massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44852

    Sentenza 160/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Concessioni demaniali marittime - Norme della Regione Siciliana - Accesso alla definizione agevolata del contenzioso relativo alle concessioni per finalità turistico-ricreative - Proroga dei termini fissati per la presentazione della domanda e per il versamento dell'importo dovuto - Violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di giurisdizione e norme processuali - Illegittimità costituzionale. (Classif. 078003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44851

    Sentenza 160/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Agricoltura e zootecnia - In genere - Norme della Regione Siciliana - Prodotti agricoli di importazione da Paesi extraeuropei di I, II, III, IV e V gamma - Condizioni per la commercializzazione, lavorazione, trasformazione o vendita nel territorio regionale - Rilascio di particolare certificazione obbligatoria - Violazione della normativa unionale in materia di libera circolazione delle merci - Illegittimità costituzionale. (Classif. 008001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44850

    Sentenza 160/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Agricoltura e zootecnia - In genere - Norme della Regione Siciliana - Divieto di biocidi diversi da quelli consentiti in agricoltura biologica - Sanzione amministrativa in caso di inosservanza - Violazione della normativa unionale in materia di uso dei biocidi - Illegittimità costituzionale. (Classif. 008001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45015

    Sentenza 159/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Processo penale - In genere - Responsabile civile - Assicurazione obbligatoria per l'esercizio dell'attività venatoria - Citazione dell'assicuratore, a richiesta dell'imputato - Omessa previsione - Ingiustificata disparità di trattamento - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45014

    Sentenza 159/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Assicurazione (contratto e imprese di) - In genere - Assicurazione obbligatoria (in particolare: responsabilità civile automobilistica e per attività venatoria) - Plurima funzione del rapporto di garanzia - Conseguente necessaria omologazione del regime della domanda risarcitoria esercitata in sede civile o penale - Possibilità di applicare il principio a tutti i casi di obbligazioni da responsabilità civile per fatto altrui - Esclusione. (Classif. 021001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45013

    Sentenza 159/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Processo penale - In genere - Forme di cumulo processuale (in particolare: ingresso di parti diverse da quelle necessarie, come il responsabile civile) - Previsione, nei limiti dell'essenzialità - Finalità - Tutela della snellezza e celerità del detto processo. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44882

    Ordinanza 158/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo avente ad oggetto norma della Provincia autonoma di Bolzano che ha introdotto variazioni allo stato di previsione delle entrate del bilancio provinciale per l'esercizio finanziario 2021). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44942

    Ordinanza 157/2022  pres. AMATO,  rel. ZANON

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva dei singoli organi giurisdizionali (nella specie: giudice di pace) - Sussistenza - Limiti - Necessità di tutelare l'esercizio dell'attività giurisdizionale assistita da garanzia costituzionale (nel caso di specie: inammissibilità del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato da Cristina Piazza, in qualità di Giudice di pace presso l'Ufficio del Giudice di pace di Bologna, nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministero della giustizia, della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, in relazione a norme statali che condizionano la conferma a tempo indeterminato dei magistrati onorari al superamento di una procedura valutativa, con attribuzione, in caso di esito positivo, di un trattamento economico parametrato a quello di un funzionario amministrativo, anziché a quello dei magistrati professionali). (Classif. 114003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44941

    Ordinanza 156/2022  pres. AMATO,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Requisiti - Necessità di illustrare le ragioni che giustificano l'applicazione della disposizione censurata nel giudizio principale, tale da renderla pregiudiziale per la definizione del medesimo (nel caso di specie: manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale di norma statale che prevede la deducibilità parziale al venti per cento dell'imposta municipale propria-IMU relativa agli immobili strumentali dalla base imponibile dell'imposta sul reddito delle società-IRES). (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45010

    Sentenza 155/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Previsione legislativa che determina, anche in via ipotetica, nuove spese - Necessaria individuazione, da parte del legislatore regionale, delle pertinenti risorse, in modo non generico né privo della chiarezza finanziaria minima - Necessaria quantificazione, per le spese a carattere continuativo, dell'onere annuale per ciascuno degli esercizi finanziari - Illegittimità costituzionale di norme regionali in contrasto (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Siciliana che non individua né quantifica i mezzi finanziari necessari per l'ampliamento del numero dei soggetti per i quali è prevista l'opzione per la fuoriuscita, in alternativa alla stabilizzazione). (Classif. 036005).