-
Visualizza Massima
Massima n. 44942
Ordinanza 157/2022 pres. AMATO, rel. ZANON
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva dei singoli organi giurisdizionali (nella specie: giudice di pace) - Sussistenza - Limiti - Necessità di tutelare l'esercizio dell'attività giurisdizionale assistita da garanzia costituzionale (nel caso di specie: inammissibilità del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato da Cristina Piazza, in qualità di Giudice di pace presso l'Ufficio del Giudice di pace di Bologna, nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministero della giustizia, della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, in relazione a norme statali che condizionano la conferma a tempo indeterminato dei magistrati onorari al superamento di una procedura valutativa, con attribuzione, in caso di esito positivo, di un trattamento economico parametrato a quello di un funzionario amministrativo, anziché a quello dei magistrati professionali). (Classif. 114003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44941
Ordinanza 156/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Requisiti - Necessità di illustrare le ragioni che giustificano l'applicazione della disposizione censurata nel giudizio principale, tale da renderla pregiudiziale per la definizione del medesimo (nel caso di specie: manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale di norma statale che prevede la deducibilità parziale al venti per cento dell'imposta municipale propria-IMU relativa agli immobili strumentali dalla base imponibile dell'imposta sul reddito delle società-IRES). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45010
Sentenza 155/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Previsione legislativa che determina, anche in via ipotetica, nuove spese - Necessaria individuazione, da parte del legislatore regionale, delle pertinenti risorse, in modo non generico né privo della chiarezza finanziaria minima - Necessaria quantificazione, per le spese a carattere continuativo, dell'onere annuale per ciascuno degli esercizi finanziari - Illegittimità costituzionale di norme regionali in contrasto (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Siciliana che non individua né quantifica i mezzi finanziari necessari per l'ampliamento del numero dei soggetti per i quali è prevista l'opzione per la fuoriuscita, in alternativa alla stabilizzazione). (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45009
Sentenza 155/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Disciplina riconducibile alla materia della tutela della salute - Disposizioni relative ai requisiti per l'iscrizione negli elenchi degli idonei alla nomina di direttore amministrativo - Natura di principio fondamentale della materia - Limite anche della potestà legislativa della Regione Siciliana in materia di «sanità pubblica» (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Siciliana che disciplina in modo difforme dalla previsione statale i requisiti per essere inseriti nell'elenco degli idonei alla direzione amministrativa delle aziende sanitarie regionali). (Classif. 231013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45008
Sentenza 155/2022 pres. AMATO, rel. PROSPERETTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Disciplina del rapporto di pubblico impiego - Intervento del legislatore regionale in sostituzione della fonte negoziale - Intrusione nella competenza esclusiva dello Stato (nel caso di specie: non fondatezza della disciplina della Regione Siciliana che estende al personale dipendente della Servizi ausiliari Sicilia scpa, che abbia svolto servizi sanitari ausiliari in attività afferenti a pazienti COVID-19, il riconoscimento economico speciale per gli operatori del SSR impegnati nella detta emergenza). (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44869
Ordinanza 154/2022 pres. AMATO, rel. DE PRETIS
Parlamento - Prerogative parlamentari - Lesioni - Rimedi - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri - Condizioni soggettive e oggettive - Lamentata lesione delle prerogative afferenti alla sfera del singolo parlamentare e carattere manifesto delle menomazioni, rilevabile già in sede di sommaria delibazione - Possibilità di rappresentare l'intero organo cui il singolo parlamentare appartiene - Esclusione (nel caso di specie: inammissibilità del conflitto di attribuzione tra poteri promosso dal deputato Riccardo Zucconi e altri sei nei confronti del Consiglio di Stato, in relazione alle sentenze dell'Adunanza plenaria n. 17 e n. 18 del 9 novembre 2021, riguardanti la proroga legislativa delle concessioni balneari). (Classif. 172010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44849
Sentenza 153/2022 pres. AMATO, rel. PETITTI
Amministrazione pubblica - Società a partecipazione pubblica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Presidente e membri del consiglio di amministrazione di Finaosta spa - Compensi - Previsione che gli stessi siano stabiliti dall'assemblea, in misura non superiore al doppio di quella prevista per i componenti in carica alla data di approvazione del bilancio 2020 - Ricorso del Governo - Lamentata violazione di principi fondamentale in materia di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza della questione - Necessità di approvare il d.m. regolatore della materia. (Classif. 011009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44848
Sentenza 153/2022 pres. AMATO, rel. PETITTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Ambito di appartenenza - Disciplina dei compensi di amministratori, dirigenti e dipendenti di società a controllo pubblico. (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44847
Sentenza 153/2022 pres. AMATO, rel. PETITTI
Bilancio e contabilità pubblica - Coordinamento della finanza pubblica - Clausole di salvaguardia - Efficacia - Necessità, per la normativa statale, di rispettare gli statuti di autonomia - Presunzione di non applicabilità della normativa statale in apparente contrasto con quella degli enti ad autonomia differenziata - Limite - Non operatività delle clausole di salvaguardia a fronte dell'esercizio, da parte statale, di una competenza esclusiva prevalente. (Classif. 036006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44846
Sentenza 152/2022 pres. AMATO, rel. AMOROSO
Lavoro - Rapporto di lavoro - Lavoratori impiegati negli Organismi di controllo in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica - Requisiti - Assenza della qualità di indagato per delitti non colposi per i quali la legge commina la pena di reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, ovvero per taluni delitti - Equiparazione a coloro di cui è stata accertata la responsabilità penale, sia pure in via non definitiva - Violazione del principio di ragionevolezza - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 138014).