-
Visualizza Massima
Massima n. 44338
Sentenza 241/2021 pres. CORAGGIO, rel. SAN GIORGIO
Professioni - In genere - Norme della Regione Campania - Istituzione del Servizio di psicologia di base - Affidamento ad uno psicologo libero professionista in rapporto convenzionale con il Servizio sanitario regionale (SSR) - Compiti dello psicologo di base - Elenchi degli psicologi di base e relativi requisiti - Organizzazione delle attività - Verifica, monitoraggio e controllo qualitativo dell'assistenza psicologica - Istituzione di un Osservatorio indipendente regionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile, del principio di uguaglianza e dei principi fondamentali nella materia di competenza concorrente delle professioni - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 203001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44425
Sentenza 240/2021 pres. CORAGGIO, rel. PETITTI
Comuni, Province e Città metropolitane - In genere - Identificazione ratione officii tra il Sindaco del Comune capoluogo e il Sindaco della Città metropolitana - Denunciata violazione dei principi di democrazia e di uguaglianza dei cittadini, con particolare riferimento all'uguaglianza del diritto di voto e al sistema delle autonomie locali - Incompleta ricostruzione del quadro normativo di riferimento e richiesta di pronuncia manipolativa implicante scelte discrezionali riservate al legislatore - Inammissibilità delle questioni - Sollecito al legislatore affinché l'ente metropolitano funzioni conformemente ai canoni costituzionali. (Classif. 050001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44424
Sentenza 240/2021 pres. CORAGGIO, rel. PETITTI
Elezioni - In genere - Questioni di legittimità costituzionale promananti da azioni di accertamento - Presupposti di ammissibilità. (Classif. 093001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44423
Sentenza 240/2021 pres. CORAGGIO, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale in via incidentale - In genere - Accertamento della rilevanza, della sussistenza dei presupposti del giudizio a quo e delle condizioni dell'azione - Spettanza al giudice rimettente - Controllo della Corte costituzionale limitato ai casi di carenza argomentativa e manifesta implausibilità. (Classif. 112001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44422
Sentenza 239/2021 pres. CORAGGIO, rel. AMATO
Energia - Produzione, trasporto e distribuzione nazionale - Attività di distribuzione del gas naturale - Procedura di gara - Previsione, mediante norma di interpretazione autentica, dell'obbligo, per il gestore uscente, oltre che alla prosecuzione della gestione del servizio fino alla data di decorrenza del nuovo affidamento, al pagamento del canone di concessione previsto dal contratto - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, di certezza del diritto, di legittimo affidamento e di buon andamento dell'amministrazione - Incompleta ricostruzione del quadro normativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 094008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44421
Sentenza 239/2021 pres. CORAGGIO, rel. AMATO
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Questioni evocate dalla parte costituita e non indicate nell'ordinanza di rimessione - Inidoneità ad ampliare l'oggetto del giudizio. (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44303
Sentenza 238/2021 pres. CORAGGIO, rel. PETITTI
Esecuzione penale - In genere - Sospensione dell'esecuzione delle pene detentive - Divieto nei confronti dei condannati per delitto di contrabbando di tabacchi lavorati esteri aggravato dall'uso del mezzo altrui - Denunciata disparità di trattamento, irragionevolezza e violazione del principio del necessario finalismo rieducativo della pena - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 098001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44420
Sentenza 237/2021 pres. CORAGGIO, rel. BUSCEMA
Esecuzione forzata - In genere - Ambito di applicazione - Estensione alla pubblica amministrazione - Condizioni e limiti - Non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale riferite a disposizioni rispettose dei suddetti limiti (nel caso di specie: divieto di esecuzione forzata per i fondi depositati presso le contabilità speciali istituite presso le amministrazioni centrali). (Classif. 097001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44419
Sentenza 237/2021 pres. CORAGGIO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Lacunosa motivazione sulla non manifesta infondatezza - Inammissibilità della questione - Possibile integrazione per mezzo delle memorie depositate - Esclusione (nel caso di specie: denunciata illegittimità costituzionale - per violazione, con motivazione lacunosa, del principio della ragionevole durata del processo - del divieto di esecuzione forzata per i fondi depositati presso le contabilità speciali istituite presso le amministrazioni centrali). (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44418
Sentenza 237/2021 pres. CORAGGIO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Sopravvenuta definizione stragiudiziale della controversia - Ininfluenza sul giudizio costituzionale pendente, stante l'autonomia di quest'ultimo rispetto al giudizio a quo. (Classif. 111011).