massime INDIVIDUATE: 45938
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45978

    Ordinanza 33/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti diversi da quelli legittimati a promuovere il conflitto o a resistervi - Condizioni - Incidenza, immediata e diretta, dell'esito del giudizio costituzionale sulle situazioni soggettive di terzi. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45994

    Sentenza 32/2024  pres. BARBERA,  rel. NAVARRETTA

    Prescrizione - In genere - Disciplina, rimessa alla discrezionalità del legislatore - Limite - Necessità di bilanciare le finalità pubblicistiche con gli interessi privatistici contrapposti - Necessità comunque di assicurare la tutela dei diritti (nel caso di specie, illegittimità costituzionale in parte qua dell'art. 2952, secondo comma, cod. civ. che prevede, nella formula vigente ratione temporis, che i diritti derivanti dal contratto di assicurazione sulla vita si prescrivano nel termine di due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda, anziché di dieci anni, secondo la regola generale). (Classif. 186001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45993

    Sentenza 32/2024  pres. BARBERA,  rel. NAVARRETTA

    Risparmio - In genere - Possibile compressione della sua tutela, purché non in modo irragionevole. (Classif. 228001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45992

    Sentenza 32/2024  pres. BARBERA,  rel. NAVARRETTA

    Assicurazione (contratto e imprese di) - In genere - Funzione di risparmio previdenziale. (Classif. 021001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46447

    Sentenza 31/2024  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Opere pubbliche - In genere - Interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo a Taranto nel 2026 - Nomina di un commissario straordinario - Procedura - Adozione di d.P.C.m., sentito il Presidente della Regione Puglia, anziché d'intesa con la Regione Puglia o, in subordine, senza ricercare la partecipazione regionale - Ricorso della Regione Puglia - Lamentata violazione della competenza concorrente della regione nella materia del governo del territorio e dell'ordinamento sportivo e di quella residuale del trasporto pubblico locale, nonché del principio di leale collaborazione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 164001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45991

    Sentenza 31/2024  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Regioni (competenza concorrente) - Ordinamento sportivo - Ambito di intervento - Casistica - Disciplina degli impianti e delle attrezzature sportive, compresa la ristrutturazione di quelli esistenti. (Classif. 217010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45989

    Sentenza 31/2024  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Regioni (competenza concorrente) - Governo del territorio - Ambito di intervento - Regolamentazione di ogni aspetto relativo al possibile uso del territorio. (Classif. 217007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45988

    Sentenza 31/2024  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Sussidiarietà (principio di) - In genere - Avocazione di competenze legislative regionali allo Stato - Condizione - Necessario coinvolgimento delle regioni (nel caso di specie, illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede, al fine di realizzare gli interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo a Taranto nel 2026, che la proposta di programma dettagliato delle opere infrastrutturali occorrenti elaborata dal commissario straordinario sia approvata con uno o più decreti del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e del Ministro per lo sport e i giovani, senza intesa con la Regione Puglia). (Classif. 249001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45987

    Sentenza 31/2024  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Regioni - Potere sostitutivo dello Stato - Condizioni per il suo esercizio - Inerzia o crisi dell'autonomia territoriale - Necessità, in vista del suo possibile esercizio, di garantire rimedi per evitare la sostituzione, o comunque per far interloquire l'ente sostituito nel procedimento sostitutivo - Esercizio del potere alla luce del principio di leale collaborazione. (Classif. 215014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46000

    Ordinanza 30/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Significativo mutamento del quadro normativo (in particolare: abrogazione di legge-provvedimento che aveva «legificato» il provvedimento contro cui il ricorrente aveva agito dinnanzi al GA) - Interesse ad agire - Sussistenza al momento del passaggio in decisione - Necessità di valutazione del rimettente sull'interesse alla pronuncia del GA - Conseguente restituzione degli atti (nel caso di specie: restituzione degli atti relativi alle questioni aventi ad oggetto la disposizione che sancisce la risoluzione della convenzione tra ANAS spa e Strada dei Parchi spa, relativa alla concessione delle autostrade A24 e A25, già disposta in via amministrativa con decreto del MIMS). (Classif. 111011).