-
Visualizza Massima
Massima n. 41925
Sentenza 253/2019 pres. LATTANZI, rel. ZANON
Thema decidendum - Censure e profili ulteriori proposti dalle parti nel giudizio incidentale - Esame da parte della Corte costituzionale - Esclusione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40857
Sentenza 253/2019 pres. LATTANZI, rel. ZANON
Contraddittorio davanti alla Corte costituzionale - Richiesta di ammissione al giudizio incidentale in qualità di amicus curiae - Inammissibilità.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40856
Sentenza 253/2019 pres. LATTANZI, rel. ZANON
Contraddittorio davanti alla Corte costituzionale - Intervento nel giudizio incidentale - Parte di un giudizio diverso dal giudizio a quo, rinviato in attesa della pronuncia della Corte costituzionale - Soggetti non titolari di interesse inerente al rapporto sostanziale dedotto in giudizio - Difetto di legittimazione - Inammissibilità degli interventi.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40858
Ordinanza 252/2019 pres. CAROSI, rel. DE PRETIS
Appalti pubblici - Norme della Regione autonoma Sardegna in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Affidamento dei servizi di ingegneria e architettura da parte delle stazioni appaltanti - Applicazione "ove possibile" del principio della rotazione degli inviti - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita - Estinzione del processo.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40859
Ordinanza 251/2019 pres. CAROSI, rel. AMATO
Volontariato - Norme della Regione Puglia - Terzo settore - Enti beneficiari in comodato d'uso di beni immobili di proprietà regionale - Inclusione delle imprese e delle cooperative sociali - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia in mancanza di costituzione in giudizio della Regione resistente - Estinzione del processo.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40860
Ordinanza 250/2019 pres. CAROSI, rel. MODUGNO
Reati e pene - Imputabilità - Accertamento - Infermità dovuta a cronica intossicazione da alcool - Distinzione rispetto all'ubriachezza abituale - Asserita impossibilità - Denunciata irragionevolezza, incidenza sull'obbligo di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali, e violazione del principio di personalità della responsabilità penale - Inadeguata motivazione sulla non manifesta infondatezza e sulla rilevanza - Oscurità del petitum - Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42739
Sentenza 249/2019 pres. LATTANZI, rel. ANTONINI
Caccia - Norme della Regione Marche - Tesserino venatorio - Obbligo per il cacciatore di annotare in modo indelebile, nel tesserino personale di caccia, il numero di capi di selvaggina stanziale e migratoria dopo gli abbattimenti accertati, anziché di farlo "subito" - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Insussistenza - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40861
Sentenza 249/2019 pres. LATTANZI, rel. ANTONINI
Caccia - Norme della Regione Marche - Tesserino venatorio - Obbligo per il cacciatore di annotare in modo indelebile, nel tesserino personale di caccia, il numero di capi di selvaggina stanziale e migratoria dopo gli abbattimenti accertati, anziché di farlo "subito" - Ricorso del Governo - Denunciata violazione dei vincoli derivanti dall'ordinamento europeo - Manifesta genericità della censura - Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40862
Sentenza 248/2019 pres. LATTANZI, rel. VIGANÒ
Impresa e imprenditore - Norme della Regione Umbria - Finanziamenti alle imprese operanti nell'ambito dell'informazione locale - Esclusione nell'ipotesi in cui i titolari o editori siano stati condannati, anche in via non definitiva, per reati contro la pubblica amministrazione o contro il patrimonio mediante frode - Ricorso del Governo - Denunciata lesione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento penale, nonché del principio di non colpevolezza sino a condanna definitiva - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42855
Sentenza 247/2019 pres. LATTANZI, rel. MODUGNO
Thema decidendum - Accoglimento della questione in via principale in riferimento a uno dei parametri evocati - Assorbimento delle ulteriori censure.