massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45237

    Sentenza 255/2022  pres. de PRETIS,  rel. BUSCEMA

    Impiego pubblico - Trattamento economico - Trattamento economico dei dipendenti pubblici, inclusi quelli regionali - Riconducibilità alla materia dell'ordinamento civile - Impossibilità per le Regioni, anche ad autonomia speciale, di alterare le regole dei rapporti privati (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione autonoma Sardegna che, in relazione alle necessità determinate dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede la possibilità per il personale con contratto a tempo indeterminato, in servizio negli ultimi cinque anni presso il sistema Regione in posizione di comando o in assegnazione temporanea, di transitare nell'amministrazione regionale mediante cessione del contratto, previo nulla osta dell'amministrazione di provenienza). (Classif. 131011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45236

    Sentenza 255/2022  pres. de PRETIS,  rel. BUSCEMA

    Impiego pubblico - Trattamento economico - Norme della legislazione statale in materia di trattamento accessorio - Natura di principi di coordinamento della finanza pubblica - Applicabilità anche alle autonomie speciali, in quanto facenti parte della finanza pubblica allargata (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione autonoma Sardegna che, con riguardo al trattamento accessorio nel comparto della contrattazione collettiva regionale, prevede la possibilità di superare i limiti di spesa previsti dalla normativa nazionale). (Classif. 131011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45235

    Sentenza 255/2022  pres. de PRETIS,  rel. BUSCEMA

    Impiego pubblico - Personale regionale - Norme della Regione autonoma Sardegna - Trattamento accessorio nel comparto della contrattazione collettiva regionale - Possibilità di superare i limiti di spesa previsti dalla normativa nazionale - Lamentata violazione dell'autonomia finanziaria della Regione - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 131009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45234

    Sentenza 255/2022  pres. de PRETIS,  rel. BUSCEMA

    Impiego pubblico - Dirigenti - Trattamento economico e giuridico dei dipendenti pubblici, inclusi quelli regionali - Ambito rientrante nella materia di competenza esclusiva statale dell'ordinamento civile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione autonoma Sardegna che prevede la possibilità di accedere alla dirigenza in base al requisito dell'anzianità di servizio anziché del titolo di laurea). (Classif. 131006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45233

    Sentenza 255/2022  pres. de PRETIS,  rel. BUSCEMA

    Impiego pubblico - Dirigenti - Norme della Regione autonoma Sardegna - Possibilità di accedere alla dirigenza in base al requisito dell'anzianità di servizio anziché del titolo di laurea - Lamentata violazione del principio di buon andamento dell'amministrazione pubblica - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 131006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45214

    Sentenza 254/2022  pres. de PRETIS,  rel. PROSPERETTI

    Ambiente - In genere - Piani faunistico-venatori - Funzione - Contemperamento tra l'interesse alla protezione della fauna selvatica, quello all'esercizio della caccia e quello degli agricoltori (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni che prevedono, in relazione all'adozione dei piani faunistico-venatori, la percentuale massima nella quale il territorio agro-silvo-pastorale regionale possa essere assoggettato al divieto di caccia, comprensiva di tutti i territori ove quest'ultima sia comunque vietata, per effetto di altre leggi e disposizioni). (Classif. 010001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45213

    Sentenza 254/2022  pres. de PRETIS,  rel. PROSPERETTI

    Ambiente - Fauna - Tutela degli uccelli migratori - Valichi montani attraversati dall'avifauna - Divieto di caccia - Fondamento - Riconducibilità alla materia della tutela dall'ambiente e dell'ecosistema - Divieto, per le Regioni e le Province autonome, di abbassare lo standard di tutela (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Lombardia che limita il divieto di caccia sui valichi montani attraversati dall'avifauna soltanto a quelli che si trovano nel comparto di maggior tutela della zona faunistica delle Alpi). (Classif. 010005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45225

    Sentenza 253/2022  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Impiego pubblico - Personale regionale - Norme della Regione Molise - Istituzione di una "area quadri" - Riconoscimento di un'indennità annuale, integrativa del trattamento retributivo - Denunciata violazione dei principi fondamentali della materia del coordinamento della finanza pubblica - Assenza di adeguata argomentazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 131009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45224

    Sentenza 253/2022  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Impiego pubblico - Trattamento economico - Trattamento economico dell'impiego pubblico contrattualizzato - Riconducibilità alla materia dell'ordinamento civile - Disciplina della retribuzione riservata alla contrattazione collettiva - Impossibilità per le Regioni di istituire voci di spesa relative al personale regionale non previste dalla contrattazione collettiva (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Molise che riconosce al personale regionale inserito nell'istituita "area quadri" una indennità annuale, integrativa del trattamento retributivo). (Classif. 131011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45223

    Sentenza 253/2022  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Giudice rimettente - Corte dei conti, sez. reg. di controllo, in sede di giudizio di parificazione dei rendiconti regionali - Legittimazione a sollevare questioni di legittimità costituzionale - Funzione e parametri invocabili - Necessità di evitare zone franche sulla spesa pubblica - Preclusione, a seguito di parificazione degli esercizi precedenti - Esclusione. (Classif. 112002).