massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45853

    Sentenza 211/2023  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Maternità e infanzia - In genere - Istituti a tutela - Ratio - Preminente tutela delle esigenze fisiologiche, relazionali ed affettive del minore. (Classif. 150001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45869

    Ordinanza 210/2023  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Sopraggiunte pronunce di illegittimità costituzionale - Necessità di un nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza delle questioni - Restituzione degli atti (nel caso di specie: restituzione degli atti relativi alle questioni aventi ad oggetto norma del codice della strada, nella parte in cui non prevede che, in caso di estinzione del reato di guida in stato di ebbrezza a seguito di esito positivo della messa alla prova, il prefetto, previo accertamento della sussistenza delle condizioni di legge, disponga la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente di guida). (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45851

    Sentenza 209/2023  pres. BARBERA,  rel. BARBERA

    Straniero - Immigrazione - Emersione di rapporti di lavoro - Assenza del requisito reddituale in capo al datore di lavoro - Effetti - Rigetto dell'istanza - Possibilità di rilasciare un permesso di soggiorno per attesa occupazione - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza e di ragionevolezza, nonché della tutela del lavoro - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 245003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45850

    Sentenza 209/2023  pres. BARBERA,  rel. BARBERA

    Legalità (principio di) - In genere - Legalità dell'azione amministrativa - Fondamento costituzionale - Necessità di assicurare l'imparzialità della PA - Portata formale e sostanziale del principio - Elasticità della sua applicazione (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto le procedure di emersione di rapporti di lavoro che rinviano a decreto ministeriale per la fissazione del requisito reddituale richiesto in capo al datore di lavoro per l'accoglimento dell'istanza). (Classif. 140001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45849

    Sentenza 209/2023  pres. BARBERA,  rel. BARBERA

    Straniero - Immigrazione - Emersione di rapporti di lavoro - Assenza del requisito reddituale in capo al datore di lavoro fissato mediante rinvio a decreto ministeriale - Denunciata violazione dei principi in materia di delega legislativa e del principio di riserva di legge - Inconferenza dei parametri - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45855

    Sentenza 208/2023  pres. BARBERA,  rel. MODUGNO

    Armi e materie esplodenti - In genere - Armi comuni e oggetti atti ad offendere - Confisca finalizzata alla distruzione, salvo eccezioni, anziché alla vendita a favore dell'erario, come previsto in generale per i beni confiscati - Denunciata irrazionalità - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 017001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45846

    Sentenza 207/2023  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Reati e pene - Furto - Furto aggravato dalla violenza sulle cose - Necessità, ai fini dell'integrazione della circostanza, che la cosa oggetto della violenza abbia un valore economico apprezzabile per quanto modesto, oppure, in alternativa, che la violenza esplicata sia tale da comportare un pericolo per l'integrità delle persone o delle cose circostanti - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di offensività del reato e della finalità rieducativa della pena - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210021).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45877

    Sentenza 206/2023  pres. BARBERA,  rel. BUSCEMA

    Tributi - Federalismo fiscale - Attuazione del disegno costituzionale - Previo intervento del legislatore statale - Necessità. (Classif. 255010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45876

    Sentenza 206/2023  pres. BARBERA,  rel. BUSCEMA

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Sistema tributario e contabile dello Stato - Attività di recupero fiscale di tributi propri derivati e addizionali alle basi imponibili dei tributi erariali - Attribuzione alle regioni del relativo gettito, mediante riversamento diretto - Possibilità che le regioni intervengano in tale disciplina - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Veneto che include i proventi da IRAP e addizionale regionale IRPEF derivanti da ravvedimento operoso indotto dall'attività di controllo dell'amministrazione finanziaria tra quelli oggetto di recupero fiscale con riversamento diretto in suo favore. Auspicio per un intervento organico per la piena attuazione dell'art. 119 Cost. nonché per la valorizzazione del principio del concorso delle regioni alla lotta all'evasione fiscale). (Classif. 216033).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45875

    Sentenza 206/2023  pres. BARBERA,  rel. BUSCEMA

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Sistema tributario e contabile dello Stato - Disciplina dei tributi regionali propri derivati - Riconducibilità alla citata materia - Conseguente contenimento dell'autonomia impositiva regionale entro i limiti stabiliti dalla legge statale. (Classif. 216033).