-
Visualizza Massima
Massima n. 44974
Sentenza 178/2022 pres. AMATO, rel. DE PRETIS
Giustizia amministrativa - Riparto di giurisdizione - Controversie risarcitorie per i danni conseguenti a comportamenti meramente materiali della pubblica amministrazione, nella gestione del ciclo dei rifiuti - Devoluzione alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, nella lettura offerta dal diritto vivente - Denunciata violazione dei principi costituzionali sul riparto di giurisdizione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 125007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45036
Sentenza 177/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Legge - In genere - Disciplina processuale - Riserva alla discrezionalità del legislatore - Limite - Manifesta irragionevolezza o arbitrarietà delle scelte compiute. (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45035
Sentenza 177/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Filiazione - In genere - Azione per la dichiarazione giudiziale di paternità o maternità - Possibilità di agire in contrasto con lo status di figlio in cui la persona si trova - Esclusione, stante la necessità di esperire i rimedi volti a rimuovere lo status già attribuito - In subordine: possibilità di ottenere una pronuncia condizionata al successivo esercizio dell'azione di disconoscimento - Esclusione - Denunciata violazione, anche sul piano convenzionale e internazionale, della identità personale, del principio di uguaglianza, dei diritto alla tutela dei propri diritti, del principio del giusto processo e di parità delle parti - Richiesta di intervento additivo di carattere eccessivamente manipolativo, genericità e ambiguità del petitum - Inammissibilità delle questioni - Rinvio a un possibile intervento di sistema del legislatore. (Classif. 105001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45034
Sentenza 177/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela - Diritti attinenti allo status ed alla identità biologica (in particolare: ai legami familiari del minore) - Divieto di oneri gravosi, in violazione, anche, del giusto processo e del diritto di difesa. (Classif. 081004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44919
Sentenza 176/2022 pres. AMATO, rel. SCIARRA
Lavoro - Licenziamento collettivo - Lavoratori assunti, a decorrere dal 1° marzo 2020, alle dipendenze del Ministero dell'istruzione, per lo svolgimento di servizi di pulizia presso le istituzioni scolastiche ed educative statali - Esclusione per essi della disciplina sui licenziamenti collettivi nonché possibile risoluzione di diritto del contratto di lavoro con l'impresa contestualmente all'assunzione alle dipendenze dello Stato - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza e lesione della libertà di impresa - Eccessiva manipolazione dell'intervento additivo richiesto - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 138012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45027
Sentenza 175/2022 pres. AMATO, rel. AMOROSO
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Illegittimità costituzionale consequenziale - Necessità di un rapporto di chiara consequenzialità con le disposizioni oggetto di una pronuncia di illegittimità costituzionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in via consequenziale in materia tributaria). (Classif. 204003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45026
Sentenza 175/2022 pres. AMATO, rel. AMOROSO
Delegazione legislativa - In genere - Deleghe in materia penale - Criteri di delega - Necessità di un grado più elevato di determinatezza dei principi e criteri direttivi (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della modifica dell'art. 10-bis del d.lgs. n. 74 del 2000, che introduce il reato di omesso versamento di ritenute dovute sulla base della dichiarazione del sostituto. Conseguente spettanza al legislatore del compito di rivedere il complessivo regime sanzionatorio). (Classif. 077001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44929
Sentenza 174/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Reato continuato - Accertamento del nesso sostanziale di continuità, anche al fine dell'applicazione dei benefici previsti dalla legge - Ininfluenza della presenza di circostanze occasionali, ovvero del fatto che la continuazione emerga in tempi successivi (nel caso di specie: illegittimità costituzionale dell'art. 168-bis, quarto comma, cod. pen., nella parte in cui non prevede che l'imputato possa essere ammesso alla sospensione del procedimento con messa alla prova in relazione a reati connessi, ai sensi dell'art. 12, comma 1, lett. b, cod. proc. pen., ad altri per i quali tale beneficio sia già stato concesso). (Classif. 210040).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44928
Sentenza 174/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Azione e difesa (diritti di) - In genere - Processo penale - Scelta dei riti alternativi - Modalità di esercizio del diritto di difesa. (Classif. 031001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44918
Sentenza 173/2022 pres. AMATO, rel. AMOROSO
Processo penale - Parte civile - Sentenza di proscioglimento per la particolare tenuità del fatto - Possibilità che il giudice decida sulla domanda per le restituzioni e il risarcimento del danno proposta dalla parte civile - Omessa previsione - Ingiustificata disparità di trattamento e violazione dei diritti di difesa e alla ragionevole durata del processo - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 199018).