massime INDIVIDUATE: 45969
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46331

    Sentenza 143/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Stato civile - Rettificazione di attribuzione di sesso - Possibilità di attribuire un genere diverso da quello maschile e femminile - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di eguaglianza, del diritto all'identità personale con riguardo all'identità di genere, anche come strumento per la realizzazione del diritto alla salute, del principio convenzionale del diritto alla vita privata e familiare - Scelta spettante alla discrezionalità del legislatore - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 243002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46259

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica – Interventi edilizi – Norme della Regione autonoma Sardegna – Interventi per il riuso e per il recupero con incremento volumetrico dei sottotetti esistenti – Possibile recupero con incremento volumetrico dei sottotetti esistenti anche in territori che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale – Possibilità, per le strutture ricettive alberghiere esistenti, di chiusura con elementi amovibili, anche a tenuta, delle verande e tettoie coperte già legittimamente autorizzate per un periodo non superiore a duecentoquaranta giorni – Valorizzazione degli immobili della borgata di pescatori di Marceddì – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente, dei limiti statutari in materia di edilizia e urbanistica – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 090010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46258

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Norme della Regione autonoma Sardegna - Condizioni di ammissibilità degli interventi previsti - Disposizioni edilizie in favore dei portatori di handicap gravi - Condizioni per la realizzazione degli interventi previsti - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente e del territorio e dei limiti statutari in materia di edilizia e urbanistica - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 090010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46257

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Onere, da parte del ricorrente, di allegare una motivazione non meramente assertiva, sufficientemente chiara e completa (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto disposizioni urbanistiche della Regione autonoma Sardegna impugnate per il divieto di leale collaborazione). (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46256

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica – Interventi edilizi – Norme della Regione autonoma Sardegna – Interventi per il riuso e per il recupero con incremento volumetrico dei sottotetti esistenti – Possibile recupero con incremento volumetrico dei sottotetti esistenti anche in territori che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale – Possibilità, per le strutture ricettive alberghiere esistenti, di chiusura con elementi amovibili, anche a tenuta, delle verande e tettoie coperte già legittimamente autorizzate per un periodo non superiore a duecentoquaranta giorni – Disposizioni edilizie in favore dei portatori di handicap gravi – Valorizzazione degli immobili della borgata di pescatori di Marceddì – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di governo del territorio – Inconferenza del parametro – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 090010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46255

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale in via principale – Ricorso – Motivazione – Mancata corrispondenza della disposizione impugnata con quelle indicate nella delibera autorizzativa del ricorso – Inammissibilità della questione (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto disposizioni della Regione Sardegna in materia edilizia). (Classif. 113002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46254

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica – Interventi edilizi – Norme della Regione autonoma Sardegna – Opere di edilizia libera – Interventi finalizzati al posizionamento di pergole bioclimatiche – Violazione dei limiti statutari in materia di edilizia e urbanistica – Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 090010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46253

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi in assenza o in difformità del titolo abilitativo - Possibile condono - Condizioni - Misura extra ordinem e una tantum - Effetti - Estinzione dell'illecito penale e amministrativo - Possibile beneficio, per l'immobile condonato, di ulteriori benefici edilizi - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale di disposizione della Regione autonoma Sardegna che rende possibile l'estensione degli interventi edilizi previsti anche agli edifici condonati). (Classif. 090009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46252

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica – Interventi edilizi – Norme della Regione autonoma Sardegna – Interventi per il riuso e per il recupero con incremento volumetrico dei sottotetti esistenti – Possibilità di creare nuovo volume urbanistico anche mediante il superamento degli indici volumetrici previsti dalle vigenti disposizioni comunali e regionali – Violazione dei limiti statutari in materia di edilizia e urbanistica – Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 090010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46251

    Sentenza 142/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Necessità di rispettare gli standard urbanistici - Ratio - Contemperamento di diversi interessi pubblici costituzionalmente garantiti - Possibili deroghe regionali - Condizioni - Necessità di rispettare il criterio di proporzionalità e adeguatezza, ancora più stringente in caso di interventi non temporanei. (Classif. 090010).