-
Visualizza Massima
Massima n. 44778
Sentenza 126/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Caccia - In genere - Norme della Regione Lombardia - Modalità di vigilanza e controllo sugli anellini inamovibili da utilizzare per gli uccelli da richiamo - Verifica unicamente della presenza dell'anellino sull'esemplare - Violazione della competenza legislativa statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 040001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44777
Sentenza 126/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Caccia - In genere - Norme della Regione Lombardia - Soppressione della banca dati regionale dei richiami vivi - Violazione dei vincoli derivanti dagli obblighi internazionali - Illegittimità costituzionale. (Classif. 040001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44776
Sentenza 126/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Ricognizione dei parametri evocati (nel caso di specie: art. 117, primo comma, Cost.) - Inclusione di quello che, benché non menzionato nella delibera autorizzativa dell'impugnazione, può considerarsi implicitamente evocato - Ammissibilità del ricorso. (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44775
Sentenza 126/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Ordine pubblico e sicurezza - In genere - Norme della Regione Lombardia - Modifiche alle dotazioni per il servizio di polizia locale - Possibile utilizzo di dissuasori di stordimento a contatto (c.d. stungun) - Violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di armi - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 168001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44899
Sentenza 125/2022 pres. AMATO, rel. SCIARRA
Lavoro - Licenziamento individuale - Licenziamento per giustificato motivo oggettivo - Insussistenza del fatto - Condizione per il reintegro - Carattere manifesto dell'insussistenza - Irragionevolezza - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44898
Sentenza 125/2022 pres. AMATO, rel. SCIARRA
Lavoro - Licenziamento individuale - Diritto del lavoratore di non essere ingiustamente licenziato - Individuazione dei rimedi a sua tutela - Spettanza al legislatore, nel rispetto dei principi di eguaglianza e di ragionevolezza - Essenzialità della valutazione effettuata, nel caso concreto, dal giudice. (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44884
Sentenza 124/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Legge comportante maggiori oneri - Obbligo di provvedere ai mezzi finanziari per farvi fronte nonché di redigere una relazione tecnica (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Calabria che rinvia, per il compenso del commissario straordinario di enti conseguenti ad accorpamenti, al trattamento "economico", anziché "tabellare", dei dirigenti della Giunta regionale. Conseguente venir meno della ragion d'essere dell'intera legge regionale). (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45047
Sentenza 123/2022 pres. AMATO, rel. SCIARRA
Regioni - In genere - Intervento statale in materie di competenza concorrente e residuale - Istituzione di fondi statali a destinazione vincolata - Determinazione dei criteri di riparto delle risorse - Necessità di un'intesa con il livello di governo territoriale interessato (nel caso di specie, illegittimità costituzionale in parte qua di norma statale che assegna a un decreto ministeriale, senza previa intesa con le Regioni e le Province autonome interessate, il compito di definire le modalità di riparto delle risorse del fondo per l'erogazione di contributi per l'organizzazione di gare sportive atletiche, ciclistiche e automobilistiche di rilievo internazionale che si svolgano nel territorio di almeno due Regioni). (Classif. 215001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45046
Sentenza 123/2022 pres. AMATO, rel. SCIARRA
Regioni (competenza concorrente) - Ordinamento sportivo - Istituzione di un fondo statale a destinazione vincolata incidente sulla materia - Necessità di coinvolgere le Regioni in sede di Conferenza Stato-Regioni (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di norma statale che assegna a un decreto ministeriale, senza previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, il compito di definire le modalità di riparto delle risorse del fondo per potenziare l'attività sportiva di base nei territori). (Classif. 217010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44990
Sentenza 123/2022 pres. AMATO, rel. SCIARRA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Finanziamenti statali "speciali", ai sensi dell'art. 119, quinto comma, Cost. - Spettanza al legislatore statale della scelta dello schema procedimentale più adeguato ad assicurare l'ottimale realizzazione degli obiettivi perseguiti nello stanziare i relativi fondi (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale di norma statale che assegna ad un decreto ministeriale il compito di definire i criteri per la ripartizione delle risorse del fondo per la costituzione degli "Ecosistemi dell'innovazione"). (Classif. 036010).