-
Visualizza Massima
Massima n. 45114
Sentenza 216/2022 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Collocazione e limiti all'installazione - Individuazione di criteri - Compito riservato alle linee guida ministeriali - Conseguente divieto, per le Regioni, di provvedere autonomamente (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia che individuano una serie di condizioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici). (Classif. 094007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45113
Sentenza 216/2022 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Individuazione da parte di Regioni e Province autonome di aree o zone non idonee all'installazione - Riconduzione alla disciplina del regime dei titoli abilitativi - Necessario rispetto dei principi fondamentali della materia, tra cui la riserva di procedimento amministrativo - Necessità di un'apposita istruttoria (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di una norma della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia che individua una serie di aree inidonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici a terra di potenza superiore a 1 MW). (Classif. 094007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45100
Ordinanza 215/2022 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Ordinamento giudiziario - Giudice onorario - Giudice di pace - Compenso - Natura di indennità non avente carattere retributivo - Conseguente estraneità del principio di retribuzione proporzionata - Estraneità del principio di buon andamento alla funzione giurisdizionale (nel caso di specie: manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della norma secondo cui il compenso spettante al giudice di pace non può superare la somma di euro 72.000 lordi annui). (Classif. 165003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45066
Sentenza 214/2022 pres. SCIARRA, rel. SCIARRA
Previdenza - In genere - Personale diplomatico - Collocamento a riposo mentre si è in servizio all'estero - Valutazione dell'indennità di posizione ai fini pensionistici - Attribuzione nella misura minima prevista dalle disposizioni applicabili, a differenza di quanto previsto per i diplomatici che prestano servizio in Italia - Denunciata disparità di trattamento e violazione del principio del buon andamento - Richiesto intervento manipolativo in materia riservata alla discrezionalità legislativa - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45065
Sentenza 214/2022 pres. SCIARRA, rel. SCIARRA
Previdenza - In genere - Determinazione della base retributiva - Scelta rimessa alla discrezionalità del legislatore - Necessità di contemperare le esigenze di vita dei lavoratori con le disponibilità finanziarie. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45084
Sentenza 213/2022 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Edilizia e urbanistica - In genere - Residenze turistico-alberghiere (RTA) - Divieto di mutamento della loro destinazione d'uso in residenziale - Denunciata discriminazione nonché violazione della libertà di iniziativa economica privata e del diritto di proprietà - Carente ricostruzione del quadro normativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 090001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45158
Ordinanza 212/2022 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Riscontrata inammissibilità del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Dispensa dall'esame di eventuali ulteriori aspetti. (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45157
Ordinanza 212/2022 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Parlamento - In genere - Modalità di espressione del voto e di accesso alla sede parlamentare, nonché svolgimento dei lavori - Soggezione alla disciplina dei procedimenti parlamentari e alle norme di organizzazione delle Camere - Esclusione di un affrancamento da qualsiasi forma di controllo esterno. (Classif. 172001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45156
Ordinanza 212/2022 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Parlamento - Prerogative parlamentari - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Legittimazione attiva - Condizioni soggettive e oggettive - Necessaria lesione delle prerogative afferenti alla sfera del singolo parlamentare - Carattere manifesto delle menomazioni (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dalla deputata Sara Cunial nei confronti del Parlamento in seduta comune avverso la proclamazione del Presidente della Repubblica del 29 gennaio 2022 e tutti gli atti e provvedimenti antecedenti, consequenziali o comunque connessi). (Classif. 172010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45138
Sentenza 211/2022 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Reati e pene - In genere - Principio di offensività - Definizione - Necessità di tutelare interessi meritevoli di protezione (offensività in astratto) e di punire comportamenti concretamente atti a lederli (offensività in concreto) - Incriminazione di un mero status - Esclusione - Applicabilità anche ai reati di pericolo presunto - Condizioni - Necessità che la valutazione legislativa di pericolosità non risulti irrazionale e arbitraria, ma risponda all'id quod plerumque accidit (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della disposizione che punisce con la pena dell'arresto da sei mesi a tre anni la guida di un autoveicolo o motoveicolo senza patente, o dopo che la patente sia stata negata, sospesa o revocata, qualora si tratti di persona già sottoposta, con provvedimento definitivo, a una misura di prevenzione personale). (Classif. 210001).