massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45202

    Sentenza 248/2022  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Paesaggio - Codice dei beni culturali e del paesaggio - Contenuto - Natura di norme fondamentali di riforma economico-sociale - Necessità di un'applicazione uniforme - Conseguente limite alla potestà legislativa delle Regioni (compresa la Regione autonoma Sardegna). (Classif. 170004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45232

    Sentenza 247/2022  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Processo penale - Prove - Perquisizioni operate dalla polizia giudiziaria - Decreto di convalida del pubblico ministero - Mancata adozione nei termini di legge - Sanzione dell'inutilizzabilità, anche in via derivata, di tutti i risultati probatori - Omessa previsione - Denunciata violazione dei diritti inviolabili della persona, della libertà personale e del diritto al rispetto del domicilio privato - Proposizione di questioni analoghe ad altre già proposte nello stesso grado di giudizio e dichiarate inammissibili - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 199023).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45231

    Sentenza 247/2022  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Processo penale - Prove - Perquisizioni operate dalla polizia giudiziaria - Decreto di convalida del pubblico ministero - Difetto di motivazione - Sanzione della nullità assoluta - Omessa previsione - Denunciata violazione dei diritti inviolabili della persona, della libertà personale, del diritto al rispetto del domicilio privato nonché dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199023).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45230

    Sentenza 247/2022  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Processo penale - Prove - Perquisizioni operate dalla polizia giudiziaria - Decreto di convalida del pubblico ministero - Obbligo di motivazione - Omessa previsione - Denunciata violazione dei diritti inviolabili della persona, della libertà personale, del diritto al rispetto del domicilio privato nonché dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali - Possibile interpretazione costituzionalmente orientata - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 199023).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45229

    Sentenza 247/2022  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale - Oggetto - Questione analoga ad altra già dichiarata non fondata - Riproposizione nel medesimo grado di giudizio - Preclusione, salva la diversità degli elementi identificativi della questione - Questione analoga ad altra già oggetto di una pronuncia a carattere non decisorio - Riproponibilità, ferma la rimozione del vizio che aveva impedito l'esame di merito della questione (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della norma del codice di procedura penale che omette di prevedere la sanzione dell'inutilizzabilità di tutti i risultati probatori relativi a perquisizioni ed ispezioni illegittime operate dalla polizia giudiziaria). (Classif. 111006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45227

    Sentenza 246/2022  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Sanzioni amministrative - In genere - Principio di proporzionalità della sanzione rispetto alla gravità della condotta illecita - Applicabilità alla generalità delle sanzioni amministrative (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della norma del Codice della strada che prevede l'applicazione automatica, anziché discrezionale, della sanzione accessoria della revoca della patente di guida a carico del custode che abbia abusivamente posto in circolazione il veicolo sequestrato, a lui affidato). (Classif. 232001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45226

    Sentenza 245/2022  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Decreto-legge - In genere - Disposizioni aggiunte in sede di conversione - Condizioni di ammissibilità - Omogeneità, a tutela delle ordinarie dinamiche di confronto parlamentare - Applicabilità anche ai decreti ab origine a contenuto plurimo - Inidoneità della condizione in riferimento alla materia finanziaria - Illegittimità costituzionale delle disposizioni palesemente estranee rispetto all'oggetto e alle finalità del decreto-legge (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma che, con novella introdotta per mezzo di decreto-legge a contenuto plurimo, avente ad oggetto norme di carattere tributario, prevede un meccanismo ordinario di finanziamento del servizio di protezione civile). (Classif. 076001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45210

    Sentenza 244/2022  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Reati militari - In genere - Distruzione o sabotaggio di opere militari - Sabotaggio per temporanea inservibilità - Attenuazione della pena quando il fatto, per la particolare tenuità del danno causato, sia di lieve entità - Omessa previsione - Violazione dei principi di proporzionalità e individualizzazione della pena e della sua funzione rieducativa - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 211001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45209

    Sentenza 244/2022  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Reati militari - In genere - Trattamento sanzionatorio - Diversità rispetto ai corrispondenti reati comuni - Violazione del principio di uguaglianza - Condizioni. (Classif. 211001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45208

    Sentenza 244/2022  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Militari - Ordinamento militare - Riconduzione nell'ambito del generale ordinamento statale e al sistema di garanzie sostanziali e processuali per questo previste. (Classif. 152002).