massime INDIVIDUATE: 46106
  • Visualizza Massima

    Massima n. 40889

    Sentenza 263/2019  pres. CAROSI,  rel. AMATO

    Prospettazione della questione incidentale - Carattere innovativo della norma sottoposta a scrutinio - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 41776

    Ordinanza 262/2019  pres. CAROSI,  rel. SCIARRA

    Procedimento civile - Esecuzione forzata - Compenso dell'esperto o dello stimatore nominato dal giudice o dall'ufficiale giudiziario - Corresponsione di acconti in misura non superiore al 50 per cento del compenso calcolato sulla base del valore di stima e liquidazione al momento della vendita dell'importo definitivo commisurato al prezzo ricavato da questa - Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento rispetto agli altri ausiliari del giudice, violazione dei principi di tutela del lavoro e di buon andamento nell'organizzazione dell'amministrazione della giustizia - Insussistenza - Manifesta infondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 41775

    Ordinanza 262/2019  pres. CAROSI,  rel. SCIARRA

    Prospettazione della questione incidentale - Univocità dell'intervento richiesto - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 41774

    Ordinanza 262/2019  pres. CAROSI,  rel. SCIARRA

    Prospettazione della questione incidentale - Motivazione adeguata circa il contrasto con i parametri costituzionali evocati - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 41773

    Ordinanza 262/2019  pres. CAROSI,  rel. SCIARRA

    Prospettazione della questione incidentale - Coerenza della motivazione sulla rilevanza - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40888

    Ordinanza 262/2019  pres. CAROSI,  rel. SCIARRA

    Prospettazione della questione incidentale - Adeguata motivazione sulla rilevanza - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40887

    Ordinanza 261/2019  pres. CAROSI,  rel. ZANON

    Comuni, Province e Città metropolitane - Norme della Regione Calabria - Variazioni territoriali - Modifica delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Petronà e Belcastro, con trasferimento dal secondo al primo della zona denominata "contrada Acquavona" - Denunciata carenza di istruttoria nel relativo procedimento e immotivata restrizione del referendum consultivo ex art. 133 Cost. ai soli abitanti in detta contrada - Implausibilità dei presupposti concernenti la legittima instaurazione del giudizio a quo - Carenza di motivazione sulla non manifesta infondatezza - Manifesta inammissibilità della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40886

    Ordinanza 260/2019  pres. CAROSI,  rel. CORAGGIO

    Imposte e tasse - Imposta sul valore aggiunto (IVA) - Violazioni relative alle esportazioni - Sanzioni - Equiparazione tra la tardiva presentazione della dichiarazione d'intento di effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell'imposta e i comportamenti da cui emerge l'infedeltà del contribuente - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza in termini di proporzionalità - Ius superveniens - Necessità di un nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza delle questioni - Restituzione degli atti al rimettente.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42880

    Sentenza 259/2019  pres. LATTANZI,  rel. SCIARRA

    Professioni - Azione disciplinare, avviata dall'Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Bologna, nei confronti dell'assessore regionale alle politiche per la salute, medico iscritto all'albo, in relazione alla proposta, formazione e adozione di delibera della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna - Conseguente provvedimento sanzionatorio - Ricorso per conflitto di attribuzione promosso dalla Regione Emilia-Romagna - Invasione, da parte di un organo sussidiario dello Stato, della sfera di autonomia costituzionalmente attribuita alla Regione in materia di tutela della salute - Non spettanza del potere sanzionatorio nei confronti di un componente della Giunta regionale - Annullamento nell'atto conclusivo del procedimento disciplinare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42879

    Sentenza 259/2019  pres. LATTANZI,  rel. SCIARRA

    Ricorso per conflitto di attribuzione tra enti - Esercizio del potere disciplinare da parte di organo ausiliario dello Stato - Lamentata menomazione delle attribuzioni costituzionali della Regione ricorrente - Sussistenza del tono costituzionale del conflitto - Ammissibilità del ricorso - Rigetto di eccezioni preliminari.