-
Visualizza Massima
Massima n. 44998
Sentenza 143/2022 pres. AMATO, rel. PETITTI
Processo civile - In genere - Cancellazione della trascrizione della domanda giudiziale - Requisito - Provvedimento cautelare del giudice che ne ordina la cancellazione, ove manifestamente infondata - Omessa previsione - Necessità del giudicato - Irrisolta tensione tra valori - Problema di coerenza interna al sistema processuale - Rinvio all'esercizio non arbitrario né irragionevole della discrezionalità del legislatore. (Classif. 197001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44997
Sentenza 143/2022 pres. AMATO, rel. PETITTI
Processo civile - In genere - Trascrizione della domanda giudiziale - Sintesi di plurimi diritti individuali di rilievo costituzionale - Funzione composita a tutela dell'attore e della certezza dei traffici - Limitazione alla commerciabilità del bene - Opportunità, al fine di non limitare eccessivamente la commerciabilità del bene, di un meccanismo di pronta cancellazione, non appena la domanda trascritta si sia rivelata priva di fondamento. (Classif. 197001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44824
Ordinanza 142/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia, in assenza della costituzione in giudizio della resistente - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo avente ad oggetto norma della Regione Calabria che disciplina le modalità e le procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche, nonché la determinazione del relativo canone). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44940
Sentenza 141/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Applicazione eventuale e successiva della norma denunciata - Carattere prematuro della questione - Conseguente inammissibilità (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale di norma statale che condiziona alla richiesta di parte la revoca della sospensione del processo tributario disposta sulla base della presentazione, da parte del contribuente, della sola dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, senza prescrivere, a carico dell'agente della riscossione, un obbligo di formulare istanza di prosecuzione del giudizio). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44838
Sentenza 140/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Tributi - Imposta di registro - Atti esenti - Sentenze o altri provvedimenti giurisdizionali utilizzati per l'esercizio dell'azione di ottemperanza dinnanzi al giudice amministrativo - Omessa previsione - Irragionevole limitazione del diritto alla tutela giurisdizionale - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 255015).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44837
Sentenza 140/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Giustizia amministrativa - Giudizio di ottemperanza - Funzione - Strumento coattivo del giudicato verso la pubblica amministrazione al fine di conformarsi alle pronunce giurisdizionali, con effetti maggiori di quelli previsti dal procedimento di esecuzione forzata. (Classif. 125009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44836
Sentenza 140/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Tributi - In genere - Prestazioni fiscali correlate al processo (c.d. tasse giudiziarie) - Limiti - Divieto di subordinare all'adempimento del dovere tributario l'esercizio del diritto alla tutela giurisdizionale che ne voglia contestare la legittimità - Necessità di rispettare il principio di proporzionalità e di stretta necessità - Impossibilità di sacrificare il diritto di difesa all'interesse fiscale dello Stato. (Classif. 255001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44835
Sentenza 140/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Tributi - In genere - Dovere tributario - Espressione del valore inderogabile di solidarietà - Finalità - Integrazione dei doveri costituzionali di solidarietà - Dovere coessenziale ai diritti inviolabili, purché rispettoso del principio di legalità. (Classif. 255001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44950
Sentenza 139/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Incarichi di direzione di struttura complessa del Servizio sanitario provinciale di Bolzano - Disciplina transitoria - Composizione della commissione di selezione - Violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale. (Classif. 231013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44949
Sentenza 139/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Incarichi di direzione di struttura complessa del Servizio sanitario provinciale di Bolzano - Procedura di selezione dei candidati, composizione e nomina della commissione - Denunciata eccedenza dalle competenze statutarie, violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute, di eguaglianza, di buon andamento e imparzialità dell'amministrazione - Insussistenza - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 231013).