massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45246

    Sentenza 262/2022  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Impiego pubblico - Concorso pubblico - Accesso all'occupazione e al lavoro - Divieto di discriminazione in base all'età - Principio generale soggetto alla discrezionalità del legislatore - Limiti - Non arbitrarietà o irragionevolezza della scelta limitativa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della norma che stabilisce, in trenta anni, il requisito massimo d'età per l'accesso al ruolo dei funzionari tecnici psicologi della Polizia di Stato). (Classif. 131004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45198

    Ordinanza 261/2022  pres. de PRETIS,  rel. MODUGNO

    Parlamento - Immunità parlamentari - Autorizzazione della Camera di appartenenza per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza - Finalità - Tutela dell'autonomia e dell'indipendenza decisionale delle Camere rispetto ad indebite invadenze di altri poteri - Effetti meramente indiretti a favore delle persone investite della funzione. (Classif. 172005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45197

    Ordinanza 261/2022  pres. de PRETIS,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva del Senato della Repubblica - Legittimazione passiva del Procuratore della Repubblica - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Senato della Repubblica nei confronti della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, per avere quest'ultima acquisito agli atti del procedimento penale instaurato nei confronti del senatore Matteo Renzi corrispondenza scritta riguardante il medesimo senatore, senza previa autorizzazione del Senato della Repubblica). (Classif. 114002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45212

    Sentenza 260/2022  pres. de PRETIS,  rel. PETITTI

    Reati e pene - Rapina - Trattamento sanzionatorio - Equiparazione, nella rapina impropria, tra l'ipotesi di chi adoperi violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione della cosa, per assicurarne a sé o ad altri il possesso, e quella di chi tenga la medesima condotta allo scopo di procurare a sé o ad altri l'impunità o, in via subordinata, al solo scopo di fuggire - Denunciata irragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210033).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45211

    Sentenza 260/2022  pres. de PRETIS,  rel. PETITTI

    Reati e pene - In genere - Configurazione delle fattispecie criminose e determinazione del trattamento sanzionatorio - Discrezionalità del legislatore - Limite - Manifesta irragionevolezza o arbitrarietà delle scelte operate. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45171

    Sentenza 259/2022  pres. de PRETIS,  rel. PATRONI GRIFFI

    Energia - Concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Norme della Regione Basilicata - Modalità di assegnazione - Requisiti tecnico-organizzativi e economico-finanziari richiesti agli operatori economici - Criteri di aggiudicazione e di valutazione delle proposte progettuali - Obblighi e limiti gestionali dei partecipanti alle gare - Miglioramenti energetici - Misure di compensazione ambientale e territoriale - Determinazione della componente fissa del canone - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia - Carente motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 094002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45170

    Sentenza 259/2022  pres. de PRETIS,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze - Innovazioni normative non incidenti sui termini delle questioni proposte - Ininfluenza sul giudizio costituzionale pendente. (Classif. 111010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45169

    Sentenza 259/2022  pres. de PRETIS,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio in via principale - Soggetti privi di potestà legislativa - Esclusione - Differenze rispetto agli amici curiae. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45262

    Sentenza 258/2022  pres. de PRETIS,  rel. SAN GIORGIO

    Previdenza - In genere - TFS e TFR - Discipline ragionevolmente differenziate, rimesse alla prudente discrezionalità del legislatore (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni relative a norme che disciplinano la decadenza del potere di rettifica dell'INPS dei provvedimenti di liquidazione del TFS, nella parte in cui è applicabile all'errore di calcolo determinato da fatto imputabile all'amministrazione pubblica del dipendente). (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45261

    Sentenza 258/2022  pres. de PRETIS,  rel. SAN GIORGIO

    Buon andamento e imparzialità della P.A. - In genere - Evocazione quale parametro di illegittimità costituzionale di una data disciplina - Condizione - Contestuale denuncia di arbitrarietà e di manifesta irragionevolezza della stessa. (Classif. 039001).