-
Visualizza Massima
Massima n. 46106
Sentenza 70/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Legge - Leggi retroattive - Divieto, quale espressione di un fondamentale valore di civiltà giuridica - Possibili deroghe, ad eccezione della materia penale - Condizioni - Ragionevolezza della scelta operata dal legislatore - Tendenziale sfavore per leggi retroattive destinate a produrre effetti in un processo già radicato, in cui siano parti lo Stato o l'amministrazione pubblica. (Classif. 141006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46105
Sentenza 70/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Legge - Leggi interpretative - Interpretazione della norma censurata - Disposizione di interpretazione autentica - Requisiti - Perimetrazione all'ambito semantico della previsione interpretata. (Classif. 141004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46151
Sentenza 69/2024 pres. BARBERA, rel. NAVARRETTA
Riservatezza - In genere - Protezione dei dati personali - Riconducibilità alla competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Contemporanea regolamentazione da parte dell'Unione europea - Possibilità che le regioni operino la novazione della fonte statale nonché rinvii parziali alle fonti e regole, anche europee - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizioni della Regione Puglia che, per prevenire maltrattamenti o abusi in danno di anziani e persone con disabilità in strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, regolano l'installazione di sistemi di videosorveglianza). (Classif. 227001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46150
Sentenza 69/2024 pres. BARBERA, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale - Oggetto - Individuazione del parametro costituzionale asseritamente violato - Sua eventuale inconferenza - Eccezione attinente al merito e non al rito. (Classif. 111006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46157
Sentenza 68/2024 pres. BARBERA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - In genere - Ricorso del Governo, successivamente oggetto di rinuncia - Mancanza di accettazione formale della controparte - Condotta rivelatrice di assenza di interesse alla decisione - Cessazione della materia del contendere (nella specie: cessata materia del contendere su questione di legittimità costituzionale promossa dal Governo su disposizioni della Regione autonoma Sardegna volte a ridefinire i fondi contrattuali per la retribuzione del personale e della dirigenza delle aziende del SSR, oggetto di successiva rinuncia del ricorrente senza che la Regione, pur non avendola formalmente accettata, la discutesse in udienza pubblica). (Classif. 113001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46156
Sentenza 68/2024 pres. BARBERA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità, per il ricorrente, di chiarire le ragioni alla base della lamentata violazione dei parametri incisi - Onere più pregnante rispetto ai giudizi in via incidentale (nella specie: inammissibilità delle questioni sollevate dal Governo su disposizioni della Regione autonoma Sardegna circa l'adeguamento ai valori nazionali delle indennità di amministrazione e forestale, nonché l'incremento delle risorse da destinare alla contrattazione collettiva). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46155
Sentenza 68/2024 pres. BARBERA, rel. PROSPERETTI
Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione autonoma Sardegna - Autorizzazione di spesa pluriennale - Finalità - Introduzione di spese volte al controllo e alla lotta contro gli insetti nocivi e i parassiti dell'uomo, degli animali e delle piante, nonché corsi di formazione per operatori socio-sanitari (OSS) a titolo gratuito e per i medici veterinari, reclutamento di professori universitari e interventi a favore delle Università di Cagliari e Sassari - Violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46063
Sentenza 67/2024 pres. BARBERA, rel. NAVARRETTA
Edilizia residenziale pubblica - Assegnazione di alloggi - Criteri - Residenza anagrafica nella regione protratta per un numero minimo di anni - Irragionevolezza e lesione del diritto fondamentale all'abitazione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Veneto che prevede, come requisiti di accesso per accedere all'ERP, la residenza anagrafica nel territorio regionale da almeno cinque anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi dieci anni, fermo restando che il richiedente deve essere, comunque, residente). (Classif. 091002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46062
Sentenza 67/2024 pres. BARBERA, rel. NAVARRETTA
Abitazione (diritto alla) - In genere - Diritto inviolabile che esprime istanza primaria della persona umana a tutela della sua dignità - Necessità di salvaguardare i principi di eguaglianza e di ragionevolezza nella selezione dei criteri che regolano l'accesso al servizio sociale. (Classif. 001001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46168
Sentenza 66/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Formazioni sociali - In genere - Unione civile - Scioglimento automatico in caso di rettificazione di attribuzione di sesso di uno dei contraenti - Conversione in matrimonio per dichiarazione congiunta delle parti, senza soluzione di continuità con il preesistente legame, comprese l'iscrizione, da parte dell'ufficiale dello stato civile, del matrimonio nel relativo registro e l'annotazione di eventuali dichiarazioni - Omessa previsione - Denunciata violazione dei diritti inviolabili dell'individuo, ingiustificata disparità di trattamento rispetto alla coppia di coniugi, nonché lesione del diritto, anche di natura convenzionale, alla vita privata e familiare - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 107001).