massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44702

    Sentenza 72/2022  pres. AMATO,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Richiamo, in via cumulativa, di più parametri - Necessità di motivare le ragioni del contrasto con ciascuno di essi. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44791

    Sentenza 71/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Impiego pubblico - Personale regionale - Norme della Regione Veneto - Personale dell'Istituto regionale per le ville venete (IRVV) - Applicazione della disciplina statale relativa al limite del trattamento accessorio per il personale delle pubbliche amministrazioni - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e di quella concorrente in materia di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 131009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44790

    Sentenza 71/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Onere di individuare l'oggetto della questione e di esplicitare una motivazione chiara ed adeguata in ordine alle specifiche ragioni di impugnazione (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso avverso norma della Regione Veneto che dispone l'applicazione al personale dell'Istituto regionale per le ville venete di quanto disposto per il personale regionale in materia di trattamento accessorio, di fondo per la contrattazione integrativa, nonché di risorse per remunerare gli incarichi di posizione organizzativa). (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44789

    Sentenza 71/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Onere di esplicitare una motivazione chiara ed adeguata in ordine alla asserita violazione dei parametri evocati - Necessità, in caso di ricorso avverso norma regionale per invasione delle materie di competenza esclusiva dello Stato, di chiarire il meccanismo che realizza il vulnus lamentato (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso avverso norma della Regione Veneto che dispone l'incremento dei fondi destinati al trattamento economico accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, dell'Istituto regionale per le ville venete). (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44860

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Amministrazione pubblica - Incarichi e rapporti di collaborazione - Norme della Regione Siciliana - Esperti estranei all'amministrazione - Poteri del sindaco - Definizione dell'incarico per oggetto e finalità e non anche per durata e compenso - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile, dei principi di imparzialità e di buon andamento, eccedenza dalla competenza statutaria - Possibile interpretazione rispettosa dei parametri evocati - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 011006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44859

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Impiego pubblico - Impiego regionale - Incarichi fiduciari di collaborazione ad esperti estranei all'amministrazione (c.d. esternalizzazioni) - Criteri di selezione - Facoltà, per le Regioni, di derogare a quelli statali - Condizioni - Necessità di garantire la competenza e la professionalità dei soggetti incaricati (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità della norma della Regione Siciliana che prevede l'assegnazione dell'incarico anche a soggetti non laureati, senza l'espletamento di procedure selettive). (Classif. 131008).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44858

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Azione amministrativa - In genere - Separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione amministrativa - Principio generale, quale corollario del principio di imparzialità - Individuazione dell'esatta linea di demarcazione tra gli atti dell'organo politico e quelli della dirigenza amministrativa - Spettanza al legislatore, nel rispetto del principio medesimo (nel caso di specie, illegittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che consente il conferimento da parte del sindaco di incarichi ad esperti estranei all'amministrazione anche per concorrere allo svolgimento delle funzioni ordinarie dell'ente). (Classif. 030001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44857

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Regioni - Regioni a statuto speciale - Competenza legislativa esclusiva della Regione Siciliana (nel caso di specie, in materia di regime degli enti locali) - Limiti - Norme fondamentali di riforma economico-sociale, quali i principi desumibili dal t.u. pubblico impiego (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che consente il rinnovo dell'incarico di esperto estraneo all'amministrazione oltre il periodo del mandato del sindaco che l'ha originariamente conferito). (Classif. 215016).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44856

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Impiego pubblico - In genere - Disciplina del trattamento economico e giuridico dei dipendenti pubblici - Ambito che rientra nella materia di competenza esclusiva statale dell'ordinamento civile - Residualità degli interventi riservati alla competenza concorrente regionale. (Classif. 131001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44855

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Amministrazione pubblica - Incarichi e rapporti di collaborazione - Norme della Regione Siciliana - Esperti estranei all'amministrazione - Poteri del sindaco nella definizione dell'oggetto, dei limiti e dei presupposti degli incarichi - Ricorso del Governo - Lamentata eccedenza dalla competenza statutaria in materia di ordinamento degli uffici e degli enti regionali - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 011006).