-
Visualizza Massima
Massima n. 44792
Sentenza 136/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di individuare con chiarezza, anche se non nel dispositivo dell'ordinanza di rimessione, il contenuto e il verso delle censure - Ammissibilità della censura riferita alla c.d. retroattività impropria. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44995
Sentenza 135/2022 pres. AMATO, rel. DE PRETIS
Paesaggio - Piano paesaggistico regionale - Necessità di salvaguardarne la complessiva efficacia, in attesa della sua approvazione - Necessità che l'obbligo di pianificazione paesaggistica sia considerato nella sua valenza sostanziale - Conseguente illegittimità costituzionale di interventi regionali che eliminano il regime operante in attesa dell'approvazione del piano (nel caso di specie, illegittimità costituzionale di norme della Regione Siciliana che abrogano il divieto di nuove costruzioni all'interno di boschi e delle fasce forestali e il previsto inserimento, negli strumenti urbanistici comunali, dell'obbligo di arretrare le costruzioni di almeno 200 metri dal relativo limite). (Classif. 170009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44994
Sentenza 135/2022 pres. AMATO, rel. DE PRETIS
Edilizia e urbanistica - In genere - Condono edilizio - Intervento del legislatore regionale - Condizioni - Concorso alla più precisa definizione secundum legem dei presupposti della disciplina statale (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni relative a norma della Regione Siciliana che abroga la precedente disposizione sui vincoli paesaggistici nelle zone di rispetto, con asseriti effetti sull'area di applicazione del condono edilizio). (Classif. 090001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44993
Sentenza 135/2022 pres. AMATO, rel. DE PRETIS
Paesaggio - In genere - Vincoli paesaggistici - Principio generale di "irrevocabilità" degli stessi, anche quando posti ex lege - Inesistenza (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni relative a norma della Regione Siciliana che abroga la precedente disposizione sui vincoli paesaggistici nelle zone di rispetto). (Classif. 170001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44992
Sentenza 135/2022 pres. AMATO, rel. DE PRETIS
Legge - Abrogazione - Successivo accoglimento delle questioni di legittimità costituzionale delle norme abrogative - Effetti - Reviviscenza delle disposizioni abrogate. (Classif. 141002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44991
Sentenza 135/2022 pres. AMATO, rel. DE PRETIS
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Onere di esplicitare una motivazione chiara ed adeguata in ordine alla asserita violazione dei parametri evocati (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso avverso norma della Regione Siciliana che dispone l'applicabilità alla stessa della disciplina statale dei boschi e delle foreste). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44937
Ordinanza 134/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio di legittimità costituzionale in via principale - Formazioni sociali senza scopo di lucro e soggetti istituzionali portatori di interessi collettivi o diffusi attinenti alla questione sollevata - Difetto di legittimazione - Inammissibilità dell'intervento - Possibilità di presentare un'opinione scritta come amici curiae (nel caso di specie: inammissibilità dell'intervento dell'Associazione Legambiente Sicilia Aps nel giudizio di legittimità costituzionale in via principale avente ad oggetto la disposizione di interpretazione autentica della disciplina del terzo condono edilizio). (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44812
Ordinanza 133/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia, accettata dalla resistente costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo avente ad oggetto norma della Regione Sardegna che determina il contributo della Regione stessa alla finanza pubblica per gli anni 2019-2021). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44828
Ordinanza 132/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Sanzioni amministrative - In genere - Contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID-19 mediante d.P.C.m. - Irrogazione di sanzioni amministrative per inosservanza delle misure imposte - Denunciata violazione delle libertà personale, di circolazione, del diritto al lavoro nonché del sistema delle fonti di diritto relativamente alla dichiarazione dello stato di emergenza - Omessa motivazione sulla rilevanza - Impugnazione di atto non avente forza di legge - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 232001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44827
Ordinanza 132/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Sanzioni amministrative - In genere - Contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID-19 mediante d.P.C.m. - Irrogazione di sanzioni amministrative per inosservanza delle misure imposte - Denunciata violazione della riserva di legge in materia di libertà personale, di circolazione, di riunione, di culto, del diritto di difesa, dei principi di prevenzione, precauzione, proporzionalità e adeguatezza, nonché del bilanciamento con il diritto alla salute - Assoluta carenza nella descrizione della fattispecie e conseguente difetto di motivazione sulla rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 232001).