-
Visualizza Massima
Massima n. 44911
Sentenza 117/2022 pres. AMATO, rel. ZANON
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Illegittimità costituzionale consequenziale - Condizioni richieste nei giudizi in via principale - Norme avvinte da stretta dipendenza funzionale con quella impugnata o accessorie e prive di autonomia rispetto a essa. (Classif. 204003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44910
Sentenza 117/2022 pres. AMATO, rel. ZANON
Energia - Concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Necessità di uniforme e adeguata regolazione, stante la pluralità di interessi coinvolti - Assegnazione delle concessioni - Conseguente necessità di un pieno coinvolgimento di tutte le amministrazioni interessate, mediante il procedimento unico (nel caso di specie: illegittimità costituzionale, per violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza, delle norme della Provincia autonoma di Trento, che novellano la disciplina di valutazione delle offerte ai fini del rilascio del provvedimento unico di concessione dopo l'intervenuta aggiudicazione provvisoria). (Classif. 094002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44763
Ordinanza 116/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Processo penale - In genere - Operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope - Perquisizioni personali e domiciliari autorizzate oralmente dal pubblico ministero - Convalida successiva - Omessa previsione - Denunciata violazione della libertà personale e dell'inviolabilità del domicilio, tutelata anche in via convenzionale - Sopravvenuta carenza di oggetto per illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 199001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44762
Ordinanza 116/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Processo penale - Prove - Prove illegittimamente acquisite (nella specie: perquisizioni e ispezioni compiute fuori dei casi previsti dalla legge, oppure autorizzate o convalidate con atto non motivato o sulla base di segnalazioni anonime o confidenziali) - Inutilizzabilità degli esiti probatori, compreso il sequestro del corpo del reato o delle cose pertinenti al reato - Omessa previsione, nella lettura offerta dal diritto vivente - Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento, violazione dei diritti inviolabili dell'uomo, della libertà personale, del principio di legalità, del diritto di difesa e al giusto processo e di quello, garantito anche in via convenzionale, al rispetto della vita privata e del domicilio della persona - Questioni già dichiarate inammissibili per richiesta di pronuncia additiva implicante scelte discrezionali riservate al legislatore - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 199023).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44934
Sentenza 115/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Perimetro dei parchi regionali - Modifica mediante legge regionale o in sede di adozione o modifica del piano del parco - Procedimento legislativo di variazione in aumento della perimetrazione - Necessaria partecipazione dei soli enti esponenziali del territorio interessato dalla variazione (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale aventi ad oggetto norma della Regione Lazio che stabilisce la riperimetrazione, in ampliamento, del Parco regionale dell'Appennino «Monti Simbruini»). (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44933
Sentenza 115/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Legge quadro n. 394 del 1991 - Riconducibilità alla materia della tutela dell'ambiente - Necessaria conformazione delle Regioni, salvi maggiori livelli di tutela. (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44897
Sentenza 114/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Regioni (competenza concorrente) - Tutela della salute - Fondo per il concorso agli oneri sostenuti dalle Regioni per l'esercizio della funzione di concessione degli indennizzi in favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati - Determinazione dei criteri di ripartizione del Fondo - Ricorso della Regione Campania - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte - Estinzione del processo. (Classif. 217018).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44896
Sentenza 114/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Regioni (competenza concorrente) - Istruzione - Fondo per ampliare l'offerta formativa dei licei musicali e consentire l'attivazione dei corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali - Determinazione delle modalità di utilizzo del Fondo - Ricorso della Regione Campania - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte - Estinzione del processo. (Classif. 217009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44895
Sentenza 114/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Regioni (competenza concorrente) - Istruzione - Fondo per progetti pilota di educazione ambientale - Determinazione dei criteri di ripartizione del Fondo - Spettanza al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Ricorso della Regione Campania - Lamentata violazione della competenza regionale concorrente in materia di istruzione, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni e del principio di leale collaborazione - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 217009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44894
Sentenza 114/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Regioni (competenza residuale) - Caccia - Fondo per l'attività di tutela e cura della fauna selvatica - Individuazione delle associazioni ambientaliste beneficiarie - Spettanza al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentiti il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministro della salute, anziché mediante intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Ricorso della Regione Campania - Lamentata disparità di trattamento, violazione della competenza regionale residuale in materia di caccia, della sfera di autonomia di spesa riconosciuta alle Regioni, dei principi di leale collaborazione e di buon andamento - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 218003).