Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Condizioni in caso di formulazione di proposta conciliativa o transattiva - Sussistenza, laddove il rimettente ritenga di ostacolo alla proposta una norma della cui legittimità costituzionale dubiti (nel caso di specie: inammissibilità, per difetto di rilevanza, della disciplina volta alla stabilizzazione di personale precario somministrato presso pubbliche amministrazioni, alle condizioni previste per i lavoratori flessibili). (Classif. 112005).
La rilevanza della questione ricorre ove la strumentalità [tra la risoluzione della questione e la decisione del giudizio principale] sussista rispetto ad una possibile diversa definizione della lite, non strettamente a mezzo dalla decisione della causa: ciò accade quando il giudice, nel formulare una proposta conciliativa o transattiva all'esito dell'interrogatorio libero delle parti, trovi un ostacolo - costituito dall'asserito vizio di illegittimità costituzionale - nel contenuto normativo di una disposizione appartenente al quadro normativo in cui può collocarsi la lite, che sia connessa strettamente al thema decidendum. In questo caso sussiste la rilevanza se il giudice può formulare la proposta transattiva o conciliativa - la cui idoneità alla risoluzione della lite sia plausibile in ragione dell'esito dell'interrogatorio libero delle parti - soltanto a seguito della reductio ad legitimitatem della disposizione, dal momento che la sua portata vigente non consentirebbe la formulazione della proposta stessa, contra legem.
(Nel caso di specie, è dichiarata inammissibile, per difetto di rilevanza, la questione di legittimità costituzionale, sollevata dal Tribunale di Massa, in funzione di giudice del lavoro, in riferimento all'art. 3 Cost., dell'art. 20, comma 9, del d.lgs. n. 75 del 2017, nella parte in cui esclude i lavoratori somministrati dalla possibilità di partecipare alle procedure concorsuali riservate, in vista della successiva stabilizzazione di personale titolare di contratto di lavoro flessibile. Tale eventualità non solo è estranea al thema decidendum, ma neppure è stata evocata dal legale rappresentante della pubblica amministrazione convenuta nell'interrogatorio libero reso nel giudizio principale sì che resta meramente ipotetica ed astratta).