-
Visualizza Massima
Massima n. 45823
Sentenza 156/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Salute (Tutela della) - Profilassi internazionale - Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Obblighi vaccinali per il personale sanitario - Effetti in caso di inadempimento - Sospensione dell'esercizio della professione e dell'iscrizione all'albo professionale - Limitazione al solo personale che svolge prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o che comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio - Omessa previsione - Questioni sollevate nel corso di un giudizio cautelare di appello - Denunciata violazione dei principi di proporzionalità e di precauzione, di quello del buon andamento, del diritto al lavoro, nonché dell'interesse dei pazienti alla continuità dell'erogazione delle prestazioni sanitarie in condizioni di sicurezza - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 230003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45822
Sentenza 156/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Questioni relative alla competenza o alla giurisdizione del rimettente - Necessità di motivazione esplicita, o non espressa, a seconda che il difetto sia più o meno evidente (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto l'obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2 per il personale sanitario e gli effetti dell'inadempimento del medesimo obbligo). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45821
Sentenza 156/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Soggetto titolare di interessi analoghi a quelli dedotti nel giudizio principale - Difetto di legittimazione - Inammissibilità dell'intervento - Conversione dell'atto di intervento inammissibile in una manifestazione dell'opinio di amicus curiae - Esclusione. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45756
Sentenza 155/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Natura vincolante, anche degli interventi individuati - Obbligo per le regioni di non ostacolarne l'attuazione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che applica le forme di ristoro previste dallo Stato per la sospensione dell'attività a causa dell'emergenza da COVID-19 ai centri di riabilitazione e a quelli diurni per i soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico). (Classif. 231008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45755
Sentenza 155/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Sanità pubblica - In genere - Norme della Regione Siciliana - Indennità agli operatori del SSR impegnati nell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Estensione ad operatori impegnati presso alcune strutture sanitarie private accreditate - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45754
Sentenza 155/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Impiego pubblico - Trattamento economico - Trattamento economico accessorio - Determinazione delle risorse disponibili - Fase distinta, a monte, rispetto alla concreta determinazione di tale trattamento del personale, riservata alla contrattazione collettiva - Conseguente competenza regionale a disporne (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che estende l'indennità prevista per gli operatori del SSR impegnati nell'emergenza epidemiologica da COVID-19 a quelli impegnati presso alcune strutture e al personale della Società servizi ausiliari spa). (Classif. 131011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45753
Sentenza 155/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Sanità pubblica - In genere - Norme della Regione Siciliana - Contributo una tantum per l'acquisto di una parrucca in favore delle donne colpite dallo stato patologico della perdita dei capelli - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio fondamentale in materia di coordinamento della finanza pubblica in relazione ai vincoli derivanti dal piano di rientro dal disavanzo sanitario - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 231001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45752
Sentenza 155/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Sanità pubblica - In genere - Norme della Regione Siciliana - Indennità agli operatori del SSR impegnati nell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Estensione ad operatori impegnati presso altre strutture e al personale della Società servizi ausiliari spa - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio fondamentale in materia di coordinamento della finanza pubblica in relazione ai vincoli derivanti dal piano di rientro dal disavanzo sanitario - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 231001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45751
Sentenza 155/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di individuare le disposizioni impugnate e i parametri costituzionali asseritamente lesi - Inammissibilità di una motivazione meramente assertiva (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto disposizioni della Regione Siciliana che derogano al divieto di procedere, fino al 31 dicembre 2022, ad assunzioni, promozioni e modifiche della pianta organica in società partecipate, IRFIS-FinSicilia spa ed in enti sottoposti a controllo e vigilanza della Regione). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45694
Ordinanza 154/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva dei singoli organi giurisdizionali - Legittimazione passiva della Camera dei deputati - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Tribunale di Salerno nei confronti della Camera dei deputati, in riferimento alla deliberazione di insindacabilità delle dichiarazioni dei deputati G. M. e R. O.). (Classif. 114002).