massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43754

    Sentenza 59/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Lavoro e occupazione - Licenziamento del lavoratore per giustificato motivo oggettivo - Manifesta insussistenza del fatto contestato - Possibilità, anziché necessità, per il giudice, di reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro - Intrinseca irragionevolezza e violazione del principio di uguaglianza - Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43753

    Sentenza 59/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Prospettazione della questione incidentale - Richiesta di intervento correttivo non additivo o manipolativo - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43752

    Sentenza 59/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Possibilità esclusa dal rimettente, all'esito dell'esame circostanziato delle varie possibilità prospettate - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43751

    Sentenza 59/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Prospettazione della questione incidentale - Descrizione della fattispecie concreta idonea a suffragare la rilevanza - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43760

    Sentenza 58/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Bilancio e contabilità pubblica - Spese per il personale sanitario - Estensione dell'ambito di applicazione della disciplina statale alle Regioni ad autonomia speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano - Ricorso cautelativo della Regione autonoma Valle d'Aosta e della Provincia autonoma di Trento - Lamentata violazione delle rispettive competenze normative e amministrative nelle materie dell'ordinamento degli uffici e degli enti dipendenti e stato giuridico ed economico del personale, delle finanze regionali e comunali e dell'igiene e sanità, nonché nelle materie di competenza concorrente del coordinamento della finanza pubblica e della tutela della salute, dell'autonomia finanziaria, dei principi di leale collaborazione e di ragionevolezza - Ius superveniens satisfattivo delle pretese della ricorrente e mancata applicazione medio tempore della norma impugnata - Cessazione della materia del contendere.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43759

    Sentenza 58/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Impiego pubblico - Validità temporale delle graduatorie concorsuali adottate all'esito di selezioni pubbliche, a partire da quelle approvate dal 1° gennaio 2011, anche nel comparto del Servizio sanitario regionale, con ulteriori adempimenti procedurali per quelle più risalenti - Ricorso cautelativo della Regione autonoma Valle d'Aosta - Lamentata violazione della propria competenza normativa e amministrativa nelle materie dell'ordinamento degli uffici e degli enti dipendenti dalla Regione e stato giuridico ed economico del personale, dell'ordinamento degli enti locali, delle finanze regionali e comunali e dell'igiene e sanità, nonché nelle materie di competenza concorrente del coordinamento della finanza pubblica e della tutela della salute, del principio di leale collaborazione e dei principi di economicità e di semplificazione, efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43758

    Sentenza 58/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Ricorso in via principale - Proposizione in via cautelativa - Interpretazione non implausibile delle disposizioni impugnate - Ammissibilità della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43757

    Sentenza 57/2021  pres. CORAGGIO,  rel. MODUGNO

    Ordinamento penitenziario - Misure urgenti anti-COVID-19 per gli istituti penitenziari e gli istituti penali - Colloqui dei detenuti - Detenuti e internati sottoposti al c.d. carcere duro (art. 41-bis ordin. penit.) - Possibilità che i colloqui con i figli minorenni possano essere svolti a distanza mediante, ove possibile, apparecchiature e collegamenti di cui dispone l'amministrazione penitenziaria e minorile - Asserita omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento, violazione dei diritti inviolabili idonei a garantire lo sviluppo e il benessere psico-fisico del minore, dei principi a tutela dell'infanzia e della gioventù, del principio della finalità rieducativa della pena, nonché dei principi convenzionali a tutela dei minori e del diritto della persona al rispetto della vita privata e familiare, del suo domicilio e della sua corrispondenza e che vietano i trattamenti inumani e degradanti - Difetto di competenza del giudice a quo - Conseguente irrilevanza - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43756

    Sentenza 57/2021  pres. CORAGGIO,  rel. MODUGNO

    Contraddittorio davanti alla Corte costituzionale - Costituzione tardiva nel giudizio incidentale - Perentorietà del termine - Inammissibilità.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43736

    Sentenza 56/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale sollevata in via principale - Assorbimento della questione subordinata.