-
Visualizza Massima
Massima n. 42627
Sentenza 34/2020 pres. CAROSI, rel. MODUGNO
Processo penale - Appello contro le sentenze di condanna - Potere del pubblico ministero di proporlo - Limitazione alle sentenze che modificano il titolo del reato o escludono la sussistenza di una circostanza aggravante ad effetto speciale o stabiliscono una pena di specie diversa da quella ordinaria del reato - Denunciata violazione dei principi di parità tra le parti processuali, di ragionevolezza e di buon andamento dell'amministrazione della giustizia, nonché della finalità rieducativa della pena - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42626
Sentenza 34/2020 pres. CAROSI, rel. MODUGNO
Processo penale - Impugnazione nel merito della sentenza di primo grado - Potere del pubblico ministero - Maggiore cedevolezza rispetto al simmetrico potere dell'imputato.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42625
Sentenza 34/2020 pres. CAROSI, rel. MODUGNO
Processo penale - Principio di parità tra accusa e difesa - Alterazioni all'identità di poteri e facoltà tra pubblico ministero e imputato - Possibilità, nei limiti della ragionevolezza.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42956
Sentenza 33/2020 pres. CARTABIA, rel. ANTONINI
Imposte e tasse - Tassa automobilistica regionale - Soggetto passivo del tributo - Previsione che gli utilizzatori del veicolo a titolo di locazione finanziaria sono tenuti in via esclusiva al pagamento del tributo - Decorrenza della norma dal 1° gennaio 2016, anziché dal 15 agosto 2015 - Conseguente ritenuta responsabilità solidale del proprietario e dell'utilizzatore nel periodo dal 15 agosto al 31 dicembre 2015 - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, di tutela del legittimo affidamento e di capacità contributiva - Erroneità del presupposto interpretativo - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42290
Sentenza 32/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Ordinamento penitenziario - Modifiche all'art. 4-bis, comma 1, della legge n. 354 del 1975 introdotte dalla legge c.d. "spazzacorrotti" - Inserimento di determinati reati contro la pubblica amministrazione nell'elenco di quelli ostativi alla concessione delle misure alternative alla detenzione previste dalla legge n. 354 del 1975, della liberazione condizionale e della sospensione dell'ordine di esecuzione - Applicabilità, secondo il diritto vivente, anche ai condannati che abbiano commesso il fatto anteriormente all'entrata in vigore della novella - Questione sollevata per parametro diverso da quello per cui è stata dichiarata l'illegittima costituzionale - Sopravvenuta assenza di oggetto - Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42289
Sentenza 32/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Ordinamento penitenziario - Modifiche all'art. 4-bis, comma 1, della legge n. 354 del 1975 introdotte dalla legge c.d. "spazzacorrotti" - Inserimento di determinati reati contro la pubblica amministrazione nell'elenco dei delitti ostativi alla concessione del beneficio del permesso premio - Inapplicabilità ai condannati che, prima dell'entrata in vigore della novella, abbiano già raggiunto, in concreto, un grado di rieducazione adeguato alla concessione del beneficio stesso - Omessa previsione - Irragionevole disparità di trattamento e violazione della finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42288
Sentenza 32/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento ad uno dei parametri evocati - Assorbimento dei restanti profili di censura.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42287
Sentenza 32/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Pena - Divieto di retroattività (art. 25, secondo comma, Cost.) - Riferibilità, oltre che alle norme incriminatrici, anche a quelle disciplinanti le modalità di esecuzione della pena - Condizioni - Trasformazione, da parte della norma sull'esecuzione, della natura della pena, e sua concreta incidenza sulla libertà personale del condannato.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42286
Sentenza 32/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Ordinamento penitenziario - Modifiche all'art. 4-bis, comma 1, della legge n. 354 del 1975 introdotte dalla legge c.d. "spazzacorrotti" - Inserimento di determinati reati contro la pubblica amministrazione nell'elenco dei reati ostativi alla concessione delle misure alternative alla detenzione previste dalla legge n. 354 del 1975, della liberazione condizionale e della sospensione dell'ordine di esecuzione - Applicabilità, secondo il diritto vivente, anche ai condannati che abbiano commesso il fatto anteriormente all'entrata in vigore della novella - Violazione del divieto di retroattività della legge penale sfavorevole - Illegittimità costituzionale della norma censurata, come interpretata dal diritto vivente.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42285
Sentenza 32/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Rilevanza della questione incidentale - Denuncia di norma che integra altra già parzialmente caducata dalla Corte costituzionale - Efficacia sul percorso argomentativo del rimettente di una eventuale ulteriore pronuncia di illegittimità costituzionale - Ammissibilità della questione.