-
Visualizza Massima
Massima n. 44985
Sentenza 201/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Amministrazione pubblica - Società a partecipazione pubblica - Norme della Regione Siciliana - Previsione che i Comuni, singolarmente o in forma associata, possano costituire o partecipare, per il perseguimento di finalità di promozione e tutela delle località montane e delle relative aree sciabili, a società senza possederne direttamente il controllo - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica e del buon andamento della pubblica amministrazione - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 011009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44984
Sentenza 201/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Amministrazione pubblica - Società a partecipazione pubblica - Vincoli statali alla costituzione o all'acquisto di partecipazioni e obbligo di motivazione analitica per i relativi atti deliberativi - Disciplina attinente alla materia di ordinamento civile, nonché espressione anche del coordinamento finanziario e della tutela del buon andamento della pubblica amministrazione - Coerenza con il principio di sussidiarietà orizzontale - Necessità, per le Regioni, anche ad autonomia speciale, di rispettare i limiti indicati dalla legislazione statale (nel caso di specie, illegittimità costituzionale parziale della norma della Regione Siciliana che prevede che i Comuni, singolarmente o in forma associata, possano costituire o partecipare, per il perseguimento di finalità di promozione e tutela delle località montane e delle relative aree sciabili, a società che abbiano per oggetto sociale prevalente un'attività diversa dalla realizzazione e gestione di impianti di trasporto a fune per la mobilità turistico-sportiva esercitati in aree montane). (Classif. 011009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44983
Sentenza 201/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Amministrazione pubblica - Società a partecipazione pubblica - Norme della Regione Siciliana - Previsione che i Comuni, singolarmente o in forma associata, possano costituire o partecipare, per il perseguimento di finalità di promozione e tutela delle località montane e delle relative aree sciabili, a società che abbiano per oggetto sociale prevalente un'attività diversa dalla realizzazione e gestione di impianti di trasporto a fune per la mobilità turistico-sportiva esercitati in aree montane - Ricorso del Governo - Lamentata esorbitanza dalle competenze statutarie - Assoluta genericità della motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 011009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44982
Sentenza 200/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Ius superveniens abrogativo o modificativo della norma impugnata - Cessazione della materia del contendere - Condizioni - Carattere satisfattivo e mancata applicazione medio tempore (nel caso di specie, cessazione della materia del contendere della norma della Regione Siciliana che indica l'entità delle risorse stanziate per l'espletamento di concorsi per l'assunzione del personale del Corpo forestale regionale). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44981
Sentenza 200/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Oneri per l'espletamento di concorsi per l'assunzione del personale del Corpo forestale regionale (CFR) - Autorizzazione una tantum della spesa di tre milioni di euro, già dichiarata costituzionalmente illegittima - Violazione del principio di copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44980
Sentenza 200/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Oneri per l'espletamento di concorsi per l'assunzione del personale del Corpo forestale regionale (CFR) - Variazioni in tabella di spese conseguenti all'attuazione di disposizione dichiarata costituzionalmente illegittima - Previsione meramente applicativa - Illegittimità costituzionale in via consequenziale. (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44979
Sentenza 200/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Applicabilità diretta dell'art. 81, terzo comma, Cost. anche agli enti territoriali ad autonomia speciale - Necessità che tutte le risorse stanziate in bilancio siano impegnate a sovvenire a spese ivi previste (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che autorizza, per l'esercizio finanziario 2021, la spesa di tre milioni di euro per l'espletamento di concorsi per l'assunzione del personale del Corpo forestale regionale). (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45087
Sentenza 199/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Assistenza e solidarietà sociale - Servizi sociali - Criterio preferenziale del pregresso radicamento territoriale ai fini di godere di benefici indiretti (nel caso di specie: incentivi occupazionali) - Irragionevole limitazione fattuale alla circolazione tra le Regioni (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia che prevede la possibilità di modulare gli incentivi occupazionali sulla base del domicilio fiscale nel territorio regionale del lavoratore). (Classif. 022005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45086
Sentenza 199/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Assistenza e solidarietà sociale - Servizi sociali - Requisito della residenza quale criterio selettivo per l'accesso - Condizione - Ragionevole collegamento con la funzione del servizio richiesto - Impossibilità che l'esercizio del diritto di circolazione precluda l'accesso a prestazioni pubbliche - Residenza ultra-quinquennale - Rilevanza ai fini della formazione di graduatorie e criteri preferenziali, non già per l'esclusione dello stato di bisogno. (Classif. 022005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45085
Sentenza 199/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Pronunce della Corte costituzionale - Violazione o elusione del giudicato costituzionale - Condizioni - Riproduzione, da parte di nuova disposizione, di un'altra dichiarata costituzionalmente illegittima o perseguimento, anche indiretto, del risultato ovvero mantenimento o ripristino della stessa (nel caso di specie: non fondatezza della questione relativa a norma della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia che prevede la possibilità di modulare gli incentivi occupazionali sulla base del domicilio fiscale nel territorio regionale del lavoratore). (Classif. 204007).