massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44896

    Sentenza 114/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Regioni (competenza concorrente) - Istruzione - Fondo per ampliare l'offerta formativa dei licei musicali e consentire l'attivazione dei corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali - Determinazione delle modalità di utilizzo del Fondo - Ricorso della Regione Campania - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte - Estinzione del processo. (Classif. 217009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44895

    Sentenza 114/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Regioni (competenza concorrente) - Istruzione - Fondo per progetti pilota di educazione ambientale - Determinazione dei criteri di ripartizione del Fondo - Spettanza al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Ricorso della Regione Campania - Lamentata violazione della competenza regionale concorrente in materia di istruzione, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni e del principio di leale collaborazione - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 217009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44894

    Sentenza 114/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Regioni (competenza residuale) - Caccia - Fondo per l'attività di tutela e cura della fauna selvatica - Individuazione delle associazioni ambientaliste beneficiarie - Spettanza al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentiti il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministro della salute, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Ricorso della Regione Campania - Lamentata disparità di trattamento, violazione della competenza regionale residuale in materia di caccia, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni, dei principi di leale collaborazione e di buon andamento - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 218003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44893

    Sentenza 114/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Regioni (competenza concorrente) - Tutela della salute - Fondo per lo svolgimento della formazione e della simulazione sui cadaveri - Individuazione dei centri di riferimento e determinazione dei criteri di ripartizione del Fondo - Spettanza al Ministro della salute, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Violazione della competenza regionale concorrente in materia di tutela della salute, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni e del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 217018).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44892

    Sentenza 114/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Regioni (competenza concorrente) - Tutela della salute - Fondo per il rimborso diretto, anche parziale, delle spese sostenute per l'acquisto, da parte degli ospedali, sia pubblici sia privati convenzionati, di test genomici per il carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce - Determinazione dei criteri di accesso al Fondo - Spettanza al Ministro della salute, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Violazione della competenza regionale concorrente in materia di tutela della salute, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni e del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale in parte qua - Salvezza dei procedimenti di spesa in corso. (Classif. 217018).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44891

    Sentenza 114/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Finanziamento statale con vincolo di destinazione che incide su materie di competenza regionale (nel caso di specie: attinente ai LEA) - Determinazione dei criteri e delle modalità del riparto delle risorse - Necessario coinvolgimento del sistema delle autonomie territoriali, in applicazione del principio di leale collaborazione. (Classif. 036010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44773

    Sentenza 113/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Impresa e imprenditore - In genere - Possibili limitazioni all'esercizio della relativa libertà - Condizioni - Necessità di una base legale - Bilanciamento ragionevole e proporzionale con le finalità di utilità sociale - Estensione all'impresa di un pubblico esercizio (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disciplina della Regione Lazio che impone, alle strutture sanitarie accreditate, il vincolo che il rapporto di lavoro con il personale sanitario dedicato ai servizi alla persona sia regolato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro). (Classif. 132001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44772

    Sentenza 113/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Regioni (competenza concorrente) - Tutela e sicurezza del lavoro - Possibilità, per il legislatore regionale, di aggiungere ulteriori requisiti, rispetto a quelli indicati dalla normativa statale, per le strutture sanitarie accreditate - Condizioni. (Classif. 217022).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44771

    Sentenza 113/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Lavoro - Rapporto di lavoro - Disciplina - Necessità di regolamentazione uniforme a livello nazionale - Competenza esclusiva dello Stato nella materia dell'ordinamento civile (nel caso di specie: non fondatezza della disciplina della Regione Lazio, censurata sotto i profili della violazione della competenza statale esclusiva in materia di ordinamento civile e dei principi fondamentali in materia di tutela della salute e di tutela e sicurezza del lavoro, che impone, alle strutture sanitarie accreditate, il vincolo che il rapporto di lavoro con il personale sanitario dedicato ai servizi alla persona sia regolato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro). (Classif. 138014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44770

    Sentenza 113/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Norme della Regione Lazio - Requisiti richiesti - Necessità che il rapporto di lavoro con il personale sanitario dedicato ai servizi alla persona occupato sia regolato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) - Denunciata violazione del principio europeo di ragionevolezza e proporzionalità - Generica motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 231002).