massime INDIVIDUATE: 46052
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44213

    Sentenza 194/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Qualificazione della fattispecie oggetto del giudizio a quo - Esame riservato al giudice rimettente - Carattere "esterno" del sindacato della Corte costituzionale - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44328

    Ordinanza 193/2021  pres. CORAGGIO,  rel. DE PRETIS

    Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Istanza cautelare proposta nel giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Preclusione del suo esame per intervenuta dichiarazione di inammissibilità del ricorso. (Classif. 111007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44327

    Ordinanza 193/2021  pres. CORAGGIO,  rel. DE PRETIS

    Parlamento - Prerogative parlamentari - Lesioni - Rimedi - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri - Condizioni - Necessità di delimitare le menomazioni censurabili da parte del singolo parlamentare - Carattere manifesto delle asserite menomazioni - Inammissibilità del ricorso privo di tali indicazioni (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso del senatore Lannutti nei confronti del Senato della Repubblica, in persona del Presidente in carica, contro le direttive della Presidenza del Senato circa i criteri di redazione degli atti di sindacato ispettivo, a fronte dell'asserita omessa pubblicazione di interrogazione parlamentare, ovvero modifica del testo presentato). (Classif. 172010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44208

    Ordinanza 192/2021  pres. CORAGGIO,  rel. NAVARRETTA

    Assistenza e solidarietà sociale - Indennità per infortuni sul lavoro e malattie professionali - Determinazione del danno biologico - Nuovo infortunio o nuova malattia professionale aggravata da menomazioni preesistenti al nuovo regime valutativo, per le quali l'assicurato già percepiva un indennizzo - Considerazione dell'integrità psicofisica completa, anziché di quella ridotta per effetto delle preesistenze - Denunciata disparità di trattamento, irragionevolezza e violazione del principio di solidarietà sociale - Sopravvenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44212

    Ordinanza 191/2021  pres. CORAGGIO,  rel. MODUGNO

    Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Efficacia retroattiva - Limite - Non applicabilità ai rapporti esauriti. (Classif. 204003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44211

    Ordinanza 191/2021  pres. CORAGGIO,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Condizioni di legittimazione - Titolarità di un interesse qualificato, inerente in modo diretto e immediato al rapporto dedotto in giudizio. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44210

    Sentenza 190/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMATO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44326

    Sentenza 189/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SAN GIORGIO

    Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione Lazio - Delega ai Comuni dell'approvazione dei progetti per la realizzazione e gestione di impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti derivanti dalla demolizione di veicoli e dalla rottamazione di macchinari e apparecchiature deteriorati e obsoleti - Violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente, come introdotta dalla riforma costituzionale del 2001 - Illegittimità costituzionale a far data dall'entrata in vigore del codice dell'ambiente (29 aprile 2006). (Classif. 010010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44325

    Sentenza 189/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SAN GIORGIO

    Legalità (principio di) - In genere - Disciplina delle funzioni amministrative - Necessità che siano regolate mediante atto legislativo dell'ente competente (Stato o Regioni) - Possibilità che le funzioni amministrative dislocate dallo Stato in ambito regionale possano essere assegnate a livello comunale (delega) - Esclusione, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. (Classif. 140001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44324

    Sentenza 189/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SAN GIORGIO

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Materia naturalmente trasversale - Idoneità a incidere sulle competenze regionali, concorrenti o residuali - Possibilità, per le Regioni, di esercitare le competenze legislative proprie, purché l'incidenza sulla tutela dell'ambiente sia maggiore e più rigorosa. (Classif. 216037).