-
Visualizza Massima
Massima n. 46388
Sentenza 160/2024 pres. BARBERA, rel. NAVARRETTA
Privilegio, pegno e ipoteca - In genere - Novella in materia edilizia - Ipoteca giudiziale su un terreno sul quale sia stato costruito un immobile abusivo - Acquisizione gratuita di diritto al patrimonio del comune del bene e dell'area di sedime - Permanenza dell'ipoteca iscritta sul terreno a garanzia del credito ipotecario anche quando il creditore non è responsabile dell'abuso e l'ipoteca sia stata iscritta prima della trascrizione dell'atto di accertamento dell'inottemperanza alla ingiunzione a demolire - Omessa previsione, secondo l'interpretazione del diritto vivente - Disposizione che riproduce norma dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale in via consequenziale in parte qua. (Classif. 192001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46387
Sentenza 160/2024 pres. BARBERA, rel. NAVARRETTA
Privilegio, pegno e ipoteca - In genere - Ipoteca giudiziale su un terreno sul quale sia stato costruito un immobile abusivo - Acquisizione gratuita di diritto al patrimonio del comune del bene e dell'area di sedime - Permanenza dell'ipoteca iscritta sul terreno anche quando il creditore non è responsabile dell'abuso e l'ipoteca sia stata iscritta prima della trascrizione dell'atto di accertamento dell'inottemperanza alla ingiunzione a demolire - Omessa previsione, secondo l'interpretazione del diritto vivente - Irragionevolezza, violazione del diritto alla garanzia giurisdizionale anche in fase esecutiva e della tutela dei diritti reali - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 192001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46371
Ordinanza 159/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alle disposizioni della legge della Regione Puglia in materia edilizia). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46383
Ordinanza 158/2024 pres. BARBERA, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alla disposizione della legge della Regione Puglia in materia edilizia). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46382
Ordinanza 157/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alle disposizioni della legge della Regione Puglia in materia edilizia). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46366
Ordinanza 156/2024 pres. BARBERA, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alla disposizione della legge della Regione Puglia che, nell'ambito della promozione del riuso e della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, affida ai comuni l'individuazione degli ambiti edificati dove consentire le suddette opere e, nel farlo, regolamenta il procedimento di adozione di un'apposita deliberazione consiliare, dettando altresì talune norme sul contenuto e sui limiti dell'atto deliberativo, nonché una previsione di chiusura per l'ipotesi in cui questo non sia assunto). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46384
Ordinanza 155/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Esecuzione forzata - In genere - Fase esecutiva - Opposizione all'esecuzione - Divieto di ripetizione del processo di cognizione esaurito - Potere del giudice dell'opposizione di decidere la fondatezza del rapporto sottostante il titolo esecutivo - Esclusione - Conseguente irrilevanza delle questioni di legittimità costituzionale sollevate che attengano al processo di cognizione (nel caso di specie: manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale della disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato nella parte in cui non prevede, in caso di accertamento della nullità del contratto a termine, la facoltà del lavoratore di richiedere l'indennità sostitutiva della reintegra nel posto di lavoro). (Classif. 097001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46365
Ordinanza 154/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Ius superveniens abrogativo della disposizione impugnata - Rinuncia della parte ricorrente senza formale accettazione della parte resistente - Condizione necessaria per la cessazione della materia del contendere - Mancata emersione di alcun interesse a che la questione sia decisa (nel caso di specie: cessazione della materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale della disposizione della Regione autonoma Sardegna che prevede la messa in liquidazione dell'azienda regionale ATS e contestualmente dispone che il relativo Commissario liquidatore sia nominato dalla Giunta regionale). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46393
Sentenza 153/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Norme della Regione Liguria - Criteri e modalità di svolgimento dell'ALPI - Individuazione attribuita alla Giunta regionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali statali in materia di tutela della salute e disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46392
Sentenza 153/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Acquisto da parte di aziende sanitarie, enti e istituti del SSR di prestazioni sanitarie c.d. "aggiuntive" dai dirigenti sanitari in rapporto esclusivo con il SSR, che abbiano optato per l'esercizio dell'ALPI - Possibilità, transitoria, di acquisto di prestazioni effettuate presso strutture private accreditate - Violazione dei principi fondamentali statali in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 231013).