massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44889

    Sentenza 101/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Privilegio, pegno e ipoteca - In genere - Cause legittime di prelazione - Natura e finalità - Creazione di nuovi privilegi - Limiti e condizioni - Necessario rispetto del principio di legalità. (Classif. 192001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44888

    Sentenza 101/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Tributi - Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi - Natura - Finalità extrafiscale (ambientale), in relazione al principio comunitario "chi inquina paga" - Diversità rispetto alle accise, quali imposte indirette sulla produzione, riservate allo Stato. (Classif. 255044).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44722

    Sentenza 100/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Previdenza - In genere - Prestazioni ai superstiti - Pensione privilegiata indiretta - Quote percentuali - Attribuzione al figlio minorenne, nato fuori dal matrimonio, di una quota pari a quella spettante nel caso di concorso con il genitore superstite, anziché della maggior quota del 70 per cento spettante al minore orfano di entrambi i genitori - Necessità, nel caso fosse accolta la questione, di rideterminare le quote percentuali spettanti al coniuge superstite e al figlio minorenne - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di uguaglianza, e del diritto-dovere dei genitori di provvedere ai figli - Sussistenza di argomenti a sostegno della fondatezza della prima questione - Impossibilità di un intervento ablatorio della Corte costituzionale, in assenza di una soluzione costituzionalmente obbligata - Inammissibilità delle questioni - Necessità di un tempestivo intervento legislativo. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44721

    Sentenza 100/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Diritti inviolabili o fondamentali - In genere - Tutela - Adozione di una sentenza additiva - Condizione - Possibile introduzione di una o più soluzioni costituzionalmente adeguate. (Classif. 081001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44720

    Sentenza 100/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Previdenza - In genere - Prestazioni ai superstiti - Pensione indiretta (o di reversibilità) - Natura - Retribuzione differita - Legame solidaristico tra dante causa e i suoi familiari - Irrilevanza, a tal fine, delle condizioni soggettive dei figli. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45194

    Ordinanza 99/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Pronunce della Corte costituzionale - Errore materiale nella sentenza n. 63 del 2022 - Correzione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45067

    Ordinanza 98/2022  pres. AMATO,  rel. SCIARRA

    Pronunce della Corte costituzionale - Errore materiale nella sentenza n. 67 del 2022 - Correzione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44823

    Ordinanza 97/2022  pres. AMATO,  rel. DE PRETIS

    Straniero - Immigrazione - Permesso di soggiorno per motivi umanitari - Sostituzione, a seguito di novella legislativa, con il permesso di soggiorno per casi speciali - Regime transitorio - Accoglienza dei titolari di protezione umanitaria presenti nel Sistema di protezione (SPRAR) alla data di entrata in vigore della disciplina - Estensione per i titolari di protezione umanitaria che non vi avevano avuto accesso - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di uguaglianza - Ulteriore novella, che ha sostituito il precedente SPRAR con l'attuale sistema di accoglienza e integrazione (SAI) - Necessità di un nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza delle questioni - Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 245003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44719

    Sentenza 96/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Notificazioni - Nel processo penale - Notificazioni e comunicazioni delle parti o dei difensori - Possibilità di provvedere alle notificazioni al pubblico ministero anche mediante posta elettronica certificata (PEC) - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e della ragionevole durata del processo, nonché lesione del diritto di difesa - Inammissibilità delle questioni - Pressante auspicio perché il legislatore delegato confermi la facoltà per il difensore, introdotta fino al 31 dicembre 2022 per provvedere all'emergenza epidemiologica da COVID-19, di giovarsi di modalità telematiche per l'effettuazione di notificazioni e depositi presso l'autorità giudiziaria. (Classif. 162005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44718

    Sentenza 96/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Processo penale - In genere - Possibile differenza tra i poteri processuali dell'accusa e della difesa, giustificata dalla posizione istituzionale del pubblico ministero e da esigenze connesse alla corretta amministrazione della giustizia - Necessaria ragionevolezza della deroga al principio di parità tra accusa e difesa. (Classif. 199001).