massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44821

    Sentenza 77/2022  pres. AMATO,  rel. NAVARRETTA

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Procedimento di individuazione di aree o zone non idonee all'installazione - Valutazione di Regioni e Province - Intervento di "primo livello", con finalità di semplificazione e accelerazione - Necessità di bilanciare le politiche di tutela dell'ambiente e del paesaggio con quelle di valorizzazione delle fonti rinnovabili. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44820

    Sentenza 77/2022  pres. AMATO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale in via principale - In genere - Ordine di esame delle questioni - Priorità giuridica a quelle relative al riparto di competenze (nel caso di specie: in relazione alla materia della produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia). (Classif. 111007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44691

    Ordinanza 76/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Lavoro - Lavoro irregolare - Emersione - Beneficiari - Cittadini stranieri destinatari di provvedimento di espulsione - Asserita esclusione - Denunciata violazione dei presupposti della decretazione d'urgenza, del principio di rappresentatività democratica nonché di quello, anche convenzionale, di libere elezioni - Difetto di motivazione sulla rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 138009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44870

    Sentenza 75/2022  pres. AMATO,  rel. DE PRETIS

    Paesaggio - In genere - Norme della Regione Siciliana - Nulla osta alla concessione in sanatoria - Vincolo paesaggistico sopravvenuto rispetto all'ultimazione di un'opera abusiva - Esclusione dell'irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie derivanti dal vincolo - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 170001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44868

    Sentenza 75/2022  pres. AMATO,  rel. DE PRETIS

    Paesaggio - In genere - Norme della Regione Siciliana - Nulla osta alla concessione in sanatoria - Vincolo paesaggistico sopravvenuto rispetto all'ultimazione di un'opera abusiva - Esclusione dell'irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie derivanti dal vincolo - Denunciata violazione della competenza statutaria primaria della Regione Siciliana in materia di tutela del paesaggio, in relazione a norma fondamentale di riforma economico-sociale - Insufficiente motivazione sulla non manifesta infondatezza - Inammissibilità della questione. (Classif. 170001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44867

    Sentenza 75/2022  pres. AMATO,  rel. DE PRETIS

    Giudizio costituzionale in via incidentale - In genere - Rimessione della questione - Adozione di sentenza non definitiva, anziché di ordinanza, con contestuale sospensione del procedimento principale - Idoneità dell'atto a instaurare il giudizio di costituzionalità. (Classif. 112001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44758

    Sentenza 74/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Esecuzione penale - In genere - Giudizio sulle richieste di riabilitazione del condannato e di valutazione sull'esito dell'affidamento in prova, anche in casi particolari - Svolgimento - Rito camerale c.d. "de plano", a contraddittorio eventuale e differito - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto di difesa, del principio della funzione rieducativa della pena nonché dei principi, anche convenzionali, del giusto processo - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 098001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44757

    Sentenza 74/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Giusto processo (principio del) - In genere - Pubblicità dei dibattimenti giudiziari - Espressione dell'ordinamento democratico - Possibili deroghe, in presenza di ragioni obiettive e razionali. (Classif. 126001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44756

    Sentenza 74/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Legge - In genere - Configurazione degli istituti processuali - Ampia discrezionalità del legislatore - Limite - Divieto di scelte manifestamente irragionevoli o arbitrarie - Necessità di salvaguardare l'esercizio del diritto di difesa e la ragionevole durata dei processi. (Classif. 141001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44617

    Sentenza 73/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Processo tributario - In genere - Forma della trattazione della controversia - Rimessione alla scelta delle parti tra pubblica udienza e camera di consiglio - Denunciata violazione dei principi dell'amministrazione della giustizia in nome del popolo e del giusto processo, nonché del giudicato costituzionale - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 201001).