-
Visualizza Massima
Massima n. 44818
Ordinanza 122/2022 pres. AMATO, rel. ZANON
Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Condannato all'ergastolo per delitti di contesto mafioso - Ammissione alla liberazione condizionale in assenza della collaborazione con la giustizia - Esclusione (c.d. ergastolo ostativo) - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio, anche convenzionale, della finalità rieducativa della pena - Possibile ravvedimento del condannato anche in mancanza di utile collaborazione - Necessità di superare la presunzione assoluta di perdurante pericolosità - Giudizio proveniente dall'udienza del 10 maggio 2022, rinviato, con sospensione del giudizio a quo, per consentire l'intervento del legislatore - Istanza di ulteriore differimento, stante l'iter di approvazione del relativo disegno di legge - Rinvio all'udienza pubblica dell'8 novembre 2022. (Classif. 167002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44902
Sentenza 121/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Procedure per l'autorizzazione - Principi fondamentali della materia, previsti dal legislatore statale su tutto il territorio nazionale (nel caso di specie: anche attraverso linee guida) - Finalità - Bilanciamento di interessi contrapposti - Compiti delle Regioni e delle Province autonome - Individuazione, con finalità acceleratorie ma non preclusive, di aree o zone non idonee all'installazione di specifiche tipologie di impianti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norme della Regione Basilicata che modificano il Piano di indirizzo energetico regionale, rendendo più stringenti i requisiti tecnici minimi stabiliti per i progetti di impianti fotovoltaici e eolici di grande generazione). (Classif. 094007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44901
Sentenza 121/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Amicus curiae - Finalità - Offerta di elementi utili alla conoscenza e alla valutazione del caso - Differente ratio rispetto all'intervento. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44900
Sentenza 121/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio in via principale - Soggetti privi di potestà legislativa - Esclusione - Possibilità di attivare gli altri mezzi di tutela giurisdizionale eventualmente esperibili. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44936
Sentenza 120/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Espropriazione per pubblica utilità - Indennità di espropriazione - Criteri di determinazione - Competenza esclusiva dello Stato nella materia dell'ordinamento civile - Necessità di un pari trattamento territoriale - Possibilità di interventi regionali in stretta connessione con la materia di competenza regionale, purché ragionevoli (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Puglia che, a fini indennitari, assegna il carattere della edificabilità legale a terreni situati in zone determinate, in deroga alla legislazione urbanistica). (Classif. 100002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44935
Sentenza 120/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ordine di esame delle questioni - Esame prioritario delle censure relative ai parametri concernenti il riparto di competenze rispetto a quelle incidenti sul merito della scelta legislativa. (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44774
Sentenza 119/2022 pres. AMATO, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di individuare le disposizioni impugnate e i parametri costituzionali asseritamente lesi - Inammissibilità di una motivazione meramente assertiva - Impossibilità di integrare eventuali lacune dell'atto introduttivo mediante memorie successive o durante la trattazione orale (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni promosse dal Governo contro le norme della Regione Emilia-Romagna che prorogano gli affidamenti delle concessioni del servizio idrico integrato in corso con scadenza antecedente alla data del 31 dicembre 2027 a detta data, per la necessità di garantire gli interventi previsti nel PNRR). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44817
Sentenza 118/2022 pres. AMATO, rel. ZANON
Misure di prevenzione - In genere - Codice delle leggi antimafia - Comunicazione antimafia - Emissione automatica della misura interdittiva nel caso di condanna definitiva, o confermata in appello, per il reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, anche in forma non associativa - Denunciata irragionevolezza e violazione dei principi di proporzionalità, libertà di iniziativa economica, sicurezza sociale, nonché di ragionevole trattamento sanzionatorio - Difetto di motivazione sulla non manifesta infondatezza - Prospettazione contraddittoria ed ambigua - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 156001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44913
Sentenza 117/2022 pres. AMATO, rel. ZANON
Energia - Concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Norme della Provincia autonoma di Trento - Bando di gara - Previsione che entro 180 giorni dall'aggiudicazione il concessionario si doti di una sede operativa nel territorio provinciale avente in dotazione risorse umane e strumentali idonee in relazione alle caratteristiche della concessione oggetto della procedura di gara - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio, anche europeo, della libertà di concorrenza - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 094002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44912
Sentenza 117/2022 pres. AMATO, rel. ZANON
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di argomentazione sufficientemente chiara e completa - Inammissibilità delle questioni prive di adeguata argomentazione (nel caso di specie: inammissibilità della questione avente ad oggetto i requisiti opzionali a carico dell'operatore economico aggiudicatario delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico della Provincia autonoma di Trento). (Classif. 113003).