-
Visualizza Massima
Massima n. 45063
Sentenza 198/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Legge - In genere - Legge penale - Principio di retroattività della lex mitior - Ambito di operatività - Estensione, oltre alle sanzioni in senso stretto, alle disposizioni di disciplina penale sostanziale, secondo i c.d. criteri Engel - Fondamento costituzionale e sovranazionale - Principio di uguaglianza, anziché di legalità della pena - Conseguente derogabilità, nei limiti della ragionevolezza - Applicabilità anche alle sanzioni ammnistrative (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni della disposizione che, in materia di appalti pubblici, prevede che la nuova disciplina più favorevole per l'escussione della cauzione provvisoria da parte della stazione appaltante si applichi non retroattivamente). (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45062
Sentenza 198/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Evocazione, quali parametri interposti, di disposizioni dell'Unione europea e convenzionali attinenti ai medesimi diritti tutelati da parametri interni - Salvaguardia della possibilità, da parte della Corte costituzionale e del rimettente, di un rinvio pregiudiziale, nonché, da parte di quest'ultimo, di disapplicare la norma interna. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45061
Sentenza 198/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Pronunce della Corte costituzionale - Autorimessione - Condizioni - Necessario rapporto di strumentalità o pregiudizialità logica con la norma censurata. (Classif. 204002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45033
Sentenza 197/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Requisiti - Necessità di illustrare le ragioni che giustificano l'applicazione della disposizione censurata nel giudizio principale, tale da renderla pregiudiziale per la definizione del medesimo (nel caso di specie: inammissibilità della questione di legittimità costituzionale di norma statale che prevede, per i soggetti colpiti dagli eventi sismici del 1990 nelle Province di Catania, Ragusa e Siracusa che hanno versato le imposte per il triennio 1990-1992 in misura superiore al 10 per cento di quanto dovuto, il diritto al rimborso di quanto indebitamente corrisposto e alcuni limiti all'integrale soddisfazione delle pretese in caso di insufficienza delle risorse finanziarie stanziate). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45032
Sentenza 196/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Tributi - Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) - Redditi fondiari - Contratti di locazione di immobili ad uso abitativo - Canoni non percepiti - Concorso alla formazione del reddito complessivo - Casi di deroga - Estensione a quelli in cui il contribuente non riscuota il canone/reddito e ve ne sia dimostrazione in sede giudiziaria - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento e violazione del principio di capacità contributiva - Difetto di motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità della questione. (Classif. 255023).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45012
Sentenza 195/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Cittadinanza - Acquisto - Riconoscimento del diritto - Cause ostative - Morte del coniuge del richiedente, sopravvenuta in pendenza dei termini previsti per la conclusione del procedimento - Omessa esclusione - Irragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 048002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45011
Sentenza 195/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Ragionevolezza (principio di) - In genere - Definizione - Irrazionalità intra legem - Intrinseca contraddittorietà tra la finalità perseguita e disposizione che dovrebbe realizzarla. (Classif. 209001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44996
Ordinanza 194/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Requisiti - Rapporto di strumentalità e pregiudizialità tra la risoluzione della questione e la decisione del giudizio principale - Necessità di una motivazione non implausibile del rimettente (nel caso di specie: manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale della norma che condiziona l'ammissibilità della richiesta di patteggiamento, in relazione a numerosi delitti contro la pubblica amministrazione, alla restituzione integrale del prezzo o del profitto del reato). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44924
Sentenza 193/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Fallimento e procedure concorsuali - Liquidazione coatta amministrativa - Norme della Regione Siciliana - Liquidazione disposta con decreto del Presidente della Regione - Delega delle funzioni di vigilanza - Disposizione priva di autonoma portata normativa rispetto ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale consequenziale. (Classif. 102003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44923
Sentenza 193/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Fallimento e procedure concorsuali - Liquidazione coatta amministrativa - Norme della Regione Siciliana - Enti soppressi e messi in liquidazione da essa vigilati (in particolare: Ente Acquedotti Siciliani) - Liquidazione deficitarie - Liquidazione disposta con decreto del Presidente della Regione - Violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di giurisdizione e norme processuali e di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale. (Classif. 102003).