massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45007

    Ordinanza 172/2022  pres. AMATO,  rel. PETITTI

    Previdenza - In genere - Trattamenti pensionistici i cui importi complessivamente considerati superano 100.000 euro lordi annui - Decurtazione percentuale progressiva, per la durata, a seguito di pronuncia costituzionale, di tre anni, dell'ammontare lordo annuo - Condizioni - Denunciata irragionevolezza, violazione di principi di affidamento, uguaglianza e adeguatezza del trattamento previdenziale, nonché di capacità contributiva - Questioni analoghe ad altre già dichiarate non fondate - Assenza di argomenti nuovi - Manifesta infondatezza delle questioni. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45006

    Ordinanza 172/2022  pres. AMATO,  rel. PETITTI

    Previdenza - In genere - Trattamenti pensionistici i cui importi complessivamente considerati superano 100.000 euro lordi annui - Decurtazione percentuale progressiva, per la durata di cinque anni, anziché per tre anni, dell'ammontare lordo annuo - Condizioni - Denunciata irragionevolezza, violazione di principi di affidamento, uguaglianza e adeguatezza del trattamento previdenziale, nonché di capacità contributiva - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della norma censurata - Conseguente sopravvenuta carenza dell'oggetto della censura - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44917

    Sentenza 171/2022  pres. AMATO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Sanità pubblica - Farmacie - Effettuazione dei test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM e dei tamponi antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2 - Possibilità che i test siano effettuati anche presso le parafarmacie - Omessa previsione - Denunciata violazione della libertà di iniziativa economica e del principio di ragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44916

    Sentenza 171/2022  pres. AMATO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Iniziativa economica privata (libertà di) - In genere - Possibili restrizioni - Limite - Divieto di scelte arbitrarie e incongrue (irragionevoli). (Classif. 136001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44915

    Sentenza 171/2022  pres. AMATO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Eguaglianza (principio di) - In genere - Individuazione della sua violazione - Criteri - Necessità di confrontare situazioni assimilabili - Necessità, comunque, che il legislatore rispetti i principi di proporzionalità e ragionevolezza. (Classif. 092001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44914

    Sentenza 171/2022  pres. AMATO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Soggetti intervenienti nel giudizio principale successivamente all'adozione dell'ordinanza di rimessione - Qualifica di parti - Esclusione - Conseguente inammissibilità della loro costituzione nel giudizio costituzionale. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45179

    Ordinanza 170/2022  pres. AMATO,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Carattere ipotetico e virtuale - Manifesta inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale di norma statale che dispone che nella liquidazione delle spese del processo tributario a favore dell'ente impositore, dell'agente della riscossione e dei soggetti iscritti nell'albo dei gestori dell'accertamento e della riscossione dei tributi locali, se assistiti da propri funzionari, si applicano le disposizioni per la liquidazione del compenso spettante agli avvocati, con la riduzione del venti per cento dell'importo complessivo ivi previsto). (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45025

    Sentenza 169/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Affidamento nella sicurezza giuridica - In genere - Elemento fondamentale dello Stato di diritto, garantito da copertura costituzionale - Possibile modifica in peius della disciplina di rapporti giuridici aventi ad oggetto diritti soggettivi perfetti - Condizione - Divieto di scelte irrazionali e irragionevoli (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione che ha abrogato, con effetto retroattivo, il premio previsto, in occasione del pensionamento, per i controllori del traffico aereo rimasti in servizio nelle forze armate alla data del 22 gennaio 2004). (Classif. 007001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45024

    Sentenza 169/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Incidentalità della questione - Sussistenza - Condizioni - Disposizione di cui il rimettente deve fare applicazione per la risoluzione del giudizio principale - Differenza tra i petita del giudizio incidentale e quello a quo - Necessità di un rapporto di presupposizione logico-giuridica. (Classif. 112004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44973

    Sentenza 168/2022  pres. AMATO,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Basilicata - Ripiano del disavanzo di amministrazione presunto al 31 dicembre 2020 negli esercizi dal 2021 al 2023 - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 036005).