-
Visualizza Massima
Massima n. 44428
Sentenza 250/2021 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Condizioni in caso di formulazione di proposta conciliativa o transattiva - Sussistenza, laddove il rimettente ritenga di ostacolo alla proposta una norma della cui legittimità costituzionale dubiti (nel caso di specie: inammissibilità, per difetto di rilevanza, della disciplina volta alla stabilizzazione di personale precario somministrato presso pubbliche amministrazioni, alle condizioni previste per i lavoratori flessibili). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44427
Sentenza 250/2021 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Condizioni - Necessaria applicazione della norma censurata nel giudizio a quo, o influenza della pronuncia costituzionale sul percorso argomentativo del rimettente (nel caso di specie, inammissibilità, per difetto di rilevanza, della disciplina volta alla stabilizzazione di personale precario somministrato presso pubbliche amministrazioni). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44409
Sentenza 249/2021 pres. CORAGGIO, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Inadeguata e contraddittoria motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale delle norme della Regione Lazio che attribuiscono ai Comuni funzioni e compiti amministrativi in materia di liquidazione di usi civici gravanti su terreni privati che abbiano acquisito carattere edificatorio). (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44432
Sentenza 248/2021 pres. CORAGGIO, rel. MODUGNO
Banche e istituti di credito - In genere - Responsabilità degli organi straordinari - Promozione dell'azione per responsabilità civile - Condizione - Previa autorizzazione della Banca d'Italia - Denunciata violazione dei principi della responsabilità dei dipendenti pubblici, di buon andamento e imparzialità, di uguaglianza e ragionevolezza, della tutela del risparmio, del diritto alla tutela giurisdizionale, della garanzia, anche convenzionale e comunitaria, del giusto processo - Insufficiente motivazione in punto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 032001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44431
Sentenza 248/2021 pres. CORAGGIO, rel. MODUGNO
Giudizio costituzionale in via incidentale - In genere - Rimessione della questione - Adozione di sentenza non definitiva, anziché di ordinanza, con contestuale sospensione del procedimento principale - Idoneità dell'atto a instaurare il giudizio di costituzionalità - Condizione - Necessità che il procedimento principale non sia stato già integralmente definito. (Classif. 112001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44379
Sentenza 247/2021 pres. CORAGGIO, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Contenimento della spesa pubblica - Competenza statale a fissare i principi di coordinamento della finanza pubblica allargata - Strategicità dei vincoli alla spesa per il personale, anche degli enti territoriali - Conseguente violazione dei principi dell'equilibrio di bilancio e di copertura finanziaria e di quelli fondamentali di coordinamento della finanza pubblica delle disposizioni regionali in contrasto (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua delle norme della Regione Basilicata che prevedono che la quota aggiuntiva di spesa connessa alla mobilità in entrata del personale del soppresso ruolo speciale ad esaurimento proveniente dalle Comunità montane non rileva ai fini, tra l'altro, delle disposizioni statali in tema di riduzione dei costi del personale, nel limite delle risorse riconducibili alla copertura della spesa già sostenuta dagli enti di provenienza). (Classif. 036004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44378
Sentenza 247/2021 pres. CORAGGIO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Onere di motivazione sulla rilevanza - Necessità che emerga l'influenza della disposizione censurata nel giudizio principale, quantomeno sotto il profilo del percorso argomentativo. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44426
Sentenza 246/2021 pres. CORAGGIO, rel. ANTONINI
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Rendiconto di gestione - Strumento di accountability nei confronti degli elettori - Necessaria trasparenza e continuità dei bilanci (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua delle norme della Regione Basilicata relative alle modalità di copertura del disavanzo di amministrazione presunto derivante dalla gestione degli esercizi 2018 e 2019 tramite modulazione negli esercizi dal 2020 al 2024, nonché tramite piano di rientro articolato sugli esercizi 2019-2022). (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44365
Sentenza 245/2021 pres. CORAGGIO, rel. SCIARRA
Edilizia e urbanistica - Titoli edilizi - Norme della Regione Lombardia - Differimento di termini e sospensione dell'efficacia di atti in materia di governo del territorio in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Proroga, per un triennio, della validità di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti o titoli abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 - Violazione dei principi fondamentali nella materia concorrente del governo del territorio - Illegittimità costituzionale nella parte delimitata da successiva legge regionale. (Classif. 090008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44364
Sentenza 245/2021 pres. CORAGGIO, rel. SCIARRA
Regioni (Competenza concorrente) - In genere - Assenza di una netta separazione tra materie - Delimitazione mobile e variabile, operata dal Governo nell'esercizio della propria discrezionalità del territorio (ad esempio: disciplina dei titoli urbanistici abilitativi) - Condizione - Rispetto di principi fondamentali espressione di esigenze unitarie. (Classif. 217001).