massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45321

    Sentenza 10/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Tributi - Accertamento delle imposte sui redditi - Prelevamenti degli imprenditori commerciali su conti correnti bancari, non risultanti dalle scritture contabili - Presunta equiparazione ai ricavi, salvo che ne sia indicato il beneficiario - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di capacità contributiva - Insussistenza, alla stregua di interpretazione costituzionalmente orientata - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 255002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45308

    Sentenza 9/2023  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Omessa ricostruzione del quadro normativo - Conseguente inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale di norme della Regione Abruzzo che prevedono che gli operatori delle Forze armate e altri soggetti che accedono in pronto soccorso, a seguito di infortunio durante, o per ragioni di servizio, sono esonerati dal pagamento del ticket, anche in caso di dimissione in codice bianco, anche in relazione a successive prestazioni strettamente correlate all'infortunio, per due anni). (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45263

    Sentenza 9/2023  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Modifiche normative che lasciano intatto il nucleo precettivo dell'originaria versione della norma contestata - Ininfluenza. (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45307

    Sentenza 8/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Impiego pubblico - In genere - Indebito retributivo (nel caso di specie: retribuzione di posizione) - Irripetibilità delle somme percepite in buona fede - Omessa previsione - Denunciata violazione dei vincoli convenzionali, come interpretati dalla giurisprudenza della Corte EDU, con riguardo alla proporzionalità tra l'intervento di recupero del creditore pubblico e la tutela dell'accipiente in buona fede - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 131001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45306

    Sentenza 8/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Impiego pubblico - In genere - Indebito previdenziale non pensionistico (nella specie: indennità di disoccupazione) - Indebito retributivo (nella specie: retribuzione di posizione) - Irripetibilità delle somme percepite in buona fede - Omessa previsione - Denunciata violazione della sovranità nazionale quale conseguenze dell'applicazione di norme CEDU - Inconferenza del parametro evocato - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 131001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45305

    Sentenza 8/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Impiego pubblico - In genere - Prestazione asseritamente retributiva indebitamente erogata da un ente pubblico (nella specie: permessi retribuiti ex legge n. 104 del 1992) - Irripetibilità delle somme percepite in buona fede - Omessa previsione - Denunciata violazione dei vincoli convenzionali, come interpretati dalla giurisprudenza della Corte EDU, con riguardo alla proporzionalità tra l'intervento di recupero e la tutela dell'accipiente in buona fede nonché violazione della sovranità nazionale quale conseguenza dell'applicazione di norme CEDU - Erroneità del presupposto interpretativo e inconferenza del parametro evocato - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 131001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45270

    Sentenza 7/2023  pres. de PRETIS,  rel. NAVARRETTA

    Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi in assenza o in difformità del titolo abilitativo - Norme della Regione Campania - Immobili acquisiti al patrimonio comunale - Possibile destinazione ad alloggi di edilizia residenziale pubblica - Criteri di assegnazione - Precedenza, a determinate condizioni, a coloro che occupavano il cespite al tempo dell'acquisizione - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Inesatta individuazione del parametro nonché carattere contraddittorio e inadeguato della motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità della questione. (Classif. 090009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45269

    Sentenza 7/2023  pres. de PRETIS,  rel. NAVARRETTA

    Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi in assenza o in difformità del titolo abilitativo - Riconduzione alla materia di legislazione concorrente «governo del territorio» - Conseguente riparto dei poteri tra Stato e regioni. (Classif. 090009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45404

    Sentenza 6/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Porti e aeroporti - In genere - Modificazioni alla disciplina di riordino della legislazione in materia portuale - Regime applicativo della riforma - Adeguamento da parte delle regioni entro tre mesi - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata violazione delle competenze statutarie in materia di porti e aeroporti nonché del principio di sussidiarietà, leale collaborazione, ragionevolezza e legalità - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 183001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45301

    Sentenza 6/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Porti e aeroporti - In genere - Modificazioni alla disciplina di riordino della legislazione in materia portuale - Piano regolatore portuale (PRP) - Criteri di redazione - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata violazione della tutela del paesaggio, delle competenze statutarie nonché del principio di eguaglianza e ragionevolezza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 183001).