massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43806

    Sentenza 68/2021  pres. CORAGGIO,  rel. MODUGNO

    Thema decidendum - Ricognizione dell'oggetto del giudizio incidentale - Restrizione da parte della Corte costituzionale ad un particolare profilo - Possibilità, in ragione della motivazione dell'ordinanza di rimessione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43805

    Sentenza 68/2021  pres. CORAGGIO,  rel. MODUGNO

    Rilevanza della questione incidentale - Applicabilità della disposizione censurata nel giudizio a quo - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43804

    Sentenza 68/2021  pres. CORAGGIO,  rel. MODUGNO

    Giudice rimettente - Motivazione sulla competenza - Non manifesta implausibilità - Ammissibilità della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43798

    Ordinanza 67/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Thema decidendum - Inammissibilità del conflitto tra poteri dello Stato per difetto di legittimazione attiva - Assorbimento di ogni altro profilo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43797

    Ordinanza 67/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Decreto-legge - Attuazione delle misure previste da decreti-legge e da leggi di conversione per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Adozione per mezzo di decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, di decreti e di ordinanze ministeriali - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dalla deputata Sara Cunial nei confronti della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e del Governo - Lamentata menomazione delle prerogative spettanti ai parlamentari - Difetto di legittimazione attiva del singolo parlamentare - Inammissibilità del ricorso.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43781

    Ordinanza 66/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Thema decidendum - Inammissibilità del conflitto tra poteri dello Stato per difetto di legittimazione - Assorbimento di ogni altro profilo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43780

    Ordinanza 66/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Decreto-legge - Adozione dei d.l. n. 6, n. 19, n. 83 e n. 125 del 2020, e relative leggi di conversione, recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Conseguente adozione dei d.P.C.m. contenenti disposizioni attuative dei suddetti decreti-legge - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal deputato Vittorio Sgarbi nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri, in proprio e come rappresentante del Governo - Lamentata lesione di diritti fondamentali mediante violazione dei principi in tema di delega legislativa e decretazione d'urgenza - Richiesta alla Corte costituzionale di dichiarare che non spetta al Presidente del Consiglio dei ministri e al Governo l'adozione degli atti oggetto del ricorso - Richiesta alla Corte costituzionale di sollevare dinanzi a sé la questione di legittimità costituzionale dei decreti-legge e delle relative leggi di conversione - Difetto di legittimazione attiva del singolo parlamentare - Inammissibilità del conflitto.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43779

    Sentenza 65/2021  pres. CORAGGIO,  rel. NAVARRETTA

    Telecomunicazioni - Codice delle comunicazioni elettroniche - Determinazione dei diritti amministrativi a favore dell'amministrazione - Criteri - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, buon andamento, imparzialità della pubblica amministrazione, nonché dei principi informatori e delle prescrizioni comunitarie in materia - Carenza di giurisdizione del giudice rimettente - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43778

    Sentenza 64/2021  pres. CORAGGIO,  rel. NAVARRETTA

    Espropriazione per pubblica utilità - Norme della Regione Emilia-Romagna - Determinazione dell'indennità di espropriazione - Riconoscimento della possibilità legale di edificare anche nelle aree ricadenti all'interno del perimetro del territorio urbanizzato individuato dal piano strutturale comunale (PSC) - Denunciata disparità di trattamento e violazione dei principi fondamentali nella materia concorrente del governo del territorio - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43777

    Sentenza 64/2021  pres. CORAGGIO,  rel. NAVARRETTA

    Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Motivata esclusione del rimettente - Attinenza al merito dell'esistenza di alternative ermeneutiche conformi a Costituzione - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.