massime INDIVIDUATE: 46088
  • Visualizza Massima

    Massima n. 41930

    Sentenza 52/2020  pres. CARTABIA,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Ammissione dei condannati alla pena dell'ergastolo per il delitto di sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione attenuato dalla lieve entità - Esclusione - Denunciata irragionevolezza e violazione dei principi di finalità rieducativa e di individualizzazione della pena - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42133

    Sentenza 51/2020  pres. CAROSI,  rel. PROSPERETTI

    Caccia - Norme della Provincia autonoma di Trento - Esercizio dell'attività venatoria - Possibile esercizio congiunto in forma vagante e mediante appostamento fisso - Denunciata eccedenza dai limiti della potestà di attuazione statutaria, inosservanza del procedimento di revisione dello statuto, contrasto con il principio di esclusività della caccia, lesione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42132

    Sentenza 51/2020  pres. CAROSI,  rel. PROSPERETTI

    Thema decidendum - Eccezione sostanzialmente diretta a contestare la fondatezza delle argomentazioni svolte dal rimettente a sostegno della censura - Attinenza al merito e non all'ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42131

    Sentenza 51/2020  pres. CAROSI,  rel. PROSPERETTI

    Incidentalità della questione sollevata dal giudice - Dedotto difetto di interesse dei ricorrenti nel giudizio a quo - Efficacia sul giudizio principale dell'eventuale sentenza di accoglimento - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42130

    Sentenza 51/2020  pres. CAROSI,  rel. PROSPERETTI

    Prospettazione della questione incidentale - Motivazione sulla rilevanza - Indicazione di elementi sufficienti a dimostrarla - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42306

    Sentenza 50/2020  pres. CAROSI,  rel. VIGANÒ

    Ordinamento penitenziario - Detenzione domiciliare - Divieto di applicazione ai condannati per i c.d. reati ostativi (nella specie: rapina aggravata) di cui all'art. 4-bis dell'ordinamento penitenziario - Denunciata irragionevolezza, nonché violazione della finalità rieducativa della pena e dei principi di personalizzazione, gradualità e proporzionalità nell'esecuzione delle sanzioni detentive - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42305

    Sentenza 50/2020  pres. CAROSI,  rel. VIGANÒ

    Prospettazione della questione incidentale - Censure rivolte al contenuto della disposizione censurata, anziché ad alcuni suoi effetti applicativi - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42304

    Sentenza 50/2020  pres. CAROSI,  rel. VIGANÒ

    Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Motivata esclusione del rimettente, in base al diritto vivente - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42496

    Ordinanza 49/2020  pres. CARTABIA,  rel. VIGANÒ

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Modifiche all'art. 4-bis, comma 1, della legge n. 354 del 1975 introdotte dalla legge c.d. "spazzacorrotti" - Inserimento dei delitti di peculato e di induzione indebita a dare o promettere utilità tra i reati ostativi alla concessione della sospensione dell'ordine di esecuzione - Disciplina transitoria che limiti l'applicabilità della novella ai soli fatti commessi successivamente alla sua entrata in vigore - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza, violazione della finalità rieducativa della pena e del divieto di retroattività della legge penale sfavorevole - Ius superveniens - Necessità di un nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza delle questioni - Restituzione degli atti ai giudici rimettenti.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42495

    Ordinanza 48/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Turismo - Norme della Regione Puglia - Strutture turistiche ricettive non alberghiere - Parificazione agli alloggi dati in locazione per finalità turistiche - Istituzione del registro regionale e di un codice identificativo di struttura - Relativi controlli e sanzioni amministrative pecuniarie - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita - Estinzione del processo.