massime INDIVIDUATE: 46088
  • Visualizza Massima

    Massima n. 41937

    Ordinanza 60/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMATO

    Contraddittorio davanti alla Corte costituzionale - Ricorso dei gruppi parlamentari nei conflitti tra poteri dello Stato promossi a tutela delle prerogative dei singoli parlamentari - Difetto di legittimazione ad agire.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43079

    Ordinanza 59/2020  pres. CARTABIA,  rel. MODUGNO

    Ordinamento penitenziario - Procedimento per reclamo - Istanza di un detenuto per ottenere copia di un documento inserito nel relativo fascicolo processuale - Autorizzazione del presidente del tribunale di sorveglianza - Rifiuto di consegna opposto dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e successivo silenzio-diniego del Ministro della giustizia - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dal Presidente del Tribunale di sorveglianza di Perugia - Successiva rinuncia al ricorso intervenuta nella fase di delibazione dell'ammissibilità del conflitto - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42158

    Sentenza 58/2020  pres. CARTABIA,  rel. PETITTI

    Procedimento civile - Giudizio di appello - Casi di rimessione della causa al giudice di primo grado - Mancata valutazione di chiamata in causa del terzo in garanzia, conseguente all'erronea declaratoria di improcedibilità dell'opposizione a decreto ingiuntivo - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto di azione e difesa e dei principi del giusto processo, anche in via convenzionale - Insussistenza - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42157

    Sentenza 58/2020  pres. CARTABIA,  rel. PETITTI

    Prospettazione della questione incidentale - Carattere non meramente ipotetico del pregiudizio difensivo censurato dal rimettente - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42156

    Sentenza 58/2020  pres. CARTABIA,  rel. PETITTI

    Prospettazione della questione incidentale - Individuazione del petitum - Discrepanza tra motivazione e dispositivo - Interpretazione della prima come premessa più ampia di quanto contenuto nel secondo - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43070

    Sentenza 57/2020  pres. CARTABIA,  rel. CORAGGIO

    Mafia e criminalità organizzata - Informazione interdittiva antimafia - Estensione, disposta dal prefetto, dei divieti e delle decadenze, conseguenti alla misura, agli atti funzionali all'esercizio dell'attività imprenditoriale privatistica - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità e del diritto di iniziativa economica privata - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni - Invito al legislatore a rimeditare la facoltà per l'interessato a esercitare i poteri previsti nel caso di adozione delle misure di prevenzione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43069

    Sentenza 57/2020  pres. CARTABIA,  rel. CORAGGIO

    Prospettazione della questione incidentale - Assenza della dedotta genericità delle censure e del difetto di rilevanza - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezioni preliminari.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43068

    Sentenza 57/2020  pres. CARTABIA,  rel. CORAGGIO

    Thema decidendum - Profili di censura proposti dalla parte costituita nel giudizio incidentale - Estraneità rispetto a quelli introdotti dall'ordinanza di rimessione - Inammissibilità.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42173

    Sentenza 56/2020  pres. CARTABIA,  rel. DE PRETIS

    Trasporto pubblico - Trasporto locale non di linea (in particolare, noleggio con conducente: NCC) - Disciplina delle rimesse utilizzabili dal vettore NCC - Possibilità di raggiungere, in sede di Conferenza unificata, una diversa intesa - Fissazione di un termine - Ricorso della Regione Calabria - Lamentata violazione del principio di leale collaborazione - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42172

    Sentenza 56/2020  pres. CARTABIA,  rel. DE PRETIS

    Ricorso in via principale - Vizi deducibili dalle Regioni - Lamentata violazione di parametro afferente direttamente all'assetto delle relazioni fra Stato e Regioni - Necessità di dimostrare la ridondanza sulla sfera di competenza regionale - Esclusione - Ammissibilità delle censure - Rigetto di eccezione preliminare.