massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45139

    Ordinanza 227/2022  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Ius superveniens modificativo della disciplina censurata - Restituzione degli atti - Condizioni. (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45148

    Ordinanza 226/2022  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - Pene sostitutive - Pena pecuniaria in sostituzione di pene detentive brevi - Coefficiente di ragguaglio - Possibile applicazione del criterio più favorevole dettato per il procedimento per decreto penale (75 euro), anziché di quello previsto dal codice penale (250 euro), ovvero di meccanismi di adeguamento della pena pecuniaria - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e della finalità rieducativa della pena - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Conseguente sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210047).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45092

    Sentenza 225/2022  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Insufficiente descrizione del quadro normativo - Inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto l'omessa previsione del ristoro a favore degli azionisti di Banca popolare di Vicenza e di Veneto Banca, sottoposte a liquidazione coatta amministrativa con cessione a favore di Banca Intesa San Paolo). (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45091

    Sentenza 225/2022  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Banche e istituti di credito - In genere - Avvio e svolgimento della liquidazione coatta amministrativa di Banca popolare di Vicenza e di Veneto Banca, con cessione a favore di Banca Intesa San Paolo - Esclusione della cessione di alcune passività, debiti e controversie - Denunciati disparità di trattamento, eccesso di potere legislativo, violazione del dovere di solidarietà economica, della normativa europea sugli aiuti di Stato, del diritto di proprietà come riconosciuto anche a livello europeo e convenzionale, del principio della tutela del risparmio e della funzione sociale della cooperazione, del principio costituzionale sull'imposizione delle prestazioni personali e patrimoniali - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 032001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45090

    Sentenza 225/2022  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Censura dell'intero testo - Assenza di omogeneità delle norme contenute - Conseguente genericità delle censure - Divieto di sindacare il merito delle scelte politiche del Governo - Inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto l'intera disciplina relativa alla liquidazione coatta amministrativa di Banca popolare di Vicenza e di Veneto Banca, con cessione a favore di Banca Intesa San Paolo). (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45089

    Sentenza 225/2022  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Banche e istituti di credito - In genere - Avvio e svolgimento della liquidazione coatta amministrativa di Banca popolare di Vicenza e di Veneto Banca - Censura di norme senza indicazione di motivazione e parametri - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 032001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45088

    Sentenza 225/2022  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Censura dell'intero testo e di sue singole norme - Assenza di alternatività - Conseguente prospettazione ancipite - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45161

    Sentenza 224/2022  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Pensioni - In genere - Pensioni di vecchiaia - Perfezionamento del requisito minimo contributivo - Contribuzione aggiuntiva - Impossibilità che essa comprometta il livello già maturato - Esclusione dal computo del prolungamento contributivo qualora esso porti a un trattamento pensionistico più sfavorevole per l'interessato - Applicabilità del principio della c.d. neutralizzazione - Esclusione dell'applicazione generale del principio applicato, stante la peculiarità delle norme previdenziali (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua delle norme che non consentono la c.d. neutralizzazione del prolungamento contributivo previsto per il calcolo della pensione di vecchiaia in favore dei lavoratori marittimi che abbiano raggiunto il diritto a pensione, quando il suddetto prolungamento determini un risultato sfavorevole nel calcolo dell'importo della pensione spettante agli assicurati). (Classif. 176001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45137

    Sentenza 223/2022  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Patrocinio a spese dello Stato - In genere - Limite all'accesso - Soglia reddituale - Presunzione (relativa) del suo superamento per l'indagato o l'imputato già condannato per il reato di cessione di sostanze stupefacenti di lieve entità - Irragionevolezza e violazione del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 175001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45136

    Sentenza 223/2022  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Legge - In genere - Configurazione degli istituti processuali - Ampia discrezionalità del legislatore - Limite - Divieto di scelte manifestamente irragionevoli o intrinsecamente contradditorie (intra legem). (Classif. 141001).