massime INDIVIDUATE: 46088
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43150

    Ordinanza 69/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMATO

    Parlamento - Immunità parlamentari - Opinioni espresse da una senatrice per le quali è pendente processo penale - Deliberazione di insindacabilità adottata dal Senato della Repubblica - Ricorso per conflitto di attribuzione promosso dal GUP del Tribunale di Verona - Requisiti soggettivo e oggettivo per l'instaurazione del conflitto - Sussistenza - Ammissibilità del ricorso - Comunicazione e notificazione conseguenti.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42501

    Ordinanza 68/2020  pres. CARTABIA,  rel. CORAGGIO

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Toscana - Incremento del contributo straordinario al consorzio "zona industriale apuana" - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla parte costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42632

    Ordinanza 67/2020  pres. CARTABIA,  rel. VIGANÒ

    Esecuzione penale - Sospensione dell'esecuzione delle pene detentive - Condannati per il delitto di furto in abitazione - Esclusione - Denunciata disparità di trattamento, irragionevolezza e violazione del principio della finalità rieducativa della pena - Questioni identiche ad altre già dichiarate non fondate - Manifesta infondatezza delle questioni - Rinnovata segnalazione dell'opportunità di un intervento del legislatore.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42630

    Ordinanza 66/2020  pres. CARTABIA,  rel. VIGANÒ

    Processo penale - Procedimento per decreto - Irrogazione di una pena pecuniaria in sostituzione di una pena detentiva - Criteri di ragguaglio - Denunciata disparità di trattamento rispetto a quelli previsti in caso di sostituzione di pene detentive brevi e violazione della funzione rieducativa della pena - Questioni identiche ad altre già dichiarate non fondate - Assenza di argomenti diversi da quelli esaminati - Manifesta infondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42575

    Ordinanza 65/2020  pres. CARTABIA,  rel. MORELLI

    Imposte e tasse - Norme della Regione Campania - Tassa automobilistica regionale - Permanenza dell'obbligo di pagamento nell'ipotesi di "fermo fiscale" del veicolo - Denunciato contrasto con l'esenzione prevista dalla normativa statale in caso di "fermo amministrativo" o di "fermo giudiziario" - Denunciata violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di tributi erariali, nonché disparità di trattamento tra cittadini residenti in Regioni diverse - Questione pressoché identica ad altra già dichiarata non fondata - Manifesta infondatezza della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43146

    Sentenza 64/2020  pres. CARTABIA,  rel. BARBERA

    Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento ad uno dei parametri evocati - Assorbimento dei restanti profili di censura.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43145

    Sentenza 64/2020  pres. CARTABIA,  rel. BARBERA

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Veneto - Quote del costo di costruzione a carico dei titolari di nuovi permessi - Determinazioni effettuate dai Comuni - Possibile richiesta di conguaglio, successiva al rilascio del permesso di costruire - Omessa previsione - Violazione di principi fondamentali della legislazione statale in materia di governo del territorio - Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43144

    Sentenza 64/2020  pres. CARTABIA,  rel. BARBERA

    Rilevanza della questione incidentale - Natura retroattiva della disposizione censurata - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43137

    Sentenza 63/2020  pres. CARTABIA,  rel. PROSPERETTI

    Caccia - Norme della Regione Veneto - Addestramento e allenamento del falco per l'esercizio venatorio - Divieto di cattura, anziché di predazione, di fauna selvatica - Limitazione alle aree in cui sono consentiti gli appostamenti fissi e nelle quali possono essere addestrati i cani - Violazione della competenza statale esclusiva in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43136

    Sentenza 63/2020  pres. CARTABIA,  rel. PROSPERETTI

    Caccia - Norme della Regione Veneto - Attuazione dei piani di abbattimento - Possibilità della Regione di avvalersi dei falconieri registrati - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia parziale, accettata dalla controparte costituita - Estinzione del processo in parte qua.