-
Visualizza Massima
Massima n. 44922
Sentenza 193/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Individuazione della materia incisa dalla norma censurata (in particolare: ordinamento degli enti regionali) - Esame della sua ratio, finalità e contenuto - Esclusione degli effetti marginali e riflessi. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44921
Sentenza 193/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Modifica della norma censurata antecedente all'ordinanza di rimessione - Qualificazione della novella quale ius superveniens - Esclusione. (Classif. 111011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44920
Sentenza 193/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Condizioni per l'azione - Valutazione rimessa al rimettente - Esame esterno di non implausibilità riservato alla Corte costituzionale. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45031
Sentenza 192/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Paesaggio - Piano paesaggistico regionale - Prevalenza di quest'ultimo sugli atti di pianificazione ad incidenza territoriale - Necessità, altresì, che la normativa attuativa del Piano casa rispetti le prescrizioni statali in materia di tutela ambientale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di norma della Regione Puglia che non prevede che gli interventi edilizi previsti - di ampliamento e di demolizione e ricostruzione, nell'ambito del Piano casa - debbano essere realizzati anche nel rispetto delle specifiche prescrizioni del PPTR). (Classif. 170009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44978
Sentenza 191/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Ambiente - Rifiuti - Impianti di trattamento e di smaltimento dei rifiuti - Aree non idonee alla loro localizzazione - Necessaria individuazione in sede di pianificazione, anziché mediante legge regionale - Vincolatività per le Regioni (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della norma della Regione Abruzzo che prevede la futura definizione di distanze minime dai centri abitati e da altri luoghi sensibili per la localizzazione di impianti di trattamento e di smaltimento dei rifiuti). (Classif. 010010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44977
Sentenza 191/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Materia naturalmente trasversale, cui è riconducibile la disciplina dei rifiuti - Idoneità a incidere sulle competenze regionali - Possibilità, per le Regioni, di esercitare le competenze legislative proprie, purché l'incidenza determini una tutela dell'ambiente maggiore e più rigorosa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della norma della Regione Abruzzo che ribadisce la volontà di non prevedere la realizzazione di impianti di incenerimento sul territorio regionale). (Classif. 216037).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45060
Sentenza 190/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Sanità pubblica - Livelli essenziali di assistenza (LEA) - Norme della Regione Siciliana - Progetti in favore degli studenti con disabilità - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione parziale del processo. (Classif. 231006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45059
Sentenza 190/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - Trattamento economico - Autorizzazione, per l'esercizio finanziario 2021, di un'ulteriore spesa per il trattamento accessorio del personale utilizzato per interventi di sicurezza e di vigilanza nei luoghi della cultura finalizzato al ripristino dei flussi turistici post pandemia COVID - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale. (Classif. 131011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45058
Sentenza 190/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela della salute - Coltivazione di stupefacenti - Relativa disciplina autorizzatoria - Competenza statale a dettare i principi fondamentali in materia (nel caso di specie, illegittimità costituzionale delle norme della Regione Siciliana per l'avvio di progetti innovativi per la fornitura di cannabis terapeutica). (Classif. 081002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45057
Sentenza 190/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Sanità pubblica - In genere - Norme della Regione Siciliana - Assegnazione di un contributo al REMESA (Rete Mediterranea per la Salute degli Animali), con risorse destinate al finanziamento dell'Istituto zooprofilattico sperimentale - Violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica e in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale. (Classif. 231001).