massime INDIVIDUATE: 46052
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44314

    Sentenza 198/2021  pres. CORAGGIO,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - In genere - Motivazione - Asserita inconferenza dei parametri costituzionali evocati, in presenza di nucleo essenziale della censura ben individuato - Rilievo attinente al merito - Possibile ragione di non fondatezza, anziché di inammissibilità della questione. (Classif. 112001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44313

    Sentenza 198/2021  pres. CORAGGIO,  rel. PETITTI

    Decreto-legge - In genere - Contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Conseguente adozione delle norme attuative, mediante d.P.C.m. - Denunciata violazione dei principi in tema di delegazione legislativa, decretazione d'urgenza e deliberazione dello stato di guerra - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 076001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44224

    Sentenza 197/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - In genere - Regime speciale di detenzione (art. 41-bis) - Regime applicabile agli internati per determinati reati assoggettati a misura di sicurezza detentiva (nella specie: casa di lavoro) - Asserita estensione della disciplina prevista per i detenuti - Possibile sospensione dell'applicazione delle normali regole di trattamento, con adozione di misure di restrizione e controllo - Denunciata violazione del divieto convenzionale di bis in idem - Difetto di motivazione della censura - Inammissibilità della questione. (Classif. 167001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44223

    Sentenza 197/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - In genere - Regime speciale di detenzione (art. 41-bis) - Regime applicabile agli internati per determinati reati assoggettati a misura di sicurezza detentiva (nella specie: casa di lavoro) - Asserita estensione della disciplina prevista per i detenuti - Possibile sospensione dell'applicazione delle normali regole di trattamento, con adozione di misure di restrizione e controllo - Denunciata violazione del principio del giusto processo - Difetto di motivazione della censura - Inammissibilità della questione. (Classif. 167001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44222

    Sentenza 197/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - In genere - Regime speciale di detenzione (art. 41-bis) - Regime applicabile agli internati per determinati reati assoggettati a misura di sicurezza detentiva (nella specie: casa di lavoro) - Asserita estensione della disciplina prevista per i detenuti - Possibile sospensione dell'applicazione delle normali regole di trattamento, con adozione di misure di restrizione e controllo - Denunciata violazione dei principi di legalità, proporzionalità, finalità rieducativa della pena, anche alla luce della giurisprudenza della Corte EDU - Insussistenza alla stregua di interpretazione costituzionalmente orientata - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 167001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44221

    Sentenza 197/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Misure di sicurezza - In genere - Funzione e presupposti - Esclusione della funzione retributiva. (Classif. 157001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44220

    Sentenza 197/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - In genere - Regime speciale di detenzione (art. 41-bis) - Necessario bilanciamento tra esigenze di prevenzione speciale e finalità rieducativa - Conseguente obbligo, nelle rispettive competenze, per il legislatore, l'autorità amministrativa e l'autorità giudiziaria, di verificare la proporzionalità e la congruità delle misure restrittive. (Classif. 167001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44219

    Sentenza 196/2021  pres. CORAGGIO,  rel. DE PRETIS

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Prognosi sugli effetti dell'abrogazione della norma censurata sui giudizi pendenti (nel caso di specie: relativa ai requisiti richiesti agli stranieri per usufruire del Reddito di inclusione - ReI) - Necessaria motivazione da parte del rimettente - Controllo esterno di sufficienza e plausibilità rimesso alla Corte costituzionale - Inammissibilità della motivazione insufficiente. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44312

    Sentenza 195/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Rapporti lavorativi già in essere e profili pubblicistico-organizzativi dell'impiego pubblico regionale - Criteri di riparto tra la competenza esclusiva statale e quella residuale regionale. (Classif. 216021).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44311

    Sentenza 195/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Sanità pubblica - Personale sanitario - Norme della Regione Puglia - Personale già titolare di contratto, ovvero di incarico a tempo indeterminato, presso aziende o enti del Servizio sanitario nazionale (SSN) e in servizio a tempo determinato, alla data del 31 dicembre 2019, presso una azienda o ente del Servizio sanitario della Regione Puglia (SSR) - Prevista conferma, previa domanda di mobilità, nei ruoli a tempo indeterminato - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e del principio del pubblico concorso - Illegittimità costituzionale. (Classif. 231007).