-
Visualizza Massima
Massima n. 45733
Sentenza 161/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Individuazione del petitum - Riferimento al complessivo tenore dell'ordinanza di rimessione. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45697
Sentenza 160/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Allocazione di funzioni amministrative da parte dello Stato in base ai principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza - Possibilità di discostamento da parte delle regioni senza copertura legislativa (nella specie: allocando funzioni ai comuni) - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della legge reg. Lombardia che attribuisce ai comuni la funzione amministrativa riservata dalla legge statale alle regioni in materia di bonifica dei siti inquinati). (Classif. 216037).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45663
Sentenza 159/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Esecuzione forzata - In genere - Esecuzione nei confronti dei beni appartenenti alla Repubblica Federale di Germania sul territorio italiano per crimini di guerra e contro l'umanità commessi dalle forze del Terzo Reich tra il 1° settembre 1939 e l'8 maggio 1945, sulla base di una sentenza di condanna passata in giudicato - Istituzione, da parte dello Stato italiano, di apposito Fondo di ristoro cui rivalersi entro un termine decadenziale, ad esclusivo vantaggio dei cittadini italiani - Conseguente impossibilità di esercitare l'azione esecutiva, ed estinzione di quelle in corso - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto alla effettività della tutela giurisdizionale e del principio di uguaglianza tra Stati sovrani e di parità tra le parti processuali - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 097001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45662
Sentenza 159/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Consuetudine internazionale - In genere - Immunità degli Stati - Deroghe - Necessità di garantire il diritto fondamentale al giudice in caso occorra accertare il danno da crimini di guerra - Conseguente possibilità di adire la Germania nel giudizio di cognizione avente ad oggetto i danni subiti dalle vittime di crimini di guerra e contro l'umanità compiuti dalle forze del Terzo Reich - Vigenza dell'immunità ristretta degli Stati nel processo di esecuzione. (Classif. 061001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45696
Ordinanza 158/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Disabilità - In genere - Congedo straordinario per l'assistenza al congiunto con disabilità grave - Beneficiari - Convivente di fatto - Omessa previsione - Denunciata violazione delle garanzie poste a tutela delle formazioni sociali, del principio di eguaglianza e del diritto fondamentale alla salute - Sopravvenuta modifica della disposizione censurata secondo il verso del sollevato dubbio di legittimità costituzionale - Necessità di un nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza delle questioni - Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 085001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45658
Sentenza 157/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Parlamento - Immunità parlamentari - Intercettazioni di conversazioni di parlamentari - Deliberazione della Camera dei deputati di diniego, ai sensi dell'art. 68, terzo comma, Cost., dell'autorizzazione richiesta dalla Sezione disciplinare del CSM all'utilizzo di captazioni informatiche occasionali nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri, magistrato in aspettativa per mandato parlamentare - Ricorso per confitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura - Non spettanza, nei sensi di cui in motivazione, del potere della Camera dei deputati di deliberare il diniego all'autorizzazione successiva all'utilizzo di captazioni informatiche indicate - Necessità di una nuova valutazione conforme al canone di leale collaborazione istituzionale - Conseguente annullamento della delibera che ha negato l'autorizzazione. (Classif. 172005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45657
Sentenza 157/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Parlamento - Immunità parlamentari - Misure a difesa dell'indipendenza decisionale delle Camere - Tutela strumentale e indiretta a favore delle persone investite della funzione. (Classif. 172005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45656
Sentenza 157/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti legittimati - Sezione disciplinare del CSM - Organo competente a dichiarare in via definitiva e in posizione di indipendenza, la volontà del potere cui appartiene - Legittimazione. (Classif. 114003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45655
Sentenza 157/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Condizioni - Necessaria efficacia del giudizio costituzionale su quello in cui l'interveniente è parte, tale da incidere sui suoi interessi. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45824
Sentenza 156/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Salute (Tutela della) - Consenso informato - Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Esclusione dalla sottoscrizione del consenso informato nei casi di trattamenti sanitari obbligatori e nel caso di vaccinazione obbligatoria - Omessa previsione - Questioni sollevate nel corso di un giudizio cautelare di appello - Denunciata irragionevolezza e violazione del diritto alla libera manifestazione del pensiero - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 230002).