-
Visualizza Massima
Massima n. 44435
Sentenza 252/2021 pres. CORAGGIO, rel. AMATO
Adozione e affidamento - In genere - Adozione di minori residenti all'estero - Adozione da parte di persona non coniugata residente in Italia - Possibilità di presentare dichiarazione di disponibilità ad adottare un minore straniero e chiedere di essere dichiarata idonea all'adozione legittimante - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto convenzionale al rispetto della vita privata - Carenza di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 006001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44417
Sentenza 251/2021 pres. CORAGGIO, rel. BARBERA
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Norme della Regione Puglia - Istituzione del parco naturale regionale "Mar Piccolo" - Possibili autorizzazioni a determinati interventi, sull'intero territorio del parco, di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo di bonifica - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela del paesaggio - Insussistenza - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44416
Sentenza 251/2021 pres. CORAGGIO, rel. BARBERA
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Norme della Regione Puglia - Istituzione del parco naturale regionale "Mar Piccolo" - Possibili autorizzazioni a determinati interventi di ristrutturazione edilizia a nuove edificazioni nella zona 3, fino all'approvazione del piano per il parco - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela del paesaggio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44415
Sentenza 251/2021 pres. CORAGGIO, rel. BARBERA
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Norme della Regione Puglia - Istituzione del parco naturale regionale "Mar Piccolo" - Misure di salvaguardia - Possibilità di concedere, nelle zone 2 e 3 e fino all'approvazione del piano del parco, parziali deroghe ai divieti previsti per la realizzazione di opere pubbliche e di pubblica utilità - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela del paesaggio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44414
Sentenza 251/2021 pres. CORAGGIO, rel. BARBERA
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Norme della Regione Puglia - Istituzione del parco naturale regionale "Costa Ripagnola" - Possibili autorizzazioni a determinati interventi di trasformazione e/o ampliamento degli edifici esistenti nella misura massima del 15 per cento della loro superficie utile - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela del paesaggio - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44413
Sentenza 251/2021 pres. CORAGGIO, rel. BARBERA
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Norme della Regione Puglia - Istituzione del parco naturale regionale "Costa Ripagnola" - Possibili autorizzazioni a determinati interventi di ristrutturazione edilizia nelle zone 1 e 2 e a nuove edificazioni nella zona 3, fino all'approvazione del piano per il parco - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela del paesaggio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44412
Sentenza 251/2021 pres. CORAGGIO, rel. BARBERA
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Norme della Regione Puglia - Istituzione del parco naturale regionale "Costa Ripagnola" - Misure di salvaguardia - Possibilità di concedere, nelle zone 2 e 3 e fino all'approvazione del piano del parco, parziali deroghe ai divieti previsti per la realizzazione di opere pubbliche, di pubblica utilità e di pubblico interesse - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela del paesaggio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44411
Sentenza 251/2021 pres. CORAGGIO, rel. BARBERA
Ambiente - In genere - Riconducibilità alla competenza esclusiva dello Stato della disciplina in materia di aree naturali protette e di bonifica dei siti inquinati - Prevalenza del piano paesaggistico sugli strumenti di pianificazione territoriale - Possibile intervento del legislatore regionale - Limite - Divieto di deroga in peius della tutela ambientale. (Classif. 010001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44430
Sentenza 250/2021 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Lavoratori somministrati presso pubbliche amministrazioni - Possibilità di essere assunti direttamente, da parte della amministrazione utilizzatrice, con contratti a tempo indeterminato, come per i lavoratori a termine - Esclusione - Denunciata disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 131010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44429
Sentenza 250/2021 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Impiego pubblico - Assunzioni a tempo determinato - Disciplina imperativa - Violazione - Conseguenze - Diversificazione dei rimedi tra il settore pubblico e privato - Esigenza di rispettare il principio dell'accesso mediante concorso pubblico, proiezione del principio di uguaglianza. (Classif. 131002).