Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di argomentazione sufficientemente chiara e completa - Inammissibilità delle questioni prive di adeguata argomentazione (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni avente ad oggetto la disciplina della partecipazione della Provincia autonoma di Trento alla società di mutua assicurazione ITAS). (Classif. 113003).
Il vaglio di ammissibilità richiede una motivazione adeguata e non meramente apodittica e tale esigenza si pone in termini ancora più rigorosi nei giudizi proposti in via principale, in cui il ricorrente ha l'onere non soltanto di individuare le disposizioni impugnate e i parametri costituzionali di cui denuncia la violazione, ma anche di suffragare le ragioni del dedotto contrasto con una argomentazione sufficientemente chiara e completa. (Precedenti: S. 24/2022 - mass. 44579; S. 82/2021 - mass. 43788; S. 43/2020 - mass. 42976).
(Nel caso di specie, è dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 34 della legge prov. Trento n. 7 del 2021, promossa dal Governo in riferimento agli artt. 8 e 9 dello statuto speciale. La motivazione manca di un'indicazione, sia pure sintetica, in ordine all'estraneità della materia alla sfera di attribuzioni stabilita dallo statuto).