massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45018

    Sentenza 205/2022  pres. AMATO,  rel. NAVARRETTA

    Magistratura - Responsabilità civile dei magistrati - Giudizio risarcitorio - Risarcimento dei danni non patrimoniali - Novella che abroga, senza disporne l'efficacia retroattiva, la limitazione ai danni derivanti da privazione della libertà personale - Censurata violazione della tutela dei diritti fondamentali, compreso quello alla salute - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 147002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45017

    Sentenza 205/2022  pres. AMATO,  rel. NAVARRETTA

    Magistratura - Responsabilità civile dei magistrati - Caratteri speciali dell'illecito - Necessità di bilanciare la tutela dell'autonomia e dell'indipendenza del magistrato con la tutela dei diritti inviolabili della persona (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disciplina del giudizio risarcitorio per illeciti commessi dai magistrati nell'esercizio della funzione giudiziaria, nella parte in cui limitano il risarcimento dei danni non patrimoniali a quelli derivanti da privazione della libertà personale). (Classif. 147002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45016

    Sentenza 205/2022  pres. AMATO,  rel. NAVARRETTA

    Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela - Necessità di tutelare i danni non patrimoniali, in applicazione dell'art. 2059 cod. civ. - Limite delle offese non bagatellari. (Classif. 081004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45083

    Ordinanza 204/2022  pres. AMATO,  rel. PETITTI

    Pronunce della Corte costituzionale - Autorimessione - Condizioni - Questione strettamente pregiudiziale rispetto alla questione principale. (Classif. 204002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45077

    Ordinanza 204/2022  pres. AMATO,  rel. PETITTI

    Esecuzione forzata - In genere - Misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Sospensione delle esecuzioni e inefficacia dei pignoramenti nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale fino al 31 dicembre 2020 - Denunciata violazione della tutela giurisdizionale dei diritti dei creditori e del principio della parità delle parti nel processo esecutivo - Questioni analoghe ad altre già dichiarate non fondate - Assenza di argomenti nuovi - Manifesta infondatezza delle questioni. (Classif. 097001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45076

    Ordinanza 204/2022  pres. AMATO,  rel. PETITTI

    Esecuzione forzata - In genere - Misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Sospensione delle esecuzioni e inefficacia dei pignoramenti nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale - Proroga fino al 31 dicembre 2021 - Denunciata violazione della tutela giurisdizionale dei diritti dei creditori e del principio della parità delle parti nel processo esecutivo - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale della disposizione censurata - Conseguente sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 097001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45142

    Sentenza 203/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Responsabilità amministrativa e contabile - In genere - Caratteri - Responsabilità parziaria, con possibile riduzione da parte del giudice - Differenze rispetto alla responsabilità civile - Legittimità delle limitazioni al potere di impulso processuale del giudice (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni avente ad oggetto il cod. giust. contabile nella parte in cui esclude che il giudice possa disporre la chiamata in causa di soggetti ulteriori rispetto a quelli indicati dal PM). (Classif. 219001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45141

    Sentenza 203/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Responsabilità amministrativa e contabile - In genere - Codice di giustizia contabile - Giudizio per responsabilità amministrativa - Possibilità, da parte del giudice contabile, della chiamata in causa di soggetti ulteriori rispetto a quelli indicati dal pubblico ministero - Esclusione - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza e del giusto processo, nonché del diritto di difesa - Richiesta di intervento additivo precluso alla Corte costituzionale - Inammissibilità delle questioni - Possibilità di deficit di tutela del terzo, da colmare in via legislativa. (Classif. 219001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45064

    Sentenza 202/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Infortuni sul lavoro e malattie professionali - In genere - Assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico - Tutela dei "caregivers" - Definizione di "lavoro svolto in ambito domestico" svolto senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito - Inclusione degli immobili di civile abitazione dove le attività di cura delle persone vengono prestate in favore di stretti familiari non conviventi (nel caso di specie: dei genitori) - Omessa previsione - Denunciata irragionevole disparità di trattamento, violazione dei doveri di solidarietà, della tutela della famiglia, del diritto al lavoro e della tutela previdenziale, anche sul piano comunitario - Eccessiva manipolatività dell'addizione richiesta - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 135001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44986

    Sentenza 201/2022  pres. AMATO,  rel. ANTONINI

    Amministrazione pubblica - Incarichi e rapporti di collaborazione - Carattere onorifico della partecipazione ad organi collegiali, salvo il diritto al solo rimborso delle spese sostenute ove previsto dalla normativa vigente - Natura di principio di coordinamento della finanza pubblica, applicabile anche alle autonomie speciali (nel caso di specie, non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che prevede la possibilità di invitare tecnici ed esperti ai lavori della Commissione consultiva di coordinamento per le aree sciabili, a titolo gratuito e senza rimborso spese). (Classif. 011006).