-
Visualizza Massima
Massima n. 44801
Sentenza 88/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Individuazione del petitum - Utilizzo degli ordinari criteri ermeneutici. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44874
Sentenza 87/2022 pres. AMATO, rel. AMOROSO
Diritti inviolabili o fondamentali - In genere - Catalogo - Diritto sociale all'abitazione - Inclusione. (Classif. 081001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44873
Sentenza 87/2022 pres. AMATO, rel. AMOROSO
Esecuzione forzata - In genere - Componente essenziale del diritto di accesso al giudice - Carattere costituzionalmente necessario - Possibili limitazioni temporali - Condizioni - Circostanze eccezionali e limitate nel tempo (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione che prevede l'inefficacia delle procedure esecutive per il pignoramento immobiliare aventi ad oggetto l'abitazione principale del debitore effettuate dal 25 ottobre 2020 al 25 dicembre 2020, per effetto delle misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19). (Classif. 097001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44872
Sentenza 87/2022 pres. AMATO, rel. AMOROSO
Esecuzione forzata - In genere - Pignoramento - Natura ed effetti sostanziali - Idoneità a modificare la situazione di responsabilità patrimoniale del debitore - Inefficacia degli atti di alienazione avvenuti in pregiudizio dei creditori. (Classif. 097001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44641
Sentenza 86/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Amministrazione pubblica - Società a partecipazione pubblica - Disciplina che interseca diversi ambiti materiali, a competenza esclusiva e concorrente - Definizione delle forme sociali e delle finalità consentite - Espressione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle norme della Provincia autonoma di Trento che disciplinano la partecipazione della Provincia, in qualità di socio sovventore, alla società di mutua assicurazione a responsabilità limitata ITAS). (Classif. 011009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44640
Sentenza 86/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di argomentazione sufficientemente chiara e completa - Inammissibilità delle questioni prive di adeguata argomentazione (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni avente ad oggetto la disciplina della partecipazione della Provincia autonoma di Trento alla società di mutua assicurazione ITAS). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44742
Sentenza 85/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Esercizio di competenze legislative regionali per la cura di interessi collegati (nel caso di specie: turismo) - Condizione - Innalzamento dei livelli di tutela (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto una norma della Regione Abruzzo che disciplina la raccolta del legname spiaggiato in aree del demanio marittimo regionale con finalità turistico-ricreative e nei lidi e spiagge destinati alla balneazione). (Classif. 216037).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44761
Sentenza 84/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Riparto di competenze - Disciplina del rapporto di lavoro del personale delle Regioni (nella specie: incarichi dirigenziali esterni) - Rapporti lavorativi già in essere - Competenza esclusiva statale - Profili pubblicistico-organizzativi dell'impiego pubblico regionale - Competenza residuale regionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Lombardia che proroga, in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, per 12 mesi i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale con qualifica dirigenziale presso la Giunta regionale esterno ai ruoli dell'amministrazione). (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44760
Sentenza 84/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Impiego pubblico - Personale regionale - Norme della Regione Lombardia - Incarichi dirigenziali presso la Giunta regionale conferiti a soggetti esterni ai ruoli dell'amministrazione - Proroga dei contratti a tempo determinato in essere per dodici mesi - Denunciata violazione dei principi di imparzialità della pubblica amministrazione e di separazione tra politica e amministrazione - Carente motivazione e incompleta ricostruzione del quadro normativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 131009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44759
Sentenza 84/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via principale - In genere - Questioni ipotetiche - Ammissibilità. (Classif. 113001).