell'oggetto del giudizio in via incidentale alle disposizioni censurate come formulate alla data dell'ordinanza di rimessione. (Classif. 111007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44890

    Sentenza 101/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Tributi - In genere - Credito fiscale e credito per rivalsa - Diversità delle cause sottostanti - Conseguente ragionevole differenziazione delle discipline (nel caso di specie, inammissibilità della questione di legittimità costituzionale della norma che non munisce di privilegio generale mobiliare il credito per rivalsa spettante al gestore dell'impianto di stoccaggio definitivo di rifiuti nei confronti del soggetto che ha effettuato il conferimento, ferma l'opportunità che il legislatore proceda ad una revisione organica della materia in esame). (Classif. 255001).