-
Visualizza Massima
Massima n. 40922
Sentenza 266/2019 pres. CAROSI, rel. SCIARRA
Procedimento civile - Negoziazione assistita - Possibilità di concorso con la mediazione obbligatoria e con altre condizioni di procedibilità della domanda giudiziale - Denunciata restrizione dell'accesso alla tutela giurisdizionale attraverso l'imposizione di un onere sproporzionato - Inadeguata motivazione sulla rilevanza, incompleta ponderazione del complesso quadro normativo di riferimento e indeterminatezza del petitum - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40921
Sentenza 266/2019 pres. CAROSI, rel. SCIARRA
Procedimento civile - Negoziazione assistita - Proposizione in giudizio di una domanda di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti cinquantamila euro - Obbligo di esperire il procedimento di negoziazione assistita a pena di improcedibilità della domanda giudiziale - Denunciata irragionevolezza e carenza dei presupposti della decretazione d'urgenza - Inadeguata motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41777
Sentenza 265/2019 pres. CAROSI, rel. MORELLI
Appalti pubblici - Collegamento viario e ferroviario sullo Stretto di Messina - Caducazione ex lege dei contratti stipulati per la sua realizzazione - Riconoscimento di un indennizzo costituito dal pagamento delle prestazioni progettuali eseguite e di un'ulteriore somma pari al 10 per cento del relativo importo - Denunciata irragionevolezza, discriminazione, lesione del principio di imparzialità e dell'affidamento riposto dal contraente - Carenza di motivazione in punto di non manifesta infondatezza - Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40904
Sentenza 265/2019 pres. CAROSI, rel. MORELLI
Prospettazione della questione incidentale - Adeguata motivazione sulla rilevanza - Rigetto di eccezione preliminare - Ammissibilità della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42869
Sentenza 264/2019 pres. CAROSI, rel. BARBERA
Edilizia e urbanistica - Nome della Regione Calabria - Verifiche preventive sulle costruzioni in zone sismiche - Esclusione per gli interventi non strutturali - Successiva modifica - Prevista conformità della disciplina alle norme tecniche del T.U. edilizia - Ricorso del Governo - Assenza di modifiche sostanziali rispetto a disciplina dichiarata costituzionalmente illegittima - Violazione dei principi fondamentali nelle materie del governo del territorio e della protezione civile - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42868
Sentenza 264/2019 pres. CAROSI, rel. BARBERA
Edilizia e urbanistica - Nome della Regione Calabria - Verifiche preventive sulle costruzioni in zone sismiche - Esclusione per gli interventi non strutturali - Ricorso del Governo - Violazione dei principi fondamentali nelle materie del governo del territorio e della protezione civile - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42867
Sentenza 264/2019 pres. CAROSI, rel. BARBERA
Ricorso in via principale - Erronea indicazione delle norme impugnate - Non incidenza sul thema decidendum, come individuato nella motivazione - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40903
Sentenza 264/2019 pres. CAROSI, rel. BARBERA
Ricorso in via principale - Motivi dell'impugnazione - Corrispondenza con quelli elencati nella relazione del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, cui la delibera di impugnazione del Consiglio dei ministri fa rinvio - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42720
Sentenza 263/2019 pres. CAROSI, rel. AMATO
Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento ad alcuni dei parametri evocati - Assorbimento dei restanti profili di censura.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42719
Sentenza 263/2019 pres. CAROSI, rel. AMATO
Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Accesso - Detenuti condannati per uno dei reati ostativi di cui all'art. 4-bis, commi 1 e 1-bis, della legge n. 354 del 1975 - Esclusione, in assenza di condotte collaborative con la giustizia - Estensione ai detenuti minorenni e giovani adulti - Eccesso di delega, violazione dei principi di proporzionalità e individualizzazione della pena, nonché della preminente funzione rieducativa dell'esecuzione penale minorile - Illegittimità costituzionale.