massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45019

    Sentenza 162/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Previdenza - Prestazioni ai superstiti - Natura e finalità - Carattere di reversibilità - Ratio - Ultrattività della solidarietà familiare. (Classif. 190005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44954

    Sentenza 161/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Sanità pubblica - Livelli essenziali di assistenza (LEA) - Regioni impegnate in piani di rientro dal disavanzo sanitario - Introduzione di prestazioni sanitarie ulteriori e ampliative rispetto a quelle previste dallo Stato - Esclusione, in ragione del principio di contenimento della spesa pubblica sanitaria, quale principio di coordinamento della finanza pubblica (nel caso di specie, illegittimità costituzionale della norma della Regione Puglia che prevede l'erogazione, in via sperimentale, del test prenatale non invasivo NIPT in regime di servizio sanitario regionale, senza oneri economici per particolari categorie di donne in gravidanza a rischio). (Classif. 231006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44853

    Sentenza 160/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Agricoltura e zootecnia - In genere - Norme della Regione Siciliana - Funzioni di controllo attribuite al Nucleo operativo regionale per la sicurezza agroalimentare (NORAS) del Corpo Forestale della Regione e al servizio fitosanitario del dipartimento regionale competente - Istituzione di un apposito capitolo di bilancio regionale ove confluiscono i proventi delle relative sanzioni amministrative - Ambito di intervento - Materie di competenza fitosanitaria ed agroforestale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio europeo di libera circolazione delle merci, inosservanza dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario ed eccedenza dalle competenze statutarie - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 008001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44852

    Sentenza 160/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Concessioni demaniali marittime - Norme della Regione Siciliana - Accesso alla definizione agevolata del contenzioso relativo alle concessioni per finalità turistico-ricreative - Proroga dei termini fissati per la presentazione della domanda e per il versamento dell'importo dovuto - Violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di giurisdizione e norme processuali - Illegittimità costituzionale. (Classif. 078003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44851

    Sentenza 160/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Agricoltura e zootecnia - In genere - Norme della Regione Siciliana - Prodotti agricoli di importazione da Paesi extraeuropei di I, II, III, IV e V gamma - Condizioni per la commercializzazione, lavorazione, trasformazione o vendita nel territorio regionale - Rilascio di particolare certificazione obbligatoria - Violazione della normativa unionale in materia di libera circolazione delle merci - Illegittimità costituzionale. (Classif. 008001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44850

    Sentenza 160/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Agricoltura e zootecnia - In genere - Norme della Regione Siciliana - Divieto di biocidi diversi da quelli consentiti in agricoltura biologica - Sanzione amministrativa in caso di inosservanza - Violazione della normativa unionale in materia di uso dei biocidi - Illegittimità costituzionale. (Classif. 008001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45015

    Sentenza 159/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Processo penale - Responsabile civile - Assicurazione obbligatoria per l'esercizio dell'attività venatoria - Citazione dell'assicuratore, a richiesta dell'imputato - Omessa previsione - Ingiustificata disparità di trattamento - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 199032).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45014

    Sentenza 159/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Assicurazione (contratto e imprese di) - In genere - Assicurazione obbligatoria (in particolare: responsabilità civile automobilistica e per attività venatoria) - Plurima funzione del rapporto di garanzia - Conseguente necessaria omologazione del regime della domanda risarcitoria esercitata in sede civile o penale - Possibilità di applicare il principio a tutti i casi di obbligazioni da responsabilità civile per fatto altrui - Esclusione. (Classif. 021001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45013

    Sentenza 159/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Processo penale - In genere - Forme di cumulo processuale (in particolare: ingresso di parti diverse da quelle necessarie, come il responsabile civile) - Previsione, nei limiti dell'essenzialità - Finalità - Tutela della snellezza e celerità del detto processo. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44882

    Ordinanza 158/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo avente ad oggetto norma della Provincia autonoma di Bolzano che ha introdotto variazioni allo stato di previsione delle entrate del bilancio provinciale per l'esercizio finanziario 2021). (Classif. 111012).