-
Visualizza Massima
Massima n. 46115
Sentenza 64/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Fonti del diritto - Testi unici - Esercizio della delega diretta al riordino/riassetto di settori normativi - Necessità di assicurare, anche nel caso si rediga un testo non meramente compilativo, la coerenza logica e sistematica della normativa riordinata - Adozione di una disposizione delegata che, per il suo tenore, legittima il diritto vivente a un'interpretazione in contrasto con i principi e i criteri direttivi - Addebito al legislatore delegato della conseguente infrazione costituzionale (nel caso di specie: non fondatezza della questione, sollevata per eccesso di delega, sulla disposizione che prevede, secondo l'interpretazione datane dal diritto vivente, che in caso di vittoria della lite della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato la quantificazione delle spese processuali dovute dal soccombente, con pagamento a favore dello Stato, segua i criteri ordinari, in misura piena e non dimidiata). (Classif. 106007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46114
Sentenza 64/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Motivazione in ordine alla non manifesta infondatezza - Necessità di una specifica argomentazione per il denunciato contrasto con un parametro costituzionale - Mancanza - Inammissibilità della relativa questione (nel caso di specie: inammissibilità della questione relativa alla disposizione che prevede, secondo l'interpretazione datane dal diritto vivente, che in caso di vittoria della lite della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato la quantificazione delle spese processuali dovute dal soccombente, con pagamento a favore dello Stato, segua i criteri ordinari, in misura piena e non dimidiata). (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46113
Sentenza 64/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Orientamento della giurisprudenza di legittimità consolidato come "diritto vivente" - Facoltà del giudice di richiederne lo scrutinio di legittimità costituzionale - Necessità della relativa motivazione, ai fini dell'ammissibilità della questione. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46092
Sentenza 63/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica – Finanza regionale – Fondo di solidarietà comunale (FSC) – Incremento stabilito con legge statale – Ricorso della Regione Liguria – Lamentata violazione dell’autonomia finanziaria dei comuni e del principio di leale collaborazione – Insufficiente assolvimento dell’onere probatorio – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46091
Sentenza 63/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica – Finanza regionale – Emolumento accessorio una tantum – Oneri posti a carico del bilancio dei comuni – Ricorso della Regione Liguria – Lamentata violazione dell’autonomia politica finanziaria dei comuni e del principio di leale collaborazione – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46090
Sentenza 63/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica – Perequazione delle risorse finanziarie – Modello integralmente verticale – Fondamento – Riconduzione all’art. 119, quinto comma, Cost. (Classif. 036014).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46089
Sentenza 63/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Leale collaborazione - Forme di intesa e collaborazione a livello normativo - Necessità di raggiugere un accordo nel procedimento legislativo statale - Esclusione. (Classif. 139002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46088
Sentenza 63/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Autonomia degli enti territoriali - Interventi legislativi statali - Valutazione non atomistica dell'impatto sull'assetto finanziario - Limitazioni delle risorse in esercizio di competenza legislativa esclusiva - Condizioni - Gradazione dell'onere della prova in ordine al pregiudizio asseritamente causato - Onere della prova sulla parte ricorrente. (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46059
Ordinanza 62/2024 pres. BARBERA, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Reati contro il patrimonio - Danneggiamento commesso su cose esposte per necessità o per consuetudine o per destinazione alla pubblica fede - Regime di procedibilità - Previsione, a seguito di novella introdotta con decreto legislativo, della procedibilità d'ufficio anziché a querela della persona offesa - Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento rispetto al più grave reato di furto commesso su cose esposte alla pubblica fede, violazione dei criteri di delega e della finalità rieducativa della pena - Sopravvenuto mutamento del quadro normativo - Necessità di un nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza delle questioni - Restituzione degli atti ai giudici rimettenti. (Classif. 210034).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46086
Sentenza 61/2024 pres. BARBERA, rel. PETITTI
Acque - Servizio idrico integrato - Norme della Regione Lombardia - Ambiti territoriali ottimali (ATO) - Possibile perimetrazione secondo i confini amministrativi delle comunità montane, anziché delle province lombarde e della Città metropolitana di Milano, come stabiliti dalla normativa statale - Ricorso del Governo - Lamentato contrasto con la competenza esclusiva nelle materie di tutela dell'ambiente e tutela della concorrenza - Ius superveniens di carattere satisfattivo - Cessata materia del contendere. (Classif. 005006).