-
Visualizza Massima
Massima n. 44363
Sentenza 245/2021 pres. CORAGGIO, rel. SCIARRA
Edilizia e urbanistica - In genere - Norme della Regione Lombardia - Differimento di termini e sospensione dell'efficacia di atti in materia di governo del territorio in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Proroga triennale della validità delle convenzioni di lottizzazione e degli accordi similari, comunque denominati, previsti dalla legislazione regionale in materia urbanistica, stipulati antecedentemente alla data di entrata in vigore della legge impugnata - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo. (Classif. 090001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44362
Sentenza 245/2021 pres. CORAGGIO, rel. SCIARRA
Edilizia e urbanistica - In genere - Norme della Regione Lombardia - Differimento di termini e sospensione dell'efficacia di atti in materia di governo del territorio in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Proroga delle autorizzazioni paesaggistiche al 31 dicembre 2021 - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali nella materia concorrente del governo del territorio - Cessazione della materia del contendere. (Classif. 090001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44408
Ordinanza 244/2021 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Delitto di lesioni stradali gravi - Procedibilità a querela in caso di integrale risarcimento dei danni causati dall'evento - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza ed eguaglianza, di offensività e della finalità rieducativa della pena - Censure analoghe ad altre già dichiarate non fondate - Manifesta infondatezza delle questioni - Auspicio al legislatore per una complessiva rimeditazione del regime di procedibilità delle diverse ipotesi del reato in esame. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44407
Ordinanza 243/2021 pres. CORAGGIO, rel. MODUGNO
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Idoneità a superare i dubbi di legittimità costituzionale denunciati - Esclusione della cessazione della materia del contendere - Rilievo ai soli fini della restituzione degli atti al giudice a quo per una nuova questione di rilevanza. (Classif. 111011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44406
Ordinanza 243/2021 pres. CORAGGIO, rel. MODUGNO
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Efficacia retroattiva - Limite - Non applicabilità ai rapporti esauriti. (Classif. 204003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44405
Ordinanza 243/2021 pres. CORAGGIO, rel. MODUGNO
Impiego pubblico - Concorso pubblico - Assunzione di allievi agenti della Polizia di Stato - Scorrimento della graduatoria di precedente concorso - Limitazione a coloro che possiedono i requisiti introdotti medio tempore - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, eguaglianza e imparzialità dell'azione amministrativa nonché lesione del diritto di accesso ai pubblici uffici in condizioni di parità e violazione delle regole relative alla decretazione d'urgenza - Norma sopravvenuta idonea a superare i dubbi di legittimità costituzionale denunciati - Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 131004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44342
Ordinanza 242/2021 pres. CORAGGIO, rel. ZANON
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce manipolative - Intervento mirante ad introdurre una "novità di sistema" - Esclusione - Preclusione del sindacato di legittimità costituzionale riguardo a interventi riservati al più ampio esercizio della discrezionalità legislativa. (Classif. 204006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44341
Ordinanza 242/2021 pres. CORAGGIO, rel. ZANON
Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Detenuti condannati per uno dei reati c.d. ostativi (art. 4-bis, comma 1, ordin. penit.) - Necessaria collaborazione con la giustizia - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto di difesa, del divieto convenzionale di trattamenti disumani o degradanti e del diritto all'equo processo - Omessa descrizione della fattispecie concreta, con conseguente difetto di motivazione sulla rilevanza - Richiesta di intervento implicante scelte discrezionali riservate al legislatore - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 167002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44340
Sentenza 241/2021 pres. CORAGGIO, rel. SAN GIORGIO
Regioni (competenza concorrente) - Tutela della salute - Disciplina regionale di dettaglio dei relativi istituti - Possibilità, compatibilmente con i principi fondamentali stabiliti dalla legislazione dello Stato. (Classif. 217018).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44339
Sentenza 241/2021 pres. CORAGGIO, rel. SAN GIORGIO
Regioni (competenza concorrente) - Professioni - Ripartizione della competenza - Riserva allo Stato della individuazione delle figure professionali - Riconducibilità alla competenza regionale degli aspetti che presentano uno specifico collegamento con la realtà territoriale. (Classif. 217013).