-
Visualizza Massima
Massima n. 45382
Sentenza 5/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Armi e materie esplodenti - In genere - Confisca obbligatoria delle armi disposta dal giudice - Applicabilità anche in caso di estinzione del reato per oblazione - Denunciata violazione della presunzione di innocenza e del diritto, anche convenzionale, di proprietà - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 017001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45381
Sentenza 5/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Unione europea - Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (CDFUE) - Evocazione quale parametro interposto - Necessità che la disciplina censurata ricada nell'ambito di applicazione del diritto dell'Unione. (Classif. 258002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45271
Ordinanza 4/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Reati contro il patrimonio - Truffa - Regime di procedibilità - Estensione, mediante decreto legislativo, della procedibilità d'ufficio nelle ipotesi di recidiva qualificata, in base all'interpretazione della novella data dal diritto vivente - Denunciata irragionevolezza e violazione dei principi e criteri direttivi - Sopravvenuta modifica normativa - Restituzione degli atti al giudice a quo. (Classif. 210034).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45268
Sentenza 3/2023 pres. de PRETIS, rel. VIGANÒ
Esecuzione penale - In genere - Sospensione della esecuzione delle pene detentive - Condizioni - Collegamento (tendenziale) con i casi di accesso alle misure alternative - Necessità di salvaguardare i principi di eguaglianza-ragionevolezza, e finalità rieducativa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della previsione che esclude, per i condannati per il delitto di incendio boschivo, la possibilità di sospendere l'esecuzione della pena in caso di condotta colposa). (Classif. 098001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45266
Sentenza 2/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Misure di prevenzione - In genere - Misure di prevenzione personali applicate dal questore - Avviso orale c.d. rafforzato - Possibilità di imporre il divieto di possedere o utilizzare il telefono cellulare, quale apparato di comunicazione radiotrasmittente - Sanzioni in caso di mancata osservanza - Denunciata irragionevolezza e violazione della riserva di giurisdizione a tutela dell'inviolabilità della libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 156001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45265
Sentenza 2/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Diritti inviolabili o fondamentali - In genere - Libertà e segretezza della corrispondenza e di comunicazione - Tutela estesa a ogni nuova forma di comunicazione, come quella per mezzo di telefonia mobile, che connota lo spazio vitale della persona - Necessità che eventuali restrizioni siano sottoposte al vaglio dell'autorità giurisdizionale e al rispetto del principio di legalità - Tutela tanto più necessaria nel caso dell'applicazione di una misura di prevenzione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua dell'avviso orale c.d. rinforzato, con cui il questore può imporre il divieto di possedere o utilizzare il telefono cellulare). (Classif. 081001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45273
Ordinanza 1/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva dei singoli organi giurisdizionali - Legittimazione passiva del Senato della Repubblica - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Tribunale di Modena nei confronti del Senato della Repubblica, in riferimento alla deliberazione che ha affermato che le dichiarazioni rese da un senatore ricadono nella garanzia di insindacabilità di cui all'art. 68, primo comma, Cost.). (Classif. 114003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45272
Ordinanza 1/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Atto introduttivo - Utilizzazione da parte degli organi giurisdizionali della forma dell'ordinanza - Idoneità alla instaurazione del giudizio - Condizione - Sussistenza degli estremi sostanziali di un valido ricorso. (Classif. 114002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45187
Sentenza 270/2022 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Previdenza - In genere - Riscatto a fini pensionistici del periodo di studi universitari - Computo gratuito degli anni di durata legale del corso di laurea richiesto per l'accesso alle rispettive carriere - Beneficiari - Ufficiali dei corpi militari dello Stato - Applicazione anche ai funzionari della Polizia di Stato - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di buon andamento della pubblica amministrazione, di adeguatezza del trattamento pensionistico e della sua proporzionalità al servizio prestato - Insussistenza - Manifesta infondatezza della questione. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45186
Sentenza 270/2022 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Eguaglianza (principio di) - In genere - Violazione - Condizioni - Disciplina ingiustificatamente diversa di situazioni omogenee (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della norma che non prevede, per i funzionari della Polizia di Stato, il computo gratuito a fini pensionistici degli anni di durata legale del corso di laurea richiesto per l'accesso alle rispettive carriere, previsto invece per gli ufficiali dei corpi militari dello Stato). (Classif. 092001).