massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45183

    Sentenza 233/2022  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Sanità pubblica - Livelli essenziali di assistenza (LEA) - Possibilità di allocare le relative risorse per spese sanitarie diverse - Esclusione - Eccezione consentita solo in caso di risparmi regionali conseguenti a gestione virtuosa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che, con riguardo al prestito sottoscritto tra il Ministero dell'economia e delle finanze e la medesima Regione, finalizzato all'estinzione dei debiti contratti sui mercati finanziari e dei debiti commerciali cumulati fino al 31 dicembre 2005, autorizza l'utilizzo del Fondo sanitario per la copertura delle quote residue di capitale ed interessi, a decorrere dal 2016). (Classif. 231006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45102

    Ordinanza 232/2022  pres. SCIARRA,  rel. BUSCEMA

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, in mancanza della costituzione del resistente - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo a norma avente ad oggetto la determinazione degli importi delle compensazioni dovute alle autonomie speciali in seguito alla riduzione del gettito riguardante la compartecipazione IRPEF). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45196

    Ordinanza 231/2022  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Valutazione dell'incidenza delle modifiche legislative sulla fattispecie oggetto del giudizio a quo - Spettanza al rimettente (nel caso di specie: restituzione al rimettente degli atti relativi alla questione di legittimità costituzionale di norma della Regione Molise relativa all'imposta regionale sulla benzina per autotrazione). (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45150

    Sentenza 230/2022  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Processo penale - Dibattimento - Correlazione tra l'imputazione contestata e la sentenza - Possibilità per il giudice, ove accerti la sussistenza di una circostanza aggravante (nel caso di specie: recidiva reiterata pluriaggravata), di restituire gli atti al pubblico ministero - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza e uguaglianza della pena, nonché di obbligatorietà dell'azione penale - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45149

    Sentenza 230/2022  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Processo penale - Azione penale - Principio di obbligatorietà - Connessione con i principi di uguaglianza e di legalità in materia penale, a garanzia dell'uniforme e imparziale applicazione della legge. (Classif. 199004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45121

    Sentenza 229/2022  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Paesaggio - Pianificazione - Giustificazione - Necessità di uniformare la disciplina su tutto il territorio nazionale, a tutela del bene ambiente, quale comprensivo di interessi complessi - Necessità che la disciplina paesaggistica regionale sia oggetto di concertazione - Conseguente prevalenza della pianificazione paesaggistica sugli interventi urbanistici locali in contrasto (nel caso di specie: non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, delle questioni di legittimità costituzionale della norma della reg. Toscana in materia di c.d. Piano casa che estende alle unità immobiliari a destinazione d'uso commerciale al dettaglio le misure straordinarie previste per gli edifici a destinazione d'uso industriale o artigianale, con un incremento massimo del 20 per cento della superficie utile lorda). (Classif. 170007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45120

    Sentenza 229/2022  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Succedersi di proroghe - Contrasto con le esigenze di una regolamentazione organica e razionale dell'assetto del territorio - Presunzione di irragionevolezza e di contrasto con il buon andamento della pubblica amministrazione. (Classif. 090005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45119

    Sentenza 229/2022  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Paesaggio - Pianificazione - Norme della Regione Toscana - Modifiche al Piano casa - Possibile estensione alle unità immobiliari a destinazione d'uso commerciale al dettaglio delle misure straordinarie previste per gli edifici a destinazione d'uso industriale o artigianale, con un incremento massimo del 20 per cento della superficie utile lorda - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi di ragionevolezza e di buon andamento della pubblica amministrazione - Inidoneità dell'intervento ablativo invocato rispetto all'obiettivo perseguito - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 170007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45143

    Sentenza 228/2022  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Esecuzione forzata - In genere - Divieto di intraprendere o proseguire azioni esecutive o in ottemperanza nei confronti degli enti del Servizio sanitario della Regione Calabria fino al 31 dicembre 2025 - Violazione del diritto alla tutela giurisdizionale, anche in executivis, e del principio di parità delle parti - Illegittimità costituzionale. (Classif. 097001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45140

    Ordinanza 227/2022  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Condannato all'ergastolo per delitti di contesto mafioso - Ammissione alla liberazione condizionale in assenza della collaborazione con la giustizia - Esclusione (c.d. ergastolo ostativo) - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio della finalità rieducativa della pena - Giudizio proveniente dall'udienza del 10 maggio 2022, rinviato, con sospensione del giudizio a quo, per consentire l'intervento del legislatore - Sopravvenuta modifica della disciplina censurata - Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 167002).