Ordinamento penitenziario - Procedimento per reclamo - Istanza di un detenuto per ottenere copia di un documento inserito nel relativo fascicolo processuale - Autorizzazione del presidente del tribunale di sorveglianza - Rifiuto di consegna opposto dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e successivo silenzio-diniego del Ministro della giustizia - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dal Presidente del Tribunale di sorveglianza di Perugia - Successiva rinuncia al ricorso intervenuta nella fase di delibazione dell'ammissibilità del conflitto - Estinzione del processo.
È dichiarato estinto, per rinuncia al ricorso intervenuta nella fase di delibazione dell'ammissibilità del conflitto, il processo relativo al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Presidente del Tribunale di sorveglianza di Perugia nei confronti del Ministro della giustizia, in riferimento al rifiuto opposto dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Direzione generale dei detenuti e del trattamento, con nota del 12 aprile 2019, di consegnare al detenuto istante copia di un documento contenuto nel fascicolo processuale di un procedimento definito e del successivo silenzio-diniego tenuto dal Ministro della giustizia in relazione all'invito a comunicare le proprie determinazioni in merito al citato diniego. (Nella specie, la rinuncia al ricorso è stata determinata dal rilascio del documento richiesto).
La rinuncia al ricorso per conflitto di attribuzione fra poteri dello Stato, intervenuta nella fase di delibazione dell'ammissibilità del conflitto medesimo, determina la necessità di dichiarare, con assoluta precedenza, l'estinzione del processo. (Precedente citato: ordinanza n. 323 del 2013).